PDA

View Full Version : ubuntu 15.10 flash player e cpu 100%

tetsuya31
30-11-2015, 18:30
Ho un problema che non riesco a risolvere..sul mio pc fisso (core2duo e8300, 4 giga ram , scheda video nvidia gt105) con ubuntu sia 15.04 che ora con il 15.10 i siti web che usano il flash player (dai video di youtube, alle chat, a film streaming, i giochi in flash ecc ecc) mi mandano la cpu al 100% la ventola della cpu va al massimo per raffreddarla e i video scattano e il pc diventa lento a fare qualunque altra cosa. Come chiudo il browser tutto torna ok.
I video non in flash (avi, mpeg4 ecc ecc vanno benissimo e la cpu non sale più del 10% mentre guardo film scaricati o in dvd). Il difetto lo fa solo nei siti che usano flash per le animazioni...basta una faccina animata di una chat e la cpu 100% tanto per dire.
Ho provato con un'altra scheda video (una gt610 e fa uguale). Driver video ho provato sia gli ultimi nvidia che quelli di ubuntu di base. Ho anche formattato e reinstallato ubuntu.
Non so più che fare. Per il resto il sistema è perfetto e non voglio tornare a Windows assolutamente.

sacarde
30-11-2015, 20:30
- parli di firefox?
provato senza plugin?
oppure senza pubblicita' (adblock) ?

- provati altri browser?

- modificata l'opzione "Enable hardware acceleration" ?

- in rete ci sono molte discussioni simili
es. http://askubuntu.com/questions/128848/high-cpu-usage-while-playing-flash

tetsuya31
01-12-2015, 21:14
modificato tutto quello scritto in quel forum ma problema non risolto....i video scattano sempre di piu...

sacarde
01-12-2015, 21:18
- lo fa anche dalla live?

- se hai provato tutto... anche con i driver video proprietari e no.... boh!

- youtube usa html5, va male anche lui?

tetsuya31
02-12-2015, 12:31
youtube va perfetto....è solo con quel minchione di flash player!!
C'è un modo per disinstallarlo completamente e reinstallarlo ex novo?

kernelex
02-12-2015, 13:53
con quella scheda video devi andare bene.
installa i driver proprietari
installa ublock (estensione firefox)
installa Flash Player for YouTube (estensione firefox, chrome e opera.)

abilita l'accelerazione hardware per la gpu:
sudo apt-get install libvdpau-va-gl1 vdpau-driver-all vdpau-va-driver vdpauinfo vainfo

sudo mkdir /etc/adobe
sudo echo -e "EnableLinuxHWVideoDecode = 1\nOverrideGPUValidation = 1" | sudo tee /etc/adobe/mms.cfg

riavvia il sistema.

sacarde
02-12-2015, 13:55
qui guida per 3 browser

http://it.wikihow.com/Installare-un-Flash-Player-su-Ubuntu