PDA

View Full Version : Cpu 980ti

gioffry81
30-11-2015, 16:55
Raga, che processore monto per questa cpu? l'idea è giocare in 4k/UHD. 4 core bastano e per quanto tempo ancora? grazie a tutti

Chimico_9
30-11-2015, 17:42
un 80486 dovrebbe andar bene ;)

gioffry81
30-11-2015, 19:52
credo che ti sia sfuggito il k vicino al 4 :read:

celsius100
30-11-2015, 23:18
Ciao
nn so se ti basta una 980ti x giocare in 4K
diepnde a cosa giochi, che impostazioni di qualità usi e che esperienza di gioco vorresti, un conto e prentendere i 60 fps e un altro dire se ne fa 25-30 va bene lo stesso
come cpu un I5 6500/6600/6600K va bene (l'ultimo se fai overclock, i primi se nn ne fai)

gioffry81
01-12-2015, 11:59
Ciao
nn so se ti basta una 980ti x giocare in 4K
diepnde a cosa giochi, che impostazioni di qualità usi e che esperienza di gioco vorresti, un conto e prentendere i 60 fps e un altro dire se ne fa 25-30 va bene lo stesso
come cpu un I5 6500/6600/6600K va bene (l'ultimo se fai overclock, i primi se nn ne fai)

ma 30fps sono pochi? io non gioco su pc ma solo su console, sarebbe il primo pc da gioco questo. Come faccio a sapere se il mio occhio è allenato o no? esistono test sul web?
Grazie ancora!

celsius100
01-12-2015, 18:02
su consolle a cosa giochi in particolare?

gioffry81
01-12-2015, 19:26
fifa, metal gear, gtv, nba 2k. Ma su pc, oltre a questi, andrei anche su simcity e qualchje altro gestionale.

celsius100
01-12-2015, 22:06
beh sportivi e gestionali nn sono pesanti
sono quelli in stile GTA V che rendono il 4K troppo pesante x essere gestito bene da una sola shceda video
http://www.techstation.it/uploads/articles/sapphire-radeon-r9-fury-tri-x-recensione/gta5.jpg
spendendo dai 400 ai 700 euro cmq nn si fanno piu di 30 fps medi (ceh significa qundi anche farne in alcuni casi meno di 20)
x cui o aspetti di giocare in 4k quando l'anno prox, nella seconda metà del 2016, escono le vga di nuova generazione oppure ne metti un paio in sli/crossfire (ma usare due schede alla volta e piu complicato e ci vuole esperienza x gestirle)

smoicol
01-12-2015, 23:07
Inutile andare di 4k se non si ha l'hw adeguato e le conoscenze tecniche giuste, si buttano solo soldi e non si avra' mai la soddisfazione che si prospettava, meglio un fhd tutto maxato a questo punto o un 2k, costa meno, si riesce a gestire abbastanza bene ed e' attualmente la scelta piu' sensata, il 4k e' moda ma le vga non sono ancora abbastanza potenti da gestirlo in modo naturale, passerai piu' tempo a smanettare nei setting che a giocare.

sgrinfia
01-12-2015, 23:48
Inutile andare di 4k se non si ha l'hw adeguato e le conoscenze tecniche giuste, si buttano solo soldi e non si avra' mai la soddisfazione che si prospettava, meglio un fhd tutto maxato a questo punto o un 2k, costa meno, si riesce a gestire abbastanza bene ed e' attualmente la scelta piu' sensata, il 4k e' moda ma le vga non sono ancora abbastanza potenti da gestirlo in modo naturale, passerai piu' tempo a smanettare nei setting che a giocare.

Super quotone ,meglio giocare in 2k a 50 fotogrammi che a 30 in 4k;)

smoicol
02-12-2015, 02:32
Super quotone ,meglio giocare in 2k a 50 fotogrammi che a 30 in 4k;)

Grazie ma ho esperienza diretta ho amici che tutti eccitati per monitor 4k e vga etc etc, han desistito e parlo di gente che ha speso oltre 4000€.
Adesso usano monitor 2k al massimo 21/9 e gia' qui e' piu' complicato, ma giocano.

gioffry81
02-12-2015, 10:47
no ma sarebbe il mio primo computer gaming "personale", ma le conoscenze tecniche nel montarlo le ho, perchè ne feci vari ad amici di pc con corss e sli, e mi diverte anche farlo, solo che ora chiedo aiuto a voi perchè sono rimasto fermo a 4 anni fa (non ho avuto più tempo per queste cose) e non so nulla sulle novità di mercato, solo da pochi giorni mi sto informando. Ne tantomeno ho mai avuto piattaforme per giocare con un 4k.
Quindi ricapitolando, tralasciando che saprei cavarmela nel montarlo con cross/sli, tralasciando che ho già un tv 4k da sfruttare non solo per Netflix e tralasciando che i soldi non sono un problema (fino ad un certo punto) voi mi sconsigliate comunque nel fare un pc con queste risoluzioni? Non ne vale la pena?

smoicol
02-12-2015, 13:42
no ma sarebbe il mio primo computer gaming "personale", ma le conoscenze tecniche nel montarlo le ho, perchè ne feci vari ad amici di pc con corss e sli, e mi diverte anche farlo, solo che ora chiedo aiuto a voi perchè sono rimasto fermo a 4 anni fa (non ho avuto più tempo per queste cose) e non so nulla sulle novità di mercato, solo da pochi giorni mi sto informando. Ne tantomeno ho mai avuto piattaforme per giocare con un 4k.
Quindi ricapitolando, tralasciando che saprei cavarmela nel montarlo con cross/sli, tralasciando che ho già un tv 4k da sfruttare non solo per Netflix e tralasciando che i soldi non sono un problema (fino ad un certo punto) voi mi sconsigliate comunque nel fare un pc con queste risoluzioni? Non ne vale la pena?

Non ne vale la pena e quando parlo di conoscenze tecniche non parlo solo di hw, ma anche di software, o ti fai uno sli cross di 980ti o fury x o starai a cercare sempre compromessi per avere un buon frame rate e questo per me non e' molto bello, fatti un pc 2k, risparmi sulle vga che te ne basta una, sulla cpu che ti basta un i5 sull'alimentatore che ti basta un 600w.

gioffry81
02-12-2015, 13:53
ok ci penserò, perchè 2 980ti sono una spesa non indifferente. Grazie

smoicol
02-12-2015, 14:02
ok ci penserò, perchè 2 980ti sono una spesa non indifferente. Grazie

Ecco siccome ti ho gia' scritto qualche mia esperienza, realisticamente parlando non ne vale la pena e non ci autoconvinciamo che non e' cosi, purtroppo il 4k oggi comporta una spesa minima per un pc nemmeno troppo estremo di almeno 2000€ senza contare monitor e altro.
Ti ripeto fatti un buon 2k o un buon fhd 144hz godrai di piu' e meglio.

smoicol
02-12-2015, 14:03
Ah ovviamente puoi fare come ti pare, se chiedi un consiglio eccoti la risposta se vuoi conferme purtroppo non ne hai trovate.

celsius100
03-12-2015, 00:43
beh se sei abbastanza smanettone e sei appassionato di gaming puoi metteric un paio di fury (senza X) o di 980 (nn Ti)
partono cmq 1000 euro solo di vga

gioffry81
03-12-2015, 01:09
Ho fatto un po' di ricerche in giro, un pc di fascia enthusiast mi verrebbe 1700 euri con due r9 390x in cross della Sapphire che reggono per la maggior parte dei giochi 60 fps di media 4k e tutto maxato, 40/50 invece su alcuni titoli più pesanti come GTA, ma basterebbe disabilitare l'MSAA che in 4k non è vitale e attivare per es un FXAA che raggiungerei anche li ma a stento i fatidici 60fps.

Smoicol in generale preferisco la risoluzione alla frequenza, il motivo è semplice, ho notato che già oltre i 50fps "fortunatamente" non vedo differenze, mentre non so per quale motivo se mi passi da un hd ready a un full hd sono un falco.:stordita: quindi 144hz per me sarebbe come dare il pane a chi non ha i denti.

smoicol
03-12-2015, 08:39
Ho fatto un po' di ricerche in giro, un pc di fascia enthusiast mi verrebbe 1700 euri con due r9 390x in cross della Sapphire che reggono per la maggior parte dei giochi 60 fps di media 4k e tutto maxato, 40/50 invece su alcuni titoli più pesanti come GTA, ma basterebbe disabilitare l'MSAA che in 4k non è vitale e attivare per es un FXAA che raggiungerei anche li ma a stento i fatidici 60fps.

Smoicol in generale preferisco la risoluzione alla frequenza, il motivo è semplice, ho notato che già oltre i 50fps "fortunatamente" non vedo differenze, mentre non so per quale motivo se mi passi da un hd ready a un full hd sono un falco.:stordita: quindi 144hz per me sarebbe come dare il pane a chi non ha i denti.

ok da hd ready a full hd la differenza c'è, ma la differenza che noteresti passando a 2k poi non la noteresti passando a 4k

gioffry81
03-12-2015, 12:48
Sarebbe strano, visto che è proprio un fatto matematico, infatti mente il passaggio da 720p a 1080p è quasi il doppio di pixel, quello da 1080p a Uhd invece (non 4k che è un arrotondare in eccesso), sarebbe ben 4 volte in più il numero di pixel. Forse intendi che l'occhio umano vede meno la differenza perchè arrivato quasi al limite con il fhd?

animeserie
03-12-2015, 17:30
il 4k e' moda

Quoto al 100%
:) :) 10 e lode per te ! :) :)

celsius100
03-12-2015, 18:20
si servirebbe una spesa simile
x il discorso ppi, ce chi la vede e chi nn la vede la differenza
x fare un raffronto i display retina rispetto ai dislay di telefoni economici, ce chi se ne accorge subito e chi nn saprebbe distingure uno shcermo 1080p da uno 720p da 4/5"

newtechnology
05-12-2015, 21:09
ok da hd ready a full hd la differenza c'è, ma la differenza che noteresti passando a 2k poi non la noteresti passando a 4k

Come non darti ragione;)
Guarda , io avevo un MX279H full HD ma proprio non mi andava giù l'effetto sgranato delle lettere perchè ritengo che un 27" full hd abbia un rapporto pixel*pollice troppo basso , sono passato allora al PB279Q 4k , ottima qualità , lettere ben definite , ma risoluzione troppo pesante da digerire inoltre anche windows 10 non è ottimizzato ancora cosi bene per tale risoluzione , senza contare che nonostante Asus lo metta come monitor anche per gioco , ho notato un input lag molto fastidioso.
Alla fine ho scelto l' MG279Q , risoluzione 2k , devo dire che come accennato da alcuni di voi , attualmente è il miglior compromesso in termini di qualità e performance , nei giochi il passaggio dal 2k a 4k e quasi impercettibile , cosa che invece ho notato molto di più con il passaggio da full hd a 2k, anche perchè il 2k ha 3.686.400 pixel contro il full hd che ne ha solo 2.073.600 pixel.
Ripeto se si gioca con un 22" , il full hd è una buona scelta , ma se si usano tagli più grandi come il 27 , il 2k è attualmente il top , nei 31,5 / 34 non c'è scelta , il 4k fa la sua gran figura.

smoicol
05-12-2015, 23:26
Come non darti ragione;)
Guarda , io avevo un MX279H full HD ma proprio non mi andava giù l'effetto sgranato delle lettere perchè ritengo che un 27" full hd abbia un rapporto pixel*pollice troppo basso , sono passato allora al PB279Q 4k , ottima qualità , lettere ben definite , ma risoluzione troppo pesante da digerire inoltre anche windows 10 non è ottimizzato ancora cosi bene per tale risoluzione , senza contare che nonostante Asus lo metta come monitor anche per gioco , ho notato un input lag molto fastidioso.
Alla fine ho scelto l' MG279Q , risoluzione 2k , devo dire che come accennato da alcuni di voi , attualmente è il miglior compromesso in termini di qualità e performance , nei giochi il passaggio dal 2k a 4k e quasi impercettibile , cosa che invece ho notato molto di più con il passaggio da full hd a 2k, anche perchè il 2k ha 3.686.400 pixel contro il full hd che ne ha solo 2.073.600 pixel.
Ripeto se si gioca con un 22" , il full hd è una buona scelta , ma se si usano tagli più grandi come il 27 , il 2k è attualmente il top , nei 31,5 / 34 non c'è scelta , il 4k fa la sua gran figura.

scrivi roba provata e riprovata forse 1000 volte, e mi fà piacere che qualcuno sia realista e non si autoconvinca del contrario per dare un senso ai soldi mal spesi, tutti i calcoli matematici che fai son giusti, ma vai a scegliere il pannello adatto, conosco gente che prende la 980 ti per 4k e compra un 4k di cacca, conosco gente che compra un 4k da paura e poi vuol giocarci con la gtx960. :doh: