PDA

View Full Version : Controllo connessioni e porte di rete

lupo60
29-11-2015, 17:38
Ciao a tutti,

sto cercando di capire come tenere sotto controllo le connessioni di rete del mio PC win 7 home, connesso come altri 2 pc di casa ad un router wi-fi.

Ho provato ad immettere il comando netstat -ab per rendermi conto dello stato delle connessioni e delle porte di rete e con mia grande sorpresa ho trovato un buon numero di righe (circa una cinquantina) che riportano il protocollo TCP (e UDP) con indirizzo 0.0.0.0 il cui stato č listening.

Buona parte di queste porte sembra essere aperta dall'antivirus (Avast) il quale, tra l'altro, ha sempre una connessione in stato established, mentre altre sembrano aperte dai servizi pių svariati (svchost.exe, lsass.exe ...).

La cosa mi fa sorgere alcune domande :

ma vi sembra normale che ci siano cosė tante porte disponibili per la connessione ?

č normale secondo voi che l'antivirus tenga sempre una connessione aperta e apra anche un buon numero di porte (ne ho contate 9) in ascolto ?

qual'č il sistema migliore per evitare questa situazione, inibire la partenza dei programmi che aprono le porte di rete intervenendo sull'avvio, cercere di configurare il firewall (anche se non saprei da dove iniziare) ... altro ?

Grazie per qualsiasi suggerimento.

Flavio