View Full Version : Sostituzione PC, budget 800-900€
RohanKishibe
29-11-2015, 16:36
Ciao a tutti, dato che la mia GPU del mio pc attuale sta iniziando a tirare le cuoia, sto considerando di cambiare in toto il pc che ha ormai tre anni passati.... purtroppo sono uscito dal giro e non ho riferimenti.
Il mio utilizzo è principalmente per gaming, ma senza pretese eccessive. Per darvi un riferimento, Europa Universalis IV, Pillars of Eternity, la saga di Borderlands.
Se devo cambiare pc vorrei andare su qualcosa che mi duri 3-4 anni senza spendere più di un 8-900€.
Non nascondo che recuperare qualche pezzo dalla mia configurazione attuale non mi dispiacerebbe, che recita:
Scheda madre: ASRock Z77 Extreme 4
Alimentatore: 650W della LCPower
Processore: i5-3470
Ram: Corsair Vengeance 2x4GB
GPU: Nvidia GTX 560 Ti (ma come ho detto sopra, probabilmente sta morendo)
HD1: SSD OCZ Agility 3 da 120 GB
HD2: Seagate Barracuda 1TB 7200 rpm (che risale al pc precedente)
HD3 (esterno): WD My Book 4TB
Il tutto alloggia in un case Aerocool X-Strike che terrei volentieri.
Grazie a tutti!
La tua configurazione e' validissima, devi solo cambiare vga e ti consiglio anche l'alimentatore,
Credo che giochi in fhd per cui tra gtx960 e r9 380x, come alimentatore tra xfx 550w e evga.
Il resto va benissimo
Al massimo possiamo scegliere una vga piu' potente gtx970 o r9 290 o 290x
Mister D
29-11-2015, 17:37
Ciao,
mi associo a quanto scritto da smoicol e aggiungo un'utilissima recensione:
http://anandtech.com/show/9483/intel-skylake-review-6700k-6600k-ddr4-ddr3-ipc-6th-generation/10
Per me non conviene assolutamente cambiare cpu per ottenere una manciata di fps in più, soprattutto se poi la risoluzione a cui giocherai è il fullhd o anche di più.
Prendi una scheda video maggiore e un buon alimentatore come già consigliato e se proprio vuoi, visto che hai una scheda madre serie Z, trova sul mercatino l'occasione per un i7 3770 k e rivendi il tuo. Assieme ad un buon dissipatore puoi portare la cpu a 4,0 GHz e avere quindi le stesse frequenze di quelli attuali.;)
Ciao,
mi associo a quanto scritto da smoicol e aggiungo un'utilissima recensione:
http://anandtech.com/show/9483/intel-skylake-review-6700k-6600k-ddr4-ddr3-ipc-6th-generation/10
Per me non conviene assolutamente cambiare cpu per ottenere una manciata di fps in più, soprattutto se poi la risoluzione a cui giocherai è il fullhd o anche di più.
Prendi una scheda video maggiore e un buon alimentatore come già consigliato e se proprio vuoi, visto che hai una scheda madre serie Z, trova sul mercatino l'occasione per un i7 3770 k e rivendi il tuo. Assieme ad un buon dissipatore puoi portare la cpu a 4,0 GHz e avere quindi le stesse frequenze di quelli attuali.;)
Pensa che quando monto i pc e li faccio provare, prima wow wow wow poi che cpu e'? I5 4570 o 4590, fanno questa faccia :stordita: poi gli dico prova quest'altro, hanno questa faccia :confused: mi chiedono che cpu monta e gli rispondo i5 6500 e fanno quest'altra faccia :D intanto davanti a fraps non posso autocontraddirsi e fanno l'ultima faccia :doh:
Io i pc li monto e li testo qualcuno legge le review e qualcun altro legge solo che vuole leggere
Hai un ottima macchina. Verifica che l'alimentatore faccia almeno 400W sulla 12V combinata (dovrebbe) e sei a posto.
Sapphire R9 380X 4G Nitro OC 4GB GDDR5 Dual-X 256bit 2*DVI/HDMI/DP Pci-ex 3.0 245,65€
Mister D
29-11-2015, 18:08
Pensa che quando monto i pc e li faccio provare, prima wow wow wow poi che cpu e'? I5 4570 o 4590, fanno questa faccia :stordita: poi gli dico prova quest'altro, hanno questa faccia :confused: mi chiedono che cpu monta e gli rispondo i5 6500 e fanno quest'altra faccia :D intanto davanti a fraps non posso autocontraddirsi e fanno l'ultima faccia :doh:
Io i pc li monto e li testo qualcuno legge le review e qualcun altro legge solo che vuole leggere
We la società per me sta regredendo e in questo il marketing ci sguazza ergo le novità attirano sempre di più anche se vanno uguali o a volte pure meno:D
Se fosse per me abolirei ogni forma di pubblicità, pensa un po' te. Solo un mondo con recensioni e test oggettivi per vedere la differenza di prestazioni. Poi ovvio rimane la bellezza o il gusto che è soggettiva e per quello rimangono le foto dell'oggetto o la prova, ma per il resto si vivrebbe meglio:sofico: Lo so è utopico ma sognare non costa nulla, ancora:D
RohanKishibe
29-11-2015, 18:18
Grazie a tutti, mi faccio due conti e provo a cambiare solo scheda video e al max l'alimentatore.
Intanto sfrutto la gpu integrata della mia attuale scheda madre così da escludere problemi ad altre componenti, anche se tutti i test fatti finora sembrano puntare proprio alla scheda video!
We la società per me sta regredendo e in questo il marketing ci sguazza ergo le novità attirano sempre di più anche se vanno uguali o a volte pure meno:D
Se fosse per me abolirei ogni forma di pubblicità, pensa un po' te. Solo un mondo con recensioni e test oggettivi per vedere la differenza di prestazioni. Poi ovvio rimane la bellezza o il gusto che è soggettiva e per quello rimangono le foto dell'oggetto o la prova, ma per il resto si vivrebbe meglio:sofico: Lo so è utopico ma sognare non costa nulla, ancora:D
Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l’ignoranza. (Socrate)
Va in sign
Grazie a tutti, mi faccio due conti e provo a cambiare solo scheda video e al max l'alimentatore.
Intanto sfrutto la gpu integrata della mia attuale scheda madre così da escludere problemi ad altre componenti, anche se tutti i test fatti finora sembrano puntare proprio alla scheda video!
la vga può avere problemi anche se è l'alimentatore il vero problema
Mister D
29-11-2015, 18:31
Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l’ignoranza. (Socrate)
Va in sign
Vero e sono d'accordissimo con questa citazione;)
Anche quella di Einstein non è male:
"Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi."
RohanKishibe
29-11-2015, 18:53
la vga può avere problemi anche se è l'alimentatore il vero problema
Sai suggerirmi un buon modo per testare l'alimentatore (e solo l'alimentatore)?
Sai suggerirmi un buon modo per testare l'alimentatore (e solo l'alimentatore)?
usa hwmonitor
http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html
scaricalo e apri il programma,
poi usa questo:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?197835-IntelBurnTest-The-new-stress-testing-program
scarichi installi e lo lanci, nel frattempo in hwmonitor guardi i dati relativi ai voltaggi,
non è un test perfetto, ma ti dà un'idea dei voltaggi sulle linee, se calano troppo sotto i voltaggi specifici è un problema di alimentatore.
Mister D
29-11-2015, 20:33
usa hwmonitor
http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html
scaricalo e apri il programma,
poi usa questo:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?197835-IntelBurnTest-The-new-stress-testing-program
scarichi installi e lo lanci, nel frattempo in hwmonitor guardi i dati relativi ai voltaggi,
non è un test perfetto, ma ti dà un'idea dei voltaggi sulle linee, se calano troppo sotto i voltaggi specifici è un problema di alimentatore.
Quoto!
Altrimenti devi comprare degli apparecchi per testare gli alimentatori oppure usare dei tester mentre carichi la cpu con un programma di test come quello postato
Comincerei a vedere il modello quanti W fa sulla 12v per capire se tiene tutto .
O cerchi il modello online, oppure guardi sul lato: c'è un etichetta. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.