PDA

View Full Version : Problema portatile dopo caduta

ThugFail
29-11-2015, 11:14
Ciao a tutti,ieri il gatto e' riuscito a farmi cadere il portatile,chiuso,di piatto,dal tavolo.Il pc era acceso,l'ho raccolto e sentivo il lettore dvd che macchinava a caso,rumori brutti insomma,anche se gia per altri motivi non funzionava piu da un bel po',comunque,decido di spegnere pc e rimane in ''spegnimento''a vita,quindi lo spengo forzatamente.Al riavvio schermo nero,collegando ad altro monitor esce questo (in allegato)
http://i63.tinypic.com/ae8kjm.jpg

Non ho possibilita' al momento di mandarlo da qualcuno a far vedere/riparare,ma volevo cercare di capire,con il vostro aiuto,quale puo' essere la causa,anche se cosi,a occhio,potrebbero essere mille cose,spero di sbagliarmi.
Grazie mille

PS: Il gatto e' ancora vivo.

roccia1234
29-11-2015, 12:22
Se l'hard disk è meccanico, è praticamente certo che si sia rotto lui.

Dì addio a tutto quello che c'era su e sostituiscilo.

Dumah Brazorf
29-11-2015, 12:25
Dici che il dvd fa rumoracci e non funziona da un po' quindi tanto vale levarlo. E' bloccato da una singola vite, se sei fortunato potrebbe essere indicata con un disegnino. Rimossa la vite dovresti riuscire a sfilare il dvd facilmente, se non viene probabilmente hai rimosso la vite sbagliata!
Ho paura però che sia il disco fisso ad avere avuto la peggio, senti se è quello a fare i rumoracci o click click cadenzati.
Se riesci a crearti una chiavetta usb con su linux/ubuntu puoi assicurarti che il pc funzioni correttamente e se il disco fisso è ancora leggibile a farti una copia dei dati più importati su chiavetta.
Procurati anche il diagnostico del produttore del disco fisso per testare l'hd, sempre in formato per chiavetta usb.

ThugFail
29-11-2015, 13:40
Dici che il dvd fa rumoracci e non funziona da un po' quindi tanto vale levarlo. E' bloccato da una singola vite, se sei fortunato potrebbe essere indicata con un disegnino. Rimossa la vite dovresti riuscire a sfilare il dvd facilmente, se non viene probabilmente hai rimosso la vite sbagliata!
Ho paura però che sia il disco fisso ad avere avuto la peggio, senti se è quello a fare i rumoracci o click click cadenzati.
Se riesci a crearti una chiavetta usb con su linux/ubuntu puoi assicurarti che il pc funzioni correttamente e se il disco fisso è ancora leggibile a farti una copia dei dati più importati su chiavetta.
Procurati anche il diagnostico del produttore del disco fisso per testare l'hd, sempre in formato per chiavetta usb.

Ciao
Grazie,ho levato il lettore dvd. No,rumori l'hd non ne fa,o comunque non li sento.Creare una chiavetta con linux/ubuntu si intende creare una chiavetta che carichi uno di quei s.o all'avvio del pc giusto? io pero' quando avvio mi esce solo quello screen,potresti essere solamente un po' piu' chiaro dandomi maggiori info please? intanto cerco info per quanto riguarda il diagnostico per testare hd.
Grazie infinite :)

Se l'hard disk è meccanico, è praticamente certo che si sia rotto lui.

Dì addio a tutto quello che c'era su e sostituiscilo.

Grazie della risposta, hd meccanico vuol dire? scusate l'immensa ignoranza.

Dumah Brazorf
29-11-2015, 14:56
Per fare il boot da chiavetta occorre tamburellare un tasto funzione all'accensione del pc, di solito F12 o F8. Esce una lista delle periferiche di boot disponibili da cui scegliere la chiavetta.

ThugFail
29-11-2015, 17:29
Sono messo cosi.
In giro cercando qualcosa per la diagnostica del mio hdd toshiba,sono riuscito a preparare una chiavetta con Hiren's BootCd,spero lo conosciate voi,che avrebbe dovuto contenere,tra le altre cose,uno strumento di diagnostica per hdd toshiba,che pero' non trovo,o meglio,seguendo la guida (trovata appunto li dove ho preso Hiren's BootCd) avrei dovuro clickare su Dos Programs per trovare lo strumento,ma clickando mi da errore ''file not found''.
Morale della favola,provando voci a caso (so che non e' il massimo ma sto tiltando) ho clickato ''.....mini xp'' e mi ritrovo sto mini xp ora,unica tra le voci pigiate che e' partita.C'e' anche un ''Disk Management'' all'interno dei programmi,ma provando ad esplorare l'hd dice che non e' accessibile (E:\is not accessible.Error performing inpage operation).
Per non andare oltre con le cose a caso,tolgo tutto e cerco di creare una chiavetta con linux/ubuntu come suggeritomi prima?
Edit: altra cosina,se il problema e' proprio l'hd non dovrei comunque riuscire a fare tutto con il monitor del portatile?perche non si vede nulla li e devo usare monitor esterno?

aled1974
29-11-2015, 21:34
esiste una combinazione di tasti per switchare tra lcd integrato e monitor esterno, fai riferimento al manuale o al sito del tuo portatile

aproposito è il portatile ad essere a marchio toshiba, l'hard disk o tutti e due?

puoi anche valutare di estrarre l'hard disk dal portatile e metterlo in un pc fisso dove ti verrà visto come secondario
unica accortezza quella di stare attenti a non diventare proprietari delle directory dell'hard disk con l'utente del pc fisso
anzi, ancor meglio sarebbe lanciare la distro linux live sul pc fisso, cercare di trasferire i dati importanti dall'hdd del portatile a quello del fisso e poi valutare cosa fare (diagnostico hd, tentativo di recupero, formattazione, eccetera)

sta cosa del dvd che fa rumori mi sembra comunque strana, a meno che dentro al lettore non sia presente un disco, viceversa non avrebbe motivo di muoversi alcunchè e quindi non dovrebbe produrre alcun rumore

ciao ciao

ThugFail
30-11-2015, 12:56
Ciao,per il discorso del monitor,avevo gia' impostato da prima,lo schermo condiviso,quindi mi bastava attaccare monitor a portatile e li vedevo entrambi,mi pare solo strano che non si veda il monitor integrato,e' normale? provero' comunque a switchare.
Solo l'hard disk e' Toshiba,il portatile e' un sony vaio.
Purtroppo non ho un pc fisso in casa,solo 2 portatili:help:
I rumori a me sembrava venissero proprio dal lettore,tipo il rumorino meccanico che fa quando tiri fuori un dvd,poi magari era l'hard disk :eek:
Vorrei almeno mettermi l'anima in pace e capire se e' proprio lui il/unico problema,mi sembra di capire di si,no?
provero' intanto a creare una chiavetta con un live di linux/ubuntu.
Quindi poi,di questo mini xp non me ne faccio assolutamente nulla?
Grazie sempre ragazzi.

aled1974
30-11-2015, 17:57
beh no, se riesci a lanciare l'utility toshiba torna molto comodo invece

l'idea della distro linux è un'alternativa per vedere se riesci ad accedere ai dati del disco, non a fare il test dello stesso con l'utility ufficiale

per il display invece potrebbe essere che si sia rotto o che si sia rotto l'inverter :boh:

ciao ciao

ThugFail
30-11-2015, 21:47
Per il display,puo' essere anche se quando l'ho raccolto era acceso,si vedeva bene,e lo ho poi spento io?
Va a finire che lo lancio giu dalla finestra qui

aled1974
30-11-2015, 21:55
magari col chiudere il coperchio s'è tirato/strappato/uscito di sede un cavo che nella precedente botta si era spostato e "agganciato" a qualche profilo interno di plastica

certo che se però lo fai volare un'altra volta, e dalla finestra, potresti essere definitivamente certo che sarà irreparabilmente guasto :D

ciao ciao