PDA

View Full Version : Quale GeForce GTX 960 prendere

kinga84
29-11-2015, 11:16
Salve ragazzi,

Dopo giorni e giorni di lettura recensioni e dovute valutazioni prestazioni/consumi, ho deciso di acquistare una gtx 960.

La mia domanda é semplice:
QUALE brand prendere? :muro:
VALE la pena spendere ~€30,00 per prenderla da 4gb visto che dovrò utilizzarla sempre con una TV Samsung 32 full hd?

Non mi interessa né il 2k né tantomeno il 4k.

Ad oggi acquisterei la ZOTAC AMP da 2gb che sta su €199,90 o la sorella da 4gb che sta su €230,00 :mc:

La mia configurazione pc attuale è:
Procio Intel i5 4460 no OC
Mobo Asrok h97 anniversary
Ram corsair 2x4gb ddr3 1600mhz no OC
Alimentatore qtec 500w(da sostituire al più presto):D

LdM95
29-11-2015, 11:26
Salve ragazzi,

Dopo giorni e giorni di lettura recensioni e dovute valutazioni prestazioni/consumi, ho deciso di acquistare una gtx 960.

VALE la pena spendere ~€30,00 per prenderla da 4gb visto che dovrò utilizzarla sempre con una TV Samsung 32 full hd?

Non mi interessa né il 2k né tantomeno il 4k.

Ad oggi acquisterei la ZOTAC AMP da 2gb che sta su €199,90 o la sorella da 4gb che sta su €230,00 :mc:

La mia configurazione pc attuale è:
Procio Intel i5 4460 no OC
Mobo Asrok h97 anniversary
Ram corsair 2x4gb ddr3 1600mhz no OC
Alimentatore qtec 500w(da sostituire al più presto):D
Ti informo che come offerta su amazon sta per andare la gtx 960 4gb, zotac a singola ventola (non reference però). Interesserebbe anche a me prenderla , ma prima vorrei capire come va a livello di dissipazione..

kinga84
29-11-2015, 11:47
Ti informo che come offerta su amazon sta per andare la gtx 960 4gb, zotac a singola ventola (non reference però). Interesserebbe anche a me prenderla , ma prima vorrei capire come va a livello di dissipazione..

Beh già la AMP a doppia ventola, è la più calda delle gtx 960 in commercio sta a 75gradi in game contro la msi che sta a 60, però quella a una ventola non è overclokkata quindi dovrebbe stare più fresca! Ma appena overcloccki cosa succede?

smoicol
29-11-2015, 12:20
Beh già la AMP a doppia ventola, è la più calda delle gtx 960 in commercio sta a 75gradi in game contro la msi che sta a 60, però quella a una ventola non è overclokkata quindi dovrebbe stare più fresca! Ma appena overcloccki cosa succede?

zotac non è famosa per i suoi dissipatori

kinga84
29-11-2015, 12:25
zotac non è famosa per i suoi dissipatori

si lo so! tant'è che a me non interessa la cosa, anche perchè la temp max della gtx 960 è 89C e mi pare impossibile raggiungerla con la Zotac amp, anche apportando un overclock max che di sicuro non potrà mai andare oltre i 1450mhz per la gpu... e poi io ho una ventola 12cm avanti e due 12cm dietro che creano un flusso d'aria fresca quando sto in game con il pc :D

kinga84
29-11-2015, 12:29

Comunque, che giorno è prevista quest'offerta? perchè se la danno al prezzo della 2gb la prendo ad occhi chiusi ;)

smoicol
29-11-2015, 12:56
si lo so! tant'è che a me non interessa la cosa, anche perchè la temp max della gtx 960 è 89C e mi pare impossibile raggiungerla con la Zotac amp, anche apportando un overclock max che di sicuro non potrà mai andare oltre i 1450mhz per la gpu... e poi io ho una ventola 12cm avanti e due 12cm dietro che creano un flusso d'aria fresca quando sto in game con il pc :D

beh se tolleri la cosa prendila, per me vale il tuo stesso discorso, ma c'è chi non sopporta vedere le temp oltre i 60 70 gradi

celsius100
29-11-2015, 14:58
Ciao
diepdne, a cosa giochi e con quali impostazioni di qualità?
io nella fascia dei 200 euro consiglio la 380 xke e piu veloce cmq
budget compelssivo fra ali e vga? usi uno shop in particolare x gli acquisti?

kinga84
29-11-2015, 15:20
No radeon non ne voglio, la r9 380 è un fornelletto do campeggio e consuma troppo per 3/5 fps in più, il gioco non vale la candela...

Orami ho scelto la GTX 960, resta solo il dubbio tra 2gb e 4gb e il brand da scegliere.

Alimentatore prederò questo: Jou Jye Computer BW-B520JL

Sapresti indicarmi qualche store con ottimi prezzi come quelli di Amazon?

celsius100
29-11-2015, 16:03
ci sono 380 ceh scladano meno di alter 960 x cui nn guardare la temperatura come un parametro
x i consumi hai ragione, ma in media sono 50W di differenza, in media un giocatore incallito usa il pc 2 ore al giorno sui proprio titoli preferiti, quindi se 1Kw/h di elettricità costa 0,15-0,20 euro, la differenza e nell'ordine di 0,015-0,020 euro al giorno se si gioca molto, quindi una differenza trascuraible
se poi tieni molto ai consumi ce cmq la GTX 950 che fa meglio di tutte
x la versione di 960 prenderei la 2gb, xke la 4gb costa abbastanza di più , quellis ervono piu che altro su una 380X o su una 960Ti secondo me
prova a guardare su bpm-potenza, scritto in inglese

smoicol
29-11-2015, 16:06
No radeon non ne voglio, la r9 380 è un fornelletto do campeggio e consuma troppo per 3/5 fps in più, il gioco non vale la candela...

Orami ho scelto la GTX 960, resta solo il dubbio tra 2gb e 4gb e il brand da scegliere.

Alimentatore prederò questo: Jou Jye Computer BW-B520JL

Sapresti indicarmi qualche store con ottimi prezzi come quelli di Amazon?

Peccato che chi ti scrive prova dalle 5 alle 20 vga a settimana e tu parli per sentito dire.

BlackFire87
29-11-2015, 16:31
ci sono 380 ceh scladano meno di alter 960 x cui nn guardare la temperatura come un parametro
x i consumi hai ragione, ma in media sono 50W di differenza, in media un giocatore incallito usa il pc 2 ore al giorno sui proprio titoli preferiti, quindi se 1Kw/h di elettricità costa 0,15-0,20 euro, la differenza e nell'ordine di 0,015-0,020 euro al giorno se si gioca molto, quindi una differenza trascuraible
se poi tieni molto ai consumi ce cmq la GTX 950 che fa meglio di tutte
x la versione di 960 prenderei la 2gb, xke la 4gb costa abbastanza di più , quellis ervono piu che altro su una 380X o su una 960Ti secondo me
prova a guardare su bpm-potenza, scritto in inglese

1 KW/h costa 0.15 euro??? ma su quale pianeta? prova a prendere le bollette e dividere il totale per i KW conteggiati poi vediamo... a casa mia si aggira sui 0.30 euro al KW/h. Inoltre un giocatore INCALLITO col cacchio che gioca 2 ore al giorno... un giocatore INCALLITO ci passa la notte! :D

smoicol
29-11-2015, 16:40
1 KW/h costa 0.15 euro??? ma su quale pianeta? prova a prendere le bollette e dividere il totale per i KW conteggiati poi vediamo... a casa mia si aggira sui 0.30 euro al KW/h. Inoltre un giocatore INCALLITO col cacchio che gioca 2 ore al giorno... un giocatore INCALLITO ci passa la notte! :D

Ma veramente ragionate sui centesimi? Guardate i 30w in piu' di una vga? Che poi sono di punta e che mediamente consumano uguale? E volete il pc gaming? Dalle mie parti si dice " a botte piena e la miglie ubriaca" non si puo'.

BlackFire87
29-11-2015, 16:54
Ma veramente ragionate sui centesimi? Guardate i 30w in piu' di una vga? Che poi sono di punta e che mediamente consumano uguale? E volete il pc gaming? Dalle mie parti si dice " a botte piena e la miglie ubriaca" non si puo'.

Dalle mie parti si dice confrontare una Maserati con una Porsche. Le prestazioni a pari cilindrata sono simili, ma una beve come un troione l'altra no. Ma la Maserati non la definirei un'utilitaria. Non confondiamo la potenza con il rendimento. Si può avere potenza e "bassi" consumi.

smoicol
29-11-2015, 17:02
Dalle mie parti si dice confrontare una Maserati con una Porsche. Le prestazioni a pari cilindrata sono simili, ma una beve come un troione l'altra no. Ma la Maserati non la definirei un'utilitaria. Non confondiamo la potenza con il rendimento. Si può avere potenza e "bassi" consumi.

Perdonami ma le hai avute entrambe per dire se l'una consuma realmente piu' dell'altra? Lato prestazioni siamo li ok ma dire che amd scalda di piu' e' veramente il colmo, se parliamo di rendimento prendetevi la 960

BlackFire87
29-11-2015, 17:23
Perdonami ma le hai avute entrambe per dire se l'una consuma realmente piu' dell'altra? Lato prestazioni siamo li ok ma dire che amd scalda di piu' e' veramente il colmo, se parliamo di rendimento prendetevi la 960

Basta vedere i test ufficiali non c'è nulla di segreto o leggendario.

kinga84
29-11-2015, 17:29

Dai non ci SCALDIAMO per nulla ahahahhhha
non vorrei indurre alla polemica anzi :D

Beh l'elettronica è chiara, a maggior wattaggio corrisponde maggior dispersione di calore, questo volevo intendere io con "fornetto" poi va beh tutto dipende anche nella dissipazione di questo calore!
io i calcoli sul wattaggio non li faccio per la bolletta, ma per l'attuale alimentatore che tengo! È dato per 500w e tieni 10 anni di lavoro sul groppone! Entro Natale vorrei regalarmi la VGA e con l'anno nuovo pensare anche ad un buon alimentatore. Per il momento una sola alimentazione pci a 6pin mi fa comodo, non vorrei sovraccaricare di più le sole due uscite molex che ho!
E poi il discorso è anche affettivo... Ho avuto 3 Radeon e due nvidia! E sinceramente la mia esperienza è stata migliore con le nvidia!

L'altro giorno su amazon per poche ore è comparsa la NITRO r9 380 da 4gb a soli €190,00 il tempo di star lì a riflettere ed è tornata a €245,00 :muro: :muro:

Stando qui a parlare nel frattempo anche la ZOTAC AMP gtx960 4gb è risalita a +€45,00 rispetto alla 2gb!
Sono stanco ho deciso domani prendo la ZOTAC AMP gtx960 da 2gb su amazon a €199,90

Grazie a tutti per i preziosi consigli 😁✌🏻️

BlackFire87
29-11-2015, 17:41

Beh l'elettronica è chiara, a maggior wattaggio corrisponde maggior dispersione di calore, questo volevo intendere io con "fornetto" poi va beh tutto dipende anche nella dissipazione di questo calore!
io i calcoli sul wattaggio non li faccio per la bolletta, ma per l'attuale alimentatore che tengo! È dato per 500w e tieni 10 anni di lavoro sul groppone! Entro Natale vorrei regalarmi la VGA e con l'anno nuovo pensare anche ad un buon alimentatore. Per il momento una sola alimentazione pci a 6pin mi fa comodo, non vorrei sovraccaricare di più le sole due uscite molex che ho!
E poi il discorso è anche affettivo... Ho avuto 3 Radeon e due nvidia! E sinceramente la mia esperienza è stata migliore con le nvidia!

L'altro giorno su amazon per poche ore è comparsa la NITRO r9 380 da 4gb a soli €190,00 il tempo di star lì a riflettere ed è tornata a €245,00 :muro: :muro:

Stando qui a parlare nel frattempo anche la ZOTAC AMP gtx960 4gb è risalita a +€45,00 rispetto alla 2gb!
Sono stanco ho deciso domani prendo la ZOTAC AMP gtx960 da 2gb su amazon a €199,90

Goditela! Cmq siamo nella stessa barca.... anche io con 500 watt 80Plus-Gold
Solo che punto alla 970... Ciau!!! ;)

smoicol
29-11-2015, 17:54
Basta vedere i test ufficiali non c'è nulla di segreto o leggendario.

Bravo i test ufficiali vabbe'

Spider-Mans
29-11-2015, 18:46
Salve ragazzi,

scegli una delle marche famose che trovi a meno..siamo li tra msi asus evga o gigabyte o palit o zotac amp

sulla questione 2gb o 4gb... se la differenza è di poco prendi la 4gb....ma anche la 2gb va benissimo per il suo target prezzo/prestazioni in fullhd
se vuoi risparmiare i 30 euro..vai di versione 2gb

Grazie a tutti per i preziosi consigli ��✌��️

ottima scelta

fantacaz
29-11-2015, 18:59
Io da possessore della strix tornassi indietro prenderei la msi x via della minor rumorosità sotto carico...

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

celsius100
29-11-2015, 19:20

un pc come il tuo consuma 250W sotto carico nel caso peggiore della 380
cmq hai un alimentatore di bassa qualita andrebbe x sicurezza cambiato in ogni caso

ti stanno rubando dei soldi cambia operatore
https://www.comparasemplice.it/informazioni/tariffe-energia-elettrica-quanto-costa-un-khw/

kinga84
30-11-2015, 00:17
[QUOTE=celsius100;43121233]un pc come il tuo consuma 250W sotto carico nel caso peggiore della 380
cmq hai un alimentatore di bassa qualita andrebbe x sicurezza cambiato in ogni caso

Cosa mi consigli come alimentore? Io vorrei prender questo:
Jou Jye Computer BW-B520JL

Il nome fa pena, ma dicono che sia un ottimo alimentatore da 530w

kinga84
30-11-2015, 00:18
un pc come il tuo consuma 250W sotto carico nel caso peggiore della 380

ti stanno rubando dei soldi cambia operatore
https://www.comparasemplice.it/informazioni/tariffe-energia-elettrica-quanto-costa-un-khw/

Cosa mi consigli come alimentore? Io vorrei prender questo:
Jou Jye Computer BW-B520JL

Il nome fa pena, ma dicono che sia un ottimo alimentatore da 530w

R_Evil
30-11-2015, 00:28
Ciao a tutti

Allora ho una zotac GTX 960 AMP. Mi trovò benissimo. questa è la GTX 960 custom più potente che c'è in commercio. Già stock ha una frequenza base di 1359mh, da poco lo portata fino a 1465mh su WOT con dettagli max a 1k stavo a 65-75fps, con gestione manuale delle ventole messe al 75% (in stock auto vanno al 44%) le temp s mantenevano sotto i 60°
Il Firestone di zotac è molto semplice nell' utilizzo ti da cmq tre profili 1 base1359mh, uno medio1379 e uno turbo1399mh con fun auto, è consigliabile gestirlo manualmente in turbo.
Ottima piattaforma nVidia experienze nell'ottimizzazione giochi con i nuovi filtri antialising nVidia.
Zotac in'oltre da un'estensione di 3 anni di garanzia. Per una copertura totale di 5 anni
:ciapet:

celsius100
30-11-2015, 00:35
mi riferivo al qtec 500w
quel Jou Jye e un Seasonic rimarchiato, x cui la qualità dell'hardware che ce dentro e sicuramente buona

R_Evil
30-11-2015, 00:37
Non c'è bisogno di spingerla già col low profile si comporta bene a 1k. Io ad esmpio gioco normalmente col low profile, con un consumo medio di 105w se la si striglia arriviamo a consumare max125w, non consuma troppo per via del connettore 6 pin che lo limita :D

R_Evil
30-11-2015, 00:44
Comunque tra le custom...
La mia idea e questa, la gigabite g1 come rapporto prestazioni e gestione temp è la migliore (un po grandina, ha tre ventole) poi zotac, Asus e msi hanno prodotti che più o meno si equivalgono.

kinga84
04-12-2015, 19:55
Arrivata... la ZOTAC GTX 960 AMP 2gb!!!

Sono due giorni che la testo e devo dire che si tratta veramente di una bella vga..

Ho ordinato anche l'alimentatore JOU JYE 520W, appena Amazon si decide a spedirmelo (ordinato il giorno stesso della VGA, e ancora sta in preparazione alla spedizone), inizio a spingere con l'overclock e vediamo cosa ci esce, ma già è spinta di suo rispetto ad una gtx normale.

Buona serata a tutti :)

R_Evil
04-12-2015, 22:46
spingila a manetta di tanto in tanto, ne ha bisogno, ti darà belle soddisfazioni :sofico:

e goditela:ciapet:

kinga84
05-12-2015, 09:27
spingila a manetta di tanto in tanto, ne ha bisogno, ti darà belle soddisfazioni :sofico:

e goditela:ciapet:

Beh senza dubbio, appena mi arriva l'alimentatore spingo tutto con afterbunner! L'unica cosa che non overcloccko sarà la cpu perché effettivamente ancora non ce ne sta bisogno, il mio 4460 non viene utilizzato mai a più del 75% dal mio sistema, poi con la 960 non incorrerò mai nel rischio collo di bottiglia :D