PDA

View Full Version : Sostituzione o aggiunta SSD ad Asus K550J

Cosmea
27-11-2015, 15:56
Ciao a tutti,

L'attuale configurazione del mio notebook Asus K550J è la seguente:

Windows 10 (aggiornato da Windows 8.1)
I7-4710HQ
8GB Ram
Sata III 500GB 5400 rpm

Al momento dell'acquisto ho volutamente trascurato il disco rigido preventivando una successiva sostituzione con un ssd (nonostante sia una neofita del campo, ho avuto occasione di verificare i sensibili benefici rispetto ad un hdd).

L'hard disk aveva sin da subito dato problemi ed è stato sostituito recentemente in garanzia. Data la recente formattazione del pc e spinta dalle offerte in occasione del Black Friday, ho acquistato un Samsung 850 EVO da 500 gb, ma a questo punto di pone la questione fondamentale, ossia come installare Windows 10 nel nuovo ssd mantenendo la licenza OEM?

Inoltre, se fosse possibile avrebbe senso sacrificare l'unità ottica (che non ho mai utilizzato) per montare entrambi gli hard disk?

Grazie a tutti!

aled1974
28-11-2015, 16:24
copi il seriale di windows 10

scarichi la iso di windows 10 con il tool della microsoft https://www.microsoft.com/it-it/download/windows-usb-dvd-download-tool (consiglio usb se hai una chiavetta sufficientemente capiente)

crei il supporto usb o dvd

spegni il notebook, sostituisci l'hd con l'ssd, accendi, entri nel bios, cambi l'ordine di boot mettendo come primario il dvd o la pendrive

installi windows10 e lo attivi con il seriale che ti eri copiata :D

ovviamente saranno da installare tutti i programmi terzi e avrai perso tutto il crapware Asus, ma essendo crapware è più un bene che un male

nel caso però lo troverai senz'altro sul sito asus / supporto / download / utilities

ciao ciao

P.S.
perderai anche la possibilità del reset di fabbrica da partizione nascosta

FreeMan
28-11-2015, 17:34
sezione errata

e usa la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<