View Full Version : i7-4790k con temperature alte
Gattobau
26-11-2015, 19:44
Ciao a tutti ragazzi,
ho da poco installato un 4790k + dissipatore articfreezer 7 rev2 su di una asrock z97 anniversary. Il tutto NON overcloccato.
Ho scaricato hw monitor e hw info e le temperature sono discordanti.
Su una sessione di gioco di circa 1.30 ore:
Hwmonitor Tmax 91°c
Hw info Tmax 71°c
Temperatura ambiente circa 22°
Case aperto quindi non sono problemi di ricircolo.
Ho smontato e rimontato 3 volte l'artic silver, è messo bene, le viti sono serrate fino in fondo, non si muove, la pasta termina è quella inclusa nella confezione e ne ho messa poca, quanto basta direi.
Mi devo preoccupare? Quale dei due dice il vero?
Da bios su hw info in idle mi da circa 30°
Usa realtemp e dimmi che rileva
Gattobau
26-11-2015, 21:57
ho fatto partire intelburntest assieme al programma che dici tu, dopo nemmeno 15 secondi le temperature massime registrate erano di 87 gradi.
Gattobau
27-11-2015, 18:31
aggiornato il bios, temperature sempre altissime. eppure il dissi è montato bene.. serrato al massimo e filo di pasta sottilissima
Non usare ibt ma aida64 o realbench v2.xx
Gattobau
01-12-2015, 11:51
capisco. Stasera provo.
Ad ogni modo, ho aggiunto un po' piu pasta termica e dopo circa 2 ore di gioco a fallout 4 le temperature massime dei 4 core sono di 65°c.
Ho ordinato un altra pasta e appena arriva provo a metterne un filo di più.
Gattobau
03-12-2015, 17:44
Non usare ibt ma aida64 o realbench v2.xx
ho provato aida, facendo il bench gpgpu sull'i7 mi tiene tutte le temperature sui 60 gradi fino a che non inizia gli ultimi 2 test, nei quali arriva a:
Cpu1 92
Cpu2 98
Cpu3 96
Cpu4 91
rilevate da hwinfo
ho provato aida, facendo il bench gpgpu sull'i7 mi tiene tutte le temperature sui 60 gradi fino a che non inizia gli ultimi 2 test, nei quali arriva a:
Cpu1 92
Cpu2 98
Cpu3 96
Cpu4 91
rilevate da hwinfo
Troppo alte, credo che il dissipatore non faccia il suo dovere
Gattobau
11-12-2015, 06:05
@smoicol Ho comprato un radiatore, rimetto in funzione l impianto a liquido autocostruito :D
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
@smoicol Ho comprato un radiatore, rimetto in funzione l impianto a liquido autocostruito :D
Ah beh, io ti avrei consigliato un noctua o un thermalright sempre ad aria, purtroppo queste cpu con la pasta tra die e his non aiutano molto la dissipazione e il miglior raffreddamento non viene sfruttato a dovere, dovresti deliddare la cpu per notare reali cambiamenti.
Gattobau
11-12-2015, 09:14
Alla fine con 30 euro di radiatore full rame me la sono cavata il resto me già lo avevo.. Vediamo se così cambia qualcosa..
Scoperchiarlo mi scoccia soprattutto perché mettendo il waterblock artigianale, il fissaggio alla scheda madre... È artigianale pure quello quindi rischierei magari di scheggiarlo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.