PDA

View Full Version : Seriale Windows

Thundermage
30-11-2015, 14:12
Ciao a tutti,
ho ritirato un vecchio desktop non funzionante che monta XP.

Siccome il computer è da buttare, mi domandavo se c'è la possibilità di riciclare il seriale di Windows, aggiornarlo a 10 ed utilizzarlo per un altro computer.
Sull'etichetta della licenza non c'è scritto OEM.

biometallo
30-11-2015, 14:23
Però ne XP o Vista godono dell'aggiornamento gratuito a 10, ammesso quindi che la tua sia una licenza retail o comunque trasferibile, prima dovresti aggiornare a 7, e bisogna vedere se a questo punto convenga ancora o meno.

ps La tua attuale licenza di xp è una home o pro?

tallines
30-11-2015, 18:58
Siccome il computer è da buttare, mi domandavo se c'è la possibilità di riciclare il seriale di Windows, aggiornarlo a 10 ed utilizzarlo per un altro computer.
Sull'etichetta della licenza non c'è scritto OEM.
Per vedere se il product-key è OEM, se c'è ancora un SO su questo computer, digita da Start/Cerca > slmgr.vbs -dlv + Invio .

Se è OEM non puoi usarlo su un altro pc .

Se è Retail puoi installare Xp su un altro pc .

Ma come già suggerito, solo le licenze di W7 e di W8.1 possono fare l' upgrade gratuito a W10 .

Altrimenti o acquisti una licenza di W7 o di W8.1 e poi fai l' upgrade gratuito a W10, o acquisti direttamente W10 .

ma_quando_mai
30-11-2015, 20:27
Vorrei aggiungere una cosa;

Se acquisti una licenza di windows 7 o 8.1, difficilmente troverai quelle in versione retail, si trovano prevalentemente quelle OEM, quindi non utilizzabili (dopo il primo avvio e ralativa attivazione) su altro pc. Quindi consiglio di lasciar perdere certi statagemmi, non hanno senso.

Una licenza di windows 10 OEM costa relativamente poco, e se hai un pc recente è la scelta migliore. Se, invece, hai un pc vecchio..... potrebbe pure presentarsi un problemino che ti impedisce di installare windows 10 (anche windows 8.1, se vogliamo), questo: CMPXCHG16b.

marika43
02-12-2015, 09:33
sempre sul discorso seriale e licenza....
ho acquistato un notebook hp con win10 preinstallato....

volevo fare una installazione "pulita" di win10...
oltre al scaricare l'iso dal sito microsoft e preparare
una pendrive di installazione win10 per il mio notebook
l'attivazione di windows come avviene ?
devo salvare il seriale e inserirlo durante l'istallazione oppure
salvare/generare qualche file di licenza dall'attuale sistema
e poi copiarlo nel nuovo
o ancora il sistema (HW) viene riconosciuto sulla rete in automatico e la licenza
si attiva senza inserire ne seriale ne alcun file?

tallines
02-12-2015, 13:13
sempre sul discorso seriale e licenza....
ho acquistato un notebook hp con win10 preinstallato....

volevo fare una installazione "pulita" di win10...
oltre al scaricare l'iso dal sito microsoft e preparare
una pendrive di installazione win10 per il mio notebook
l'attivazione di windows come avviene ?
devo salvare il seriale e inserirlo durante l'istallazione
Quando installi W10, ti verrà chiesto il product-key, ossia la licenza originale di W7 .

Quando te la chiede, la digiti .

Se il product-key non ce l' hai scritto sull' etichetta adesiva attaccata al pc o non si legge bene per l' usura, puoi recuperarla con tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft .

Disponibile anche in versione Portable, alla voce > Download ProduKey (In Zip file) (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html) .

Se hai W7 a 64 bit, usi la voce subito sotto, che è sempre in versione Portable .