PDA

View Full Version : EIZO LCD 16" e 17"

Holden
20-06-2002, 12:44
...qualcuno li ha provati?

sapete dove posso vederli a firenze?

grazie

dosaggio
20-06-2002, 15:32
il 17 no,mai visto, il 16 va benone.

Holden
20-06-2002, 16:42
Originariamente inviato da dosaggio
[B]il 17 no,mai visto, il 16 va benone.

..e com'è la visibilità a 1280x1024?
a parte la diagonale, mi sembra che non ci siano differenze, vero?

quello che vorrei sapere è se vale la pena spendere un po' di più per il 17...

MEDi0MAN
20-06-2002, 20:14
Ho acquistato 2 settimane l'eizo L465 (quello da 16 pollici) ti posso dire che L'immagini in 2D sono davvero molto molto nitide, i colori sono accesi e naturali meglio dei miei precendenti 15 pollici CRT.. i caratteri si leggono bene e attivando il clear type si leggono ancora meglio, Nei giochi va da Dio: nessun effetto di scia o di gohsting manco a cercarlo

lo schermo e' veramente grande sembra quasi un (18 per non dire un 17 e mezzo :))fenomenale mai visto niente del genere

l'unico neo è un pixel bruciato nell'angolo in basso a destra vicino (all' orologio di winzoz) ma questo non da nessun fastidio, poi c'e' ne uno strano sempre nell'angolo destro che si accende a caso o viola o rosso o blu ma non mi infastidisce..

tra le cose che mi hanno lasciato un po' perplesso e' che nella confezione non c'e' nessun disco con i Driver, e ha solo il cavo analogico (adesso vado ad acquistare quello digitale) le casse integrate come prevedevo sono oscene..:D

nel 2D ha lo schermo leggerissimamente concavo (tipo flatron della LG), ma dopo un paio d'ore mi sono abituato, strano per un LCD voi che ne dite? lo configurato in (Auto) forse dal OSD posso corregerlo.. in 3D invece non si nota assolutamente.. :eek:

Nei videogiochi come Flight Simulator2002 Alice Acquanox i colori si confermeno come nel 2D, ma giocando a RTWC ho notato un peggioramento: i colori solo in ambienti molto scuri appaiono smorti quasi come se fosse tutto bianco e nero....
tutto cambia passando in ambienti aperti illuminati a giorno, ottimo anche il pannello anitiriflesso

a 1280X1024 in 2D si vede bene i caratteri sono sempre leggibili e non sono mai troppo piccoli, giocare in 3D a 1280X1024, se scheda video e processore te lo consentono e una figata... :D

anchio volevo acquistare il 17 pollici, ma per un uso multimediale il negoziante mi ha consigliato il 16 che ha un miglior rapporto prezzo/prestazioni ed e' un po' piu' veloce nel tempo di risposta...

Ciao:)

dosaggio
21-06-2002, 01:48
no è più veloce il 17''.

Il 16'' ha :
Rt=10ms; Ft=35ms

mentre il 17'' ha
Rise time= 15ms ; Fall Time= 15ms

...anche se ci credo poco,però ripeto non ho ancora visto il 17.

A voler essere pignoli ciò che cambia è l'angolo di visione verticale,
130° per il 16'' contro i 170° del 17'' (mentre l'angolo orizzontale è identico e di 170°).

Per uno sporco pollice in più (in realtà sono solo 2cm),però, hai un dotpich un pò maggiore (0.264 del 17'' vs. 0.248 del 16'') ed una luminosità un pò inferiore (230 cd/m2 per il 17'' vs 250cd/m2 per il 16'').

Per il resto sono realmente identici, anche nell'aspetto.

Ora,al di là delle caratteristiche dichiarate, c'è da domandarsi SE siano sufficienti 16'' di diagonale per visualizzare una risoluzione (1280x1024) che, classicalmente, è tipica degli schermi da 17'' (ovvero dei 19'' dei crt).
Per me la risposta è abbastanza affermativa, ma può non essere così per tutti....quindi il consiglio è sempre quello,se possibile, di vedere in azione un 16'' ed un 17'' contemporaneamente (non impota se eizo o no).

Ma, come diceva medioman, c'è da vedere anche il prezzo (non so quello del 17) ....e chiedersi davvero se vale la pena spendere tanto oggi.

Bisogna infine aggiungere, soprattutto se non si conosce eizo perchè non lo si è mai avuto,che con i soldi di un 16eizo compri un 17qualunque. Non conosco il prezzo del 17eizo, ma posso immaginare che disti poco da quello di un 18qualunque.
Per "qualunque" si intende comunque un prodotto di marca.
Quì entrano quindi in gioco le esigenze personali riguardo l'utilizzo del monitor.
E' chiaro poi...che se uno ha già scelto "eizo e basta" la scelta si semplifica di molto, ma non mi pare un gran modo di ragionare.

Saluti.

Holden
21-06-2002, 09:34
GRAZIE a tutti e due per i chiarimenti :)

DOSAGGIO: io non sono fissato con Eizo, il fatto è che mi serve un monitor lcd da usare con programmi di grafica (per lo più 3D) professionali. Non conoscendo il mondo degli LCD sono andato a vedere gli EIZO, perchè so che è un'ottima marca...
... e poi questo 16" mi incuriosiva particolarmente...

comunque se tu o altri avrete qualcosa di meglio da consigliarmi, rimanendo sulla stessa fascia di presso, ve ne sarò grato :)

ciao

Kiddino
21-06-2002, 10:39
Ciao :)

dai anche un' occhiata ai viewsionic della serie VX...(il top).

dosaggio
21-06-2002, 12:06
hum....io invece sono abbastanza fissato. Ho un 15'' (a casa) ed un 18'' (a lavoro). Ora che finalmente hai espresso le tue esigenze mi sento di sconsigliarti un lcd per la grafica SE i colori sono importanti, altrimenti il 17'' lcd eizo può andare...ma non scendere assolutamente sotto,anzi....prendi in considerazione un 18.1'' tipo nec o philips (che sono un pò più economici).

Saluti.

Holden
21-06-2002, 12:16
Originariamente inviato da dosaggio
[B]hum....io invece sono abbastanza fissato. Ho un 15'' (a casa) ed un 18'' (a lavoro). Ora che finalmente hai espresso le tue esigenze mi sento di sconsigliarti un lcd per la grafica SE i colori sono importanti, altrimenti il 17'' lcd eizo può andare...ma non scendere assolutamente sotto,anzi....prendi in considerazione un 18.1'' tipo nec o philips (che sono un pò più economici).

Saluti.

..sì alla "corrispondenza dei colori" ci avevo pensato, e ho deciso che il mac che dedicherò alla grafica editoriale sarà affiancato da un 19" (o se i solidi me lo permetteranno un 22") LaCie a tubo (che ne dici?), mantre il TFT lo abbinerei al PC per fare grafica 3d, dove i colori non sono così importanti...

..quindi mi sconsigli il 16"?
ok...ne terrò conto...

grazie :)

dosaggio
21-06-2002, 21:31
dico che va bene :-)
Saluti.