PDA

View Full Version : Linee orizzontali "intermittenti" sullo schermo

Atlas80b
28-11-2015, 12:47
Salve a tutti! Possiedo un portatile Sony Vaio, Intel Core i5 2450M 2.5 GHz, 4 GB di Ram e scheda video integrata Intel HD 3000.
Da un po' di tempo si manifesta un problema alquanto strano, in pratica compaiono delle linee orizzontali (colorate) che attraversano lo schermo e allo stesso tempo "bloccano" lo schermo, o parte di esso, impedendomi ad esempio di vedere lo spostamento del mouse etc.
Il fenomeno dura circa un minuto e ultimamente è aumentato di intensità, diventando molto più invadente (compaiono molte più linee). Il problema compare al più soltanto dopo aver avviato la macchina o dopo aver ripreso l'attività e non si manifesta più durante tutta la sessione di lavoro successiva (ho scritto "al più" perchè non succede nulla se io spengo e riaccendo il pc subito dopo, senza aspettare che si raffreddi.. o almeno non mi è mai capitato (??) ).
Scusate se non è una spiegazione molto chiara, cercherò di fare un video appena posso.
Provando a collegare il pc alla TV ho notato che sul televisore l'effetto non compare!
Inoltre ho notato che sembrerebbe essere indipendente dal movimento o dalla chiusura del coperchio del pc.
A qualcuno è mai capitato un problema simile? Vorrei cercare di restringere il campo delle possibili cause.
Grazie a tutti! :D

quizface
28-11-2015, 13:28
edit

aled1974
28-11-2015, 15:50
verrebbe da pensare alla scheda video, ma se usi un altro schermo (la tv) non succede quindi la scheda video è ok

si blocca il solo schermo? Se ad esempio stai vedendo un film oppure sentendo della musica la parte audio prosegue normalmente nonostante lo schermo freeze?

nel caso potrebbe essere l'inverter dello schermo o lo schermo stesso

ciao ciao