PDA

View Full Version : Progetto ventola collegata alla presa di corrente


thesloth
30-11-2015, 16:35
Ciao a tutti
Ho realizzato un mobile in muratura sotto la tv che contiene tutte le elettroniche ad essa collegate ( amplificatore, finale , decoder ecc..).
Frontalmente presenta due sportelli in legno che rimangono sempre chiusi durante l'utilizzo quotidiano ( controllo tutto con un estensore IR ) .
Per risolvere il problema del calore interno ho predisposto un vano lateralmete dove collocare una ventola da 120mm che soffierà aria dall'esterno.
Ho quindi collegato un alimentatore da 12V ad una vecchia ventola della Thermaltake ( noise: 21 dBa ) e tutto funziona perfettamente , l'unico grande problema però è il rumore generato.
Leggendo questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2017837) mi sembra di capire che sostituendo il mio alimentatore con uno a tensione variabile potrei regolare la velocità della ventola e quindi anche il rumore e sostituendo la ventola con una "Silent" potrei forse risolvere il problema.

Se tutto quello che ho scritto è corretto , quale ventola mi consigliereste di acquistare ???

Grazie

dark_edo
30-11-2015, 22:26
Almeno ventole da 140. Hai predisposto un flusso d'aria che entra e che esce? Perché dalla tua descrizione mi pare che l'aria entri solo...

Per alimentare le ventole, ti basta un alimentatore stupido da 12 V... quello che trovi dai cinesi, quelli universali.

thesloth
30-11-2015, 23:37
Esatto , c'è solo la ventola che immette aria da un lato del mobile e pensavo che l'aria calda potesse uscire dai piccoli spazi che ci sono tra gli sportelli in legno ed il mobile in muratura , frontalmente quindi non è chiuso ermeticamente.
Inoltre le elettroniche all'interno del mobile sono molto distanziate e c'è tanto spazio inutilizzato.
Consiglieresti comunque di installare una seconda ventola in espulsione?

Nel frattempo ho trovato in casa un alimentatore da 5v , ci ho collegato la solita ventola e adesso gira più lentamente e non emette alcun rumore :winner:

Ho pensato , per tagliare la testa al toro, di piazzare un termometro digitale e verificare se con questa ventola la temperatura rimane a livelli accettabili oppure no.

Grazie mille per l'aiuto