View Full Version : Giochi pc 4k
gioffry81
27-11-2015, 15:24
Raga, ma ha senso farmi un pc per giocare in 4k? o i giochi alla fine sono semplicemente upscalati e non nativi. E nel caso la differenza di qualità si vede?
Grazie mille.
giuseppe '97
28-11-2015, 21:28
A dire il vero se fai un pc 4k è anche il gioco a dover supportare la risoluzione, mica la scheda video lo forza. Nel caso in cui la supporti, mi pare difficile che sia upscalato, dato che le software house lavorano con sorgenti a risoluzione molto più alta di quella che poi presentano (e presumo li includano quando fanno le patch per aggiungere risoluzioni).
Certo, questo è tutto un discorso puramente teorico.
gioffry81
30-11-2015, 16:52
Finalmente qualcuno che che si accorge di me :-).
Quindi se ho capito bene, tutti i giochi moderni per pc (bloodborne, the witcher, gta V, etc...) sono sviluppati per tale risoluzione. Se cosi allora ci inizio a fare un pensierino per l'acquisto.
Psycho77
30-11-2015, 17:12
Finalmente qualcuno che che si accorge di me :-).
Quindi se ho capito bene, tutti i giochi moderni per pc (bloodborne, the witcher, gta V, etc...) sono sviluppati per tale risoluzione. Se cosi allora ci inizio a fare un pensierino per l'acquisto.
A parte che bloodborne su pc non esiste,per ora ti sconsiglio alla grande il passaggio al 4k.
La differenza tra il fullhd e il 4k non è abbastanza grande da giustificare tale spesa.
Per farti un esempio con 2 980 ti i 60 frame te li puoi sognare nei titoli da te citati,anche facendo overclock da record mondiale.
Tw3 porta uno sli di 980 ti sui 45/50 frame di media e sai cosa succede nel caso incontrassi 8 lupi con hairworks attivo?
Forse è meglio che tu non lo sappia.:D
Il mio consiglio è di aspettare almeno un paio d'anni per fare il grande salto.
http://media.gamersnexus.net/images/media/2015/game-bench/witcher-bench-4k-u.jpg
gioffry81
30-11-2015, 17:41
a dire il vero ho fatto una lista di giochi giusto per vedere i limiti della vga, sapevo che questi erano un bello scoglio da battere almeno vedendo su Anand tech, perchè l'unico che comprerei davvero è gtaV, il quale non essendo uno sparatutto dici che 40fps non bastano? si notano lo stesso? Non sono un occhio allenatissimo, bado sopratutto la risoluzione.
Psycho77
30-11-2015, 18:27
a dire il vero ho fatto una lista di giochi giusto per vedere i limiti della vga, sapevo che questi erano un bello scoglio da battere almeno vedendo su Anand tech, perchè l'unico che comprerei davvero è gtaV, il quale non essendo uno sparatutto dici che 40fps non bastano? si notano lo stesso? Non sono un occhio allenatissimo, bado sopratutto la risoluzione.
Se non ti da fastidio giocare a 30/40 frame fai anche l'acquisto,ma sappi che ti servirà almeno una 980 ti per performance decenti.
Gta 5 con l'erba ad ultra sdraia sli di titan x con uno schiocco di dita,portando il frame anche a 30.
Io personalmente preferirei morire che giocare a 30 frame,ma son punti di vista.
Ovviamente in gta 5 a 4k con una 980 ti dovrai scalare i dettagli dell'erba per avere un frame stabile a 35/40 frame e personalmente odio dover scalare dettagli su hardware di fascia enthusiast.
Se devo scegliere di giocare a gta 5 a 4k e 30 frame con dettagli alti,oppure gta 5 a 1080p ma ad ultra con 60 frame,preferisco di gran lunga la seconda opzione,abbinata ad un buon AA tipo fxaa+mfaa 2x.:)
gioffry81
30-11-2015, 19:41
vedrò il da farsi, perchè alla fine il problema in queste cose è che non si ha modo di vedere prima di comprare. Ma in linea di massima per me la risoluzione è tutto.
Grazie mille!
giuseppe '97
01-12-2015, 13:15
vedrò il da farsi, perchè alla fine il problema in queste cose è che non si ha modo di vedere prima di comprare. Ma in linea di massima per me la risoluzione è tutto.
Grazie mille!
Nel 2016 si cambia processo produttivo, attenderei a fare il grande passo fossi in te
ziopigna
01-12-2015, 14:57
Ho letto e mi viene da sorridere, senza offesa per nessuno, ma avete mai visto un gioco in 4k su un monitor tipo il mio in firma da 40' pollici?
Non avete idea... è semplicemente spaziale talmente grande e definito che fa paura, sembra di essere nel gioco.
Ok è vero serve almeno una 980 ti, meglio 2 quindi la spesa sale, ma il risultato è semplicemente fantastico.
Prima di tutto per le prestazioni serve il minimo di Antialias perche gia di suo la risoluzione è talmente alta che non si vedono scalettature, poi basta abbassare parametri inutili tipo ombre per avere dai 60 fps in su in tutti i giochi, ripeto tutti, leggo di gta v, the witcher 3, fallout 4 tutti giochi che non scendono sotto i 60 fps in 4k.
L'esperienza è talmente impressionante che non riesco piu a giocare con la ps4, credetemi il passaggio è come tornare indietro nel tempo.
Fallout 4 con godrays medi e un fix Sli mi va a 60 fps fissi, + il mod Alone + Realistic light e Dark Night è quasi fotorealistico, difficilmente mi crederete ma è cosi, uno dei giochi graficamente piu impressionante mai visto e ne ho visti tanti, vista la mia età 45 anni...
gioffry81
01-12-2015, 18:00
grande zio ma so sempre 2 schede da 700 euro hehe.
Se è l'unica soluzione opterò per questa, intanto come vedi un crossfire di r9 390x? va meglio di una singola gtx 980ti?
29Leonardo
01-12-2015, 18:37
Questa è bella, tra fhd e 4k non si vede la differenza :rotfl:
La differenza c'è ed è notevole, lo sarebbe già a 2k, conveniente? Attualmente no, servono un sacco di soldi e a stento si raggiungerebbero i 60 frame rock-solid.
Se vuoi una via di mezzo senza svenarti anche nel futuro prenditi una bella 980ti e gioca in 2k.
ziopigna
01-12-2015, 18:41
grande zio ma so sempre 2 schede da 700 euro hehe.
Se è l'unica soluzione opterò per questa, intanto come vedi un crossfire di r9 390x? va meglio di una singola gtx 980ti?
Eheh:D :D lo so... con un offerta lampo Amazon le ho prese a 620 l'una, cmq sempre una bella botta... per fortuna posso permettermele..
Il crossfire r9 390x lo vedo bene, costa meno e hai piu Vram, e ti assicuro che a 4k ne serve tanta di Vram, se hai dubbi sul monitor 4k e sopratutto se hai spazio sulla scrivania (è enorme) vai sul sicuro sul 40 pollici in firma, uno degli acquisti piu soddisfacenti che abbia mai fatto, il bello è che costa 600 eurozzi...
Vengo da un 21:9 34 pollici che mi ha dato molte soddisfazioni, ma il 4k unito alle grandi dimensioni del monitor sono un connubio da sogno per ogni videogiocatore, credimi..
La differenza c'è ed è notevole, lo sarebbe già a 2k, conveniente? Attualmente no, servono un sacco di soldi e a stento si raggiungerebbero i 60 frame rock-solid.
Se vuoi una via di mezzo senza svenarti anche nel futuro prenditi una bella 980ti e gioca in 2k.
Ma nemmeno tra 800x600 e 1080p :asd:
gioffry81
01-12-2015, 19:20
Eheh:D :D lo so... con un offerta lampo Amazon le ho prese a 620 l'una, cmq sempre una bella botta... per fortuna posso permettermele..
Il crossfire r9 390x lo vedo bene, costa meno e hai piu Vram, e ti assicuro che a 4k ne serve tanta di Vram, se hai dubbi sul monitor 4k e sopratutto se hai spazio sulla scrivania (è enorme) vai sul sicuro sul 40 pollici in firma, uno degli acquisti piu soddisfacenti che abbia mai fatto, il bello è che costa 600 eurozzi...
Vengo da un 21:9 34 pollici che mi ha dato molte soddisfazioni, ma il 4k unito alle grandi dimensioni del monitor sono un connubio da sogno per ogni videogiocatore, credimi..
maledetto!! la vidi anche io quell'offerta ma ho avuto paura :doh: ma che intendi per monitor "in firma"? cmq opto per un tv 4k 40 pollici.
MrBrillio
02-12-2015, 16:37
Il 4K su quel taglio è apprezzabile sicuramente eh, però boh 40" su una scrivania sono veramente tantini...e poi se non ricordo male il Philips manca anche di regolazioni in altezza e inclinazione, ed è VA...per il resto è forse l'unico monitor degno di nota con quella risoluzione..avesse avuto anche un adaptive sync sarebbe stato ottimo.
FirstDance
02-12-2015, 17:56
Ma siamo sicuri sicuri sicuri che tutti i giochi o quasi vengano sviluppati e poi anche venduti con risoluzioni così alte? Se lo sviluppo è in FullHD hai voglia a dire 4k... è un "upscaling nativo"...
Domando, eh.
Psycho77
02-12-2015, 18:01
Dove avresti letto ciò?
Ti consiglio una buona ripassata all'italiano.
Ma siamo sicuri sicuri sicuri che tutti i giochi o quasi vengano sviluppati e poi anche venduti con risoluzioni così alte? Se lo sviluppo è in FullHD hai voglia a dire 4k... è un "upscaling nativo"...
Domando, eh.
Tu hai un bel po' di confusione al riguardo.L'upscaling lo effettua il monitor/tv quando una res nativa,non raggiunge quella del pannello.
Tutti i giochi moderni ad oggi supportano la res 4k,tranne qualche giapponesata tipo metal gear rising e via dicendo.
Ma ad essere precisi anche molti giochi di 5 o 6 anni fa supportano il 4k,per esempio in questi giorni stavo giocando a modern warfare 2 e bulletstorm a 4k di res.
29Leonardo
02-12-2015, 18:34
Ciccio bello non è colpa mia se editi ogni 2 secondi quello che scrivi.;)
Psycho77
02-12-2015, 18:42
Ciccio bello non è colpa mia se editi ogni 2 secondi quello che scrivi.;)
Per fortuna che c'è la data sull'edit,giusto per sottolineare il tuo epic fail.:doh:
29Leonardo
02-12-2015, 18:44
Per fortuna che c'è la data sull'edit,giusto per sottolineare il tuo epic fail.:doh:
La data di che, il tuo post l'hai editato 5 minuti dopo, inizialmente c'era scritto altro, te il fail ce l'hai agli occhi :asd:
Edit: tra l'altro quello che hai scritto dopo è opinabile lo stesso, non vale la spesa per te.
ziopigna
02-12-2015, 22:21
maledetto!! la vidi anche io quell'offerta ma ho avuto paura :doh: ma che intendi per monitor "in firma"? cmq opto per un tv 4k 40 pollici.
Intendo il monitor che c'è scritto alla fine dei miei messaggi "la firma", se guardi la mia config vedrai il Monitor Philips 4k, per la tv non sono certo della resa nei giochi.
Il 4K su quel taglio è apprezzabile sicuramente eh, però boh 40" su una scrivania sono veramente tantini...e poi se non ricordo male il Philips manca anche di regolazioni in altezza e inclinazione, ed è VA...per il resto è forse l'unico monitor degno di nota con quella risoluzione..avesse avuto anche un adaptive sync sarebbe stato ottimo.
Prima di comprarlo ho letto qualche rece e ne ho notato che ne parlavano tutti bene, dopo averlo provato con programmi e giochi sono ultra contento dell'acquisto, l'alta risoluzione permette l'uso di piu finestre, e nei giochi è semplicemente spettacolare, chiunque invito a vedere qualche gioco girare in 4k 60 fps rimane a bocca aperta.
gioffry81
03-12-2015, 00:47
Psycho77 quello che hai detto, se è vero, non va a favore del 4k, cioè che i giochi vengono upscalati, è quando un gioco lo fai nativo 4k che vedi davvero la differenza. Ora a questo punto non so se fare sto passaggio o no. Però Ziopigna lo vedo entusiasta.
Psycho77
03-12-2015, 01:50
Psycho77 quello che hai detto, se è vero, non va a favore del 4k, cioè che i giochi vengono upscalati, è quando un gioco lo fai nativo 4k che vedi davvero la differenza. Ora a questo punto non so se fare sto passaggio o no. Però Ziopigna lo vedo entusiasta.
Tu sei proprio de coccio.:D :asd:
https://it.wikipedia.org/wiki/Upscaling
La parola upscaling non ha senso al di fuori di quello che puoi leggere su wikipedia.
I giochi non si programmano in 1080p,720p o 4k,non stai su console dove esiste un'unica soluzione per pixel.
Se modern warfare 2 accetta il 4k,lo vedi a 4k,punto.
Quasi tutti i giochi moderni supportano il 4k e anche molti di tanto tempo fa.
Se è vero che l'aliasing scompare a 4k su battlefront,scomparirà anche su call of duty 4 e la resa visiva sarà la stessa a parità di grafica.:fagiano:
FirstDance
03-12-2015, 08:45
Dove avresti letto ciò?
Ti consiglio una buona ripassata all'italiano.
Tu hai un bel po' di confusione al riguardo.L'upscaling lo effettua il monitor/tv quando una res nativa,non raggiunge quella del pannello.
Tutti i giochi moderni ad oggi supportano la res 4k,tranne qualche giapponesata tipo metal gear rising e via dicendo.
Ma ad essere precisi anche molti giochi di 5 o 6 anni fa supportano il 4k,per esempio in questi giorni stavo giocando a modern warfare 2 e bulletstorm a 4k di res.
No, no. Mi è chiarissimo il concetto di upscaling. Quello che intendevo dire è se esistono casi in cui tutta la grafica del gioco è disegnata a risoluzione 1080, poi gli sviluppatori la upscalano a 4k e ti vendono il gioco come se fosse 4k nativo. Nativo perché te lo vendono così, ma non lo è per davvero.
Ma mi pare che hai già risposto alla mia domanda.
gioffry81
03-12-2015, 12:38
Psyco perdonami ma ce l'avevo con First ;) , che scrivendo "Se lo sviluppo è in FullHD hai voglia a dire 4k... è un "upscaling nativo", proprio perchè conosco il concetto di upscaling, mi ha fatto strano, tu invece al contrario hai ribadito che i giochi sono nativi, quindi ok.
First ora ti sei spiegato meglio e abbiamo capito quello che intendevi. Beh se fosse davvero così, i programmatori sarebbero da ergastolare.:banned:
ziopigna
03-12-2015, 15:22
https://c1.staticflickr.com/1/571/23196448511_9dfdd1986d_o.png
http://www.technobuffalo.com/wp-content/uploads/2015/04/Star-Wars-Battlefront-First-Picture.jpg
Non è il film.. è solo Battlefront in 4k..:sofico:
gioffry81
03-12-2015, 15:58
Zioziozio aspetta un attimino, questi sono gli screenshots del gioco in 4k?:ave:
gioffry81
03-12-2015, 16:03
Zio forse ti chiedo troppo, ma non è che riusciresti a registrare un video di un gioco che hai in 4k (anche 1 min), quello che reputi il massimo come grafica, e poi passarmelo? Io lo salverei su pennetta e correrei da mio cognato che ha un 50pollici 4k. Faresti un piacere per l'umanità!! :D
ziopigna
03-12-2015, 22:14
Zio forse ti chiedo troppo, ma non è che riusciresti a registrare un video di un gioco che hai in 4k (anche 1 min), quello che reputi il massimo come grafica, e poi passarmelo? Io lo salverei su pennetta e correrei da mio cognato che ha un 50pollici 4k. Faresti un piacere per l'umanità!! :D
Guarda che esistono i video 4k su youtube, chiaramente serve un monitor o una tv 4k (meglio il monitor) per vederli e trovi i video di tutti i giochi in 4k fps 60, se non puoi vederli puoi scaricarli con "4k video downloader" cerca quelli messi con 60 fps, li scarichi e li metti su una pennetta.
gioffry81
04-12-2015, 14:08
sisi già avevo provveduto, ma tutto inutile, la tv del mio vicino non legge i 4k da pendrive. Nulla da fare, dovrò farmi prestare un pc portatile che ha un hdmi non castrata come la mia e che veicola l'uhd.
ziopigna
11-12-2015, 18:44
giusto cosi...
https://www.youtube.com/watch?v=MGyaR2sSBkA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.