PDA

View Full Version : Case silenzioso


Gattu13
27-11-2015, 18:01
Buongiorno a tutti,
mi è stato chiesto di configurare un pc silenzioso, quindi mi sono adoperato nella ricerca dei componenti.
Il primo tra tutti che ho cercato è stato il case, lo vogliono preferibilmente senza ventole, e avrei in mente di proporre un Nofan CS-80 che tutto sommato anche di estetica non mi dispiace.
Il secondo componente è la scheda madre, e avrei optato per Asus z170Deluxe e processore intel core i7-6700T(basso consumo).
Che sappiate il case in questione (che supporta schede ATX) è compatibile con questa mobo in termini di dissipazione calore, visto che lo si vuole senza le ventole?
Grazie :) :D



P.S.
Altri componenti scelti:
dissipatore NOCTUA NH-L9L
ram preferibilmente Kingstone DDR4 (ancora non cercate)
SSD Intel 730 Series da 480GB

dark_edo
27-11-2015, 18:53
Mai visto un case del genere...

Non capisco perché usare un dissipatore CPU così basso (adatto a case piccoli). Non riesco a trovare l'altezza massima per il dissipatore, ma in ogni caso punterei ad un dissi più grande, con una ventola da 140 possibilmente e che sia posizionato in verticale in modo da agevolare il flusso d'aria.
Se il dissipatore è abbastanza grande, permetterà di tenere spenta la ventola nei momenti in cui non c'è un grandissimo carico sul PC.

Molto importante sarà la scelta dell'alimentatore: un componente che può essere molto rumoroso.

pingalep
01-12-2015, 13:51
non ci hai detto l'uso che devono farne, il budget, le dimensioni massime del case.
ad esempio ci sono le evoluzioni delle mobo n3700 in giro, che per office, web, streaming 1080p e ritocco jpeg\video 1080p vanno benone, costano il giusto, sono fanless per natura, dissi incluso, basta aggiungere un ssd!
io ne ho una e il case è microscopico, alimento il tutto con una pico psu dei cinesi e un trasformatore 12v da 2A!

la cpu che hai scelto è da 35w ed è 3 volte più potente di quelle di cui ti parlo, quindi potresti andare comunque di picopsu(le pico 160 gestiscono bene fino a 90w, anche perchè non vedo nella configurazione gpu esterne da alimentare.
z170deluxe e cpu a basso consumo per fare un pc fanless...secondo me non hanno senso insieme. risparmia sulla mobo e prendine una piccolina.
se non ci sono esigenze di spazi contenuti prenditi un dissi bello grande e una ventola al minimo, le mie antec nexus da 12cm al minimo sono inudibili(ne uso due d'estatee la notte come ventilatore per dormire lol)

Gattu13
01-12-2015, 15:29
Mi sono dimenticato di dire che sono un novello in questo campo e mi scuso per gli errori e le bestemmie che vi sto facendo tirare :ave:

Purtroppo il budget non mi è stato comunicato (io propongo, poi se gli va bene ok, altrimenti si attaccano o cerco altro), l'utilizzo è da ufficio (piani alti ) ma comunque vogliono alte prestazioni e componenti di fascia alta.
Vogliono almeno x6 USB 3.0, x6 sata 3.0 e controller sataIII, processore 6th gen bassi consumi, 16 GB di ram, controller RAID integrato, e Gigabit Lan Ethernet.
Errore mio, il dissi è un NOCTUA NH-D9L (92 x 92 x 25mm).

Grazie per le risposte. In effetti non avevo considerato il fatto che anche una microATX e relativo case in proporzione sarebbero stati validi.
Facendo qualche ricerca ho trovato l' ASUS z170M-Plus e l'ASRock z170M-Pro 4S che più o meno hanno le stesse caratteristiche della z170Deluxe.
Per il dissipatore terrei quello, visto che si va a ridurre le dimensioni del case con un NANOXIA DS4.
Che ne dite? sto toppando alla grande?
Inoltre idee x un ali silezioso?
Grazie mille :D
:ave:

dark_edo
01-12-2015, 15:57
Entrambe le schede madri che hai indicato soddisfano tutti i requisiti che hai posto.

Per il dissi, già meglio, anche se è un peccato avere ventola da 92. In quel case ci dovrebbe entrare anche il Noctua U12S.

Per l'SSD, puntare a questo punto ad un Samsung 950 su M2?? O se vuoi spendere meno al Samsung 850.

Di alimentatori silenziosi ce ne sono molti. Ad esempio la serie Corsair RM tiene la ventola spenta fino al 40% del carico. Se il tuo PC, in un utilizzo basic, richiede 150 Watt (e già è tanto con quei componenti), prendendo un ali da 450 Watt stai in silenzio.

pingalep
01-12-2015, 19:17
mia esperienza: ho sognato per anni un ali fanless. ho preso il più figo a disposizione, non ha la ventola ma ha il coil whining. quindi preparati a grattacapi. imho meglio ventole al minimo che fanless, la spesa dimezza e l'esperienza d'uso è quasi identica.

vogliono il raid per fare cosa? le prestazioni oggi si fanno con i dischi m.2 pcie 3.0 4x, vedi samsung 950 pro, non con i raid.

io la butto lì: ti hanno fatto delle richieste a caso pensando a cosa voleva dire per loro molto potente, poi hanno detto molto silenzioso:Prrr:

preparati alle gioiei e dolori di assemblatore di pc per "amici":muro:

se ci sono andato vicino ti consiglio, salvo non ti interessi diventare sistemista, di guardare a un bel preassemblato di qualità, dell, lenovo o hp. e le rogne se le vede l'helpdesk.

se invece non ci ho preso ti consiglio di inserire nel sistema una gtx 950 strix della asus, o una 960 se ci sta. sono silenziose a carico ufficio, anzi proprio inutili per carico ufficio, ma lo sono anche 6 sata raid etc per uso ufficio:D