PDA

View Full Version : Problema strano con le SIM

Speed-Thx
28-11-2015, 13:39
Salve a tutti, oggi mi è successa una cosa stranissima.....
Mi chiama la mamma dicendomi che non riusciva più a telefonare con il cellulare (lo usa pochissimo).
Vado su provo a chiamare e 9 volte su 10 non chiama, rimane sempre in connessione e poi si chiude automaticamente. il simbolo dell'antenna prende diverse tacchette, ma no mostra mai il tipo di velocità raggiunta....
Per provare se fosse il cell o la sim, prendo la sim da quello di mio padre, la metto sull'altro e funziona benissimo, chiama sempre e immediatamente. Contento che non era il cellulare, li ri-smonto e rimetto la sim di mio padre nel suo cell, e con mia grande sorpresa, ora anche questo fa lo stesso verso di quello di mia madre!!
In pratica non chiama neanche questo, stesso discorso per le stanghette e per il simbolo della velocità di connessione!!
Ora da 2 cellulari non ne funziona manco uno! Ma mi domando com'è possibile??
Sono modelli classici non smartphone, addirittura mi sembrano siano solo dual band o al max tri-band.
Ma può un cellulare rovinare una sim? Perchè ora fanno ESATTAMENTE lo stesso difetto le sim!
A Voi è mai success? Che ne pensate?

kaichou
28-11-2015, 21:02
che siano dual band, tri band o quadri band... poco importa, tanto in Italia si utilizzano solo le frequenze GSM 900 e DCS1800 (quelle del dual band).
Le specifiche della SIM card sono diverse, SIM molto vecchie possono essere ancora del tipo 5V (volts), mentre le nuove sono tipicamente da 3V... so per certo che le SIM da 5V possono dare alcuni problemi con certi apparecchi (GPS tracker e centraline di sorveglianza), non so se causino dei danni all'apparecchio o se semplicemente non vengano rilevate... però nelle indicazioni per l'uso di alcuni manuali che ho tradotto era riportata quest'avvertenza (di assicurarsi di avere una SIM da 3V e che le SIM da 5V non erano adtte per l'uso con quei dispositivi).

Cmq se ti sembra sia arrivata l'ora di sostituire il cell e non vuoi spendere molto ti consiglio di leggere questa mia recensione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43108085#post43108085

Speed-Thx
29-11-2015, 17:31
Poi ieri sera tornato a casa ho provato con un "vecchio" muletto sempre samsung, è anche quello stesso discorso, non chiamava!! Allora mi sa tanto che è un problema della wind!! Magari il ripetitore più vicino a dove abitiamo si è guastato oppure è in sovraccarico e quindi si prenda "la linea" una volta su dieci!

Fatto sta che con il mio quadriband, chiamo tranquillamente, con gli alktri tre telefoni è quasi impossibile chiamare e ricevere telefonate!

kaichou
30-11-2015, 11:38
Poi ieri sera tornato a casa ho provato con un "vecchio" muletto sempre samsung, è anche quello stesso discorso, non chiamava!! Allora mi sa tanto che è un problema della wind!! Magari il ripetitore più vicino a dove abitiamo si è guastato oppure è in sovraccarico e quindi si prenda "la linea" una volta su dieci!

Fatto sta che con il mio quadriband, chiamo tranquillamente, con gli alktri tre telefoni è quasi impossibile chiamare e ricevere telefonate!

beh se sono due operatori diversi il discorso cambia!
è lapalissiano che il segnale in un certo punto sarà diverso... tu non l'avevi menzionato ed io ho escluso proprio questa possibilità perchè troppo banale.

Speed-Thx
30-11-2015, 11:52
beh se sono due operatori diversi il discorso cambia!
è lapalissiano che il segnale in un certo punto sarà diverso... tu non l'avevi menzionato ed io ho escluso proprio questa possibilità perchè troppo banale.

E dov'è l'ho detto che sono due operatori differenti???

In casa abbiamo TUTTE sim wind.
Cmq oggi per fare una prova sono andato a 10 km da casa mia con il cell di mio padre che non chiamava e li chiama all'istante...tornato a casa non chiama!!!
A sto punto c'è il ripetitore di questo posto che con i dual band ha dei problemi, perchè con il mio chiamo tranquillamente.............boh.........non so manco se chiamare il servizio clienti....
Voi che dite?

kaichou
30-11-2015, 14:11
scusa allora avrò capito male...
cmq sarà un problema di ripetitore ma non cambia nulla tra quad e dual band, cambierebbe se il tuo quad band è anche UMTS perchè in quel caso potrebbe agganciare altri ripetitori, ma le 2 frequenze extra in 2G non sono utilizzate in nessun modo.

una telefonata al servizio clienti non può far male.

Speed-Thx
30-11-2015, 19:25
scusa allora avrò capito male...
cmq sarà un problema di ripetitore ma non cambia nulla tra quad e dual band, cambierebbe se il tuo quad band è anche UMTS perchè in quel caso potrebbe agganciare altri ripetitori, ma le 2 frequenze extra in 2G non sono utilizzate in nessun modo.

una telefonata al servizio clienti non può far male.

Beh si, il mo è un samsung Jet quindi GSM Quadband (850/900/1800/1900 MHz) UMTS Dualband (900/2100 MHz), e in effetti l'iconcina sul mio mi dice sono in 3G+, mentre gli altri sono: due sono modelli base, quelli da 30/40 euro per intenderci, forse quello della mamma, ma non credo sia anche UMTS......fatto sta che da casa posso chiamare solo con il mio.
Domani mi sa che una chiamata al centro assistenza gliela faccio.
Grazie mille!