PDA

View Full Version : Schermo nero all'avvio del PC

Kane_
28-11-2015, 08:16
Salve a tutti.

Allora, io ho questo problema da una settimana, e non so più dove sbattere la testa: il mio PC ha funzionato da aprile senza nessun problema, anche con varie dosi di overclock il sistema non é mai craahato e non ha mai creato problemi.
Qualche giorno fa, per pulire la mia scrivania, mio fratello ha spostato il mio PC per poi rimetterlo al suo posto.
Ora, lasciando perdere mio fratello che tocca le mie cose senza alcun genere di criterio, da quando l'ha rimesso al suo posto il PC si accende, tutti i led si attivano, le ventole girano e tutto... Solo che lo schermo rimane nero.

Ecco alcuni dettagli in più:
- mouse e tastieea si accendono per una frazione di secondo, poi si spengono subito dopo (o, in alternativa il mouse, dotato di led, rimane acceso anche dopo lo soegnimento)
-provando il pc su un altro schermo, ho notato che il segnale arriva per una frazione di secondo all'avvio, ed ancora allo spegnimento.
-ho notato che il dissipatore del chipset sotto la CPU si scalda parecchio, mentre quello a sinistra rimane relativamente freddo.

Ho provato tutte le componenti in altri PC: scheda video, RAM, HDD ed alimentatore funzionano regolarmwnte, convinto che fosse un problema di CPU o scheda madre ne ho comprati di nuovi, modelli identici, ma rimontanto il tutto si é presentato lo stesso identico problema.
Il mio PC non é dotato di speaker per la scheda madre.
Ho montato la scheda madre senza distanziatori, poiché il mio case (Aerocool GT-A) ha i buchi delle viti escrescenti, fatti apposta per tenere la superficie della piastra madre lontana dal case

Quale potrebbe essere la causa di questi problemi?

quizface
28-11-2015, 11:15
Dove avete collegato il monitor? alla scheda madre, o hai una scheda video dedicata? nel secondo caso, il monitor e' collegato a questa?

Kane_
28-11-2015, 11:42
Dove avete collegato il monitor? alla scheda madre, o hai una scheda video dedicata? nel secondo caso, il monitor e' collegato a questa?

La scheda madre non ha uscite video, essendo per AMD FX. Il monitor é collegato tramite HDMI ad una 290x

quizface
28-11-2015, 13:25
La scheda madre non ha uscite video, essendo per AMD FX. Il monitor é collegato tramite HDMI ad una 290x

Allora prova a collegare il monitor con l'uscita DVI, ed anche a resettare il BIOS dall'apposito ponticello a spina staccata dal muro.

aled1974
28-11-2015, 15:55
se tuo fratello spostando il case ha avuto poco riguardo può essere che per la botta il peso della scheda video abbia flesso troppo il connettore pci-ex della mobo rovinandolo

se hai più slot prova a spostare la scheda video in un altro connettore pci-ex

ok per l'estrusione del profilato, però io proverei anche a mettere delle rondelle di plastica/gomma tra il profilato e la mobo, giusto per togliersi il dubbio che faccia corto

ciao ciao