PDA

View Full Version : Tre configurazioni gaming simili a seconda del budjet!

Stevie Ray
28-11-2015, 13:18
L'arrivo del mio pc desktop gaming è sempre più vicino, dopo aver speso decine di ore analizzando i singoli componenti e osservando varie configurazioni, in base all'evolversi della prossima settimana ne ordinerò una di queste tre, potreste dirmi che ne pensate, e come le vedete rapportate ai giochi attuali?
Tenere in considerazione che ho intenzione di giocare a tutti gli ultimi titoli, ed i prossimi in uscita (prendete assetto corsa, gta V e the witcher 3 come riferimento), con una qualità almeno pari a quella di ps4 e xbox 1 (che, correggetemi se sbaglio, ormai credo corrispondano alle impostazioni con qualità "medio-alta"), su di un monitor 21" FullHD.

Passiamo alle tre configurazioni

CONFIG. 1 LA "TOP delle 3"

Mobo: msi z170A Gaming M5
Vga: Inno 3d GeForce Gtx 970 x4 Air Boss Ultra
Cpu: Intel i5 6600k
Ram: 8gb ddr4
ssd: 240gb
hd: 1tb
100€ circa tra case e alimentatore
Totale: 1300€ circa

CONFIG. 2 La "PERFORMANTE a buon mercato"

Mobo: msi h170 Gaming M3
Vga: Gigabyte nVidia GeForce Gtx 970 G1
Cpu: Intel i5 6600
ssd: 120gb
Totale: 1100€ circa

CONFIG. 3 la "COMUNQUE OTTIMA"

Mobo: msi h170 Gaming M3
Vga: nVidia geForce gtx 950 OC
Cpu: Intel i5 6600
niente ssd
Totale: 800€ circa

- La prima è l'unica predisposta per fare un overclocking serio, al quale comunque non sono troppo interessato. OC a parte, rimane comunque una configurazione secondo me molto forte, ed attualmente, credo sia inutile andare a spendere di più se si ha intenzione di limitarsi a giocare in risoluzione fullHD...
- La seconda è un compromesso tra parti superlative e piccoli compromessi qualità-prezzo, il risultato credo sia una configurazione che abbia ben poco da invidiare alla prima in termini di godibilità dei giochi.
- La terza è la più economica delle tre, manca un ssd (potrei cmq inserirne uno da 64gb che costa circa 30€, ma nella configurazione ho voluto il più possibile limare il prezzo), viene sacrificata la 970 ed alla 960 ho preferito questa 950oc che a fronte di un prezzo più basso di 100€ offre prestazioni quasi alla pari.

Cosa ne pensate? :)

celsius100
28-11-2015, 13:42
Ciao
nn idnicano amrca e modelli di ram, ssd, case, alimentatore
insomma sensza sapere com'èe fatto piu di meta del pc nn si puoafre una valutaizone
cmq che shop vorresti usaer? puoi cmoprare online? sono cmopresi windows e assemblaggio del pc?
farai overclock?

Stevie Ray
28-11-2015, 14:06
Ciao
nn idnicano amrca e modelli di ram, ssd, case, alimentatore
insomma sensza sapere com'èe fatto piu di meta del pc nn si puoafre una valutaizone
cmq che shop vorresti usaer? puoi cmoprare online? sono cmopresi windows e assemblaggio del pc?
farai overclock?

Grazie Celsius, tengo molto alla tua opinione.

Non ho grande preferenza di una marca rispetto all'altra per questo non le ho indicate, diciamo che valuterò all'ultimo le marche più famose e tra quelle sceglierò i modelli meno costosi (ma appunto, che siano cmq buoni).
A livello identificativo, per tutte le config:

Ram: vengeance da 2133 o 2400mhz (cambia molto in termini di resa i 2133 piuttosto che 2400)?
ssd: sandisk ultra 2, andrà benissimo e costa poco
hdd: un toshiba, o un western digital, a 7200rpm
alimentatore: un coirsare o un cooler master da 600-650w, che siano qualificati bronze, o almeno 80+.

Come dicevo, mi interessa poco l'oc, attualmente direi nulla (unico caso in cui potrebbe interessarmi attualmente sarebbe di overclockare ulteriormente la 950oc per portarla al pari della 960), visto che a livello di cpu starebbe dietro tranquillamente ai giochi più pesanti, ed anche a livello di gpu se consideriamo che giocherei in fullhd. Potrebbe interessarmi in prospettiva futura quando magari, tra due-tre anni, dovesse iniziare a reggere meno i giochi che usciranno, ma forse, anzichè spendere 200€ in più per la possibilità di overclockare, tanto varrebbe risparmiare i soldi ora e comprare un upgrade in futuro... Diciamo che dunque, da 0 a 10 l'oc mi interessa a 3.

il sistema operativo non è compreso nel prezzo (cmq installerei windows 10), e tanto meno l'assemblaggio del pc (ho visto sull'altro tuo topic che cmq tra tutti e due costano meno di 100€).
Negozi online è una possibilità che non mi precludo, direi tao o l'amazzone in quel caso, mi farò comunque fare un preventivo da un ragazzo che conosco che ha un negozio di computer e in tal caso mi farebbe un po' di sconto e ci sarebbe l'assemblaggio compreso nel prezzo (quindi diciamo che tra tutto i prezzi dovrebbero equivalersi, con una differenza nell'ordine di 50-100€).

celsius100
28-11-2015, 17:29
coem abse potresti pensare a qualcosa del genere:

1 Pz - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4 [90-MXGZH0-A0UAYZ]
Euro 104.72 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler [BX80662I56400]
Euro 180 iva compresa
1 Pz - memory D4 2133 8GB C14 Kingston Hyp K2 [HX421C14FBK2/8]
Euro 52.68 iva compresa
1 Pz - PS 550W XFX P1-550S-XXB9
Euro 63.12 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 44.27 iva compresa
1 Pz - N300 - Case PC (NSE-300-KKN1)
Euro 55.74 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 490,53 iva Comp. prezzi persi da Tao
Paypal : 500,54 iva Comp.

sulla vga se nn carichi molto i filtri di qualità te la cavi con una R9 380 o GTX 960, esagerando una 380X
poi se hai del budegt puoi inserire un ssd, un dissipatore silenzioso x la cpu, ecc...