View Full Version : Google corre in aiuto di Samsung per ottimizzare la TouchWiz
Redazione di Hardware Upg
26-11-2015, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-corre-in-aiuto-di-samsung-per-ottimizzare-la-touchwiz_59724.html
Pare sia in atto una collaborazione fra Google e Samsung per migliorare e ottimizzare la TouchWiz, la personalizzazione grafica degli smartphone della famiglia Galaxy
Click sul link per visualizzare la notizia.
LOL.
Cioè in pratica Samsung con tutto il giro di soldi che ha, con l'esercito di gente che ci lavora, non è capace di buttare fuori un launcher che sia decente ed ottimizzato.
Che dire.. BRAVI.
google chiudesse il codice della UI e risolviamo il problema alla radice
CrapaDiLegno
26-11-2015, 10:42
Samsung e sviluppo SW decente è un ossimoro.
... già ai tempi del Note 3 lo stesso presidente di Samsung disse:"Dobbiamo riconoscere che il nostro software non è all'altezza del nostro hardware"...
Ho un S5 Neo e la Touchwiz ha fatto passi da gigante rispetto al passato...
Ho un S5 Neo e la Touchwiz ha fatto passi da gigante rispetto al passato...
si è vero.. ma parliamo di SAMSUNG.. non "ciccio telefoni srl".
Dico, è un launcher mica una nave spaziale.
Investi qualche centomila, prendi un team di programmatori esperti e ottimizza sta caxxo di interfaccia al massimo immaginabile. :mbe:
Cioè lo hanno fatto quelli della cyanogen e tanti altri con ottimi risultati come semplici appassionati.. :fagiano:
E comunque.. anche meno bloatware sarebbe molto apprezzato.
Epoc_MDM
26-11-2015, 11:47
Non basta toglierla? :fagiano:
the fear90
26-11-2015, 11:50
Mettete next launcher: sfondi di bing immagini ed eccellente funzionalità.
sarà che voi parlate giusto per noia, quando leggo basta pagare, basta avere programmatori, basta toglierla mi sembra di vedere la gente al bar che discute su cose che non capisce...programmate android e poi voglio vedere chi commenta la difficoltà di creare un launcher "decente" quando touchWiz UI è gia buono.
sarà che voi parlate giusto per noia, quando leggo basta pagare, basta avere programmatori, basta toglierla mi sembra di vedere la gente al bar che discute su cose che non capisce...programmate android e poi voglio vedere chi commenta la difficoltà di creare un launcher "decente" quando touchWiz UI è gia buono.
Ma che discorso è?? :mbe:
Sei un colosso della telefonia. Avere una squadra di programmatori esperti in grado di sfornare un laucher del caxxo mi pare il minimo eh!?!
Cacchio vuol dire "ma sai quanto è difficile programmare android"!?
Allora molla tutto e vai a vendere il salame.. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
E comunque touchwiz è buono come uso ma, appunto, pesante come un macigno. Ovvero programmato coi piedi.
Difficile o no sta di fatto che launcher migliori ci sono eccome, quindi in casa Samsung faranno bene a darsi una svegliata.
Risultato della news?
60 milioni di programmatori
Epoc_MDM
26-11-2015, 13:58
Risultato della news?
60 milioni di programmatori
Risultato della news? Gente che spende una paccata di soldi e, avendo a disposizione un HW da top gamma, vorrebbe che anche la parte SW lo fosse.
Ognuno ha il suo mestiere, ma se non sei in grado di farlo (e farti aiutare da un'altra azienda denota solo questo), o migliori o perdi guadagni.
Se bevi un caffè che "oggettivamente" fa schifo, cosa fai? Ti compri una piantagione e inizi a raccoglierlo, tostarlo, macinarlo e venderlo, o semplicemente cambi marca?
Dobbiamo sempre accettare come capre tutto quello che ci viene venduto altrimenti "visto che fa schifo, perchè non ci provi tu?"
Ma sei serio? :rolleyes:
E' vero che Android è "difficile" sotto vari aspetti ( certe decisioni iniziali del team di Andy Rubin fanno pensare che avessero fretta e/o che nell'insieme si basassero troppo su schemi "ereditati" dallo sviluppo di dispositivi tipo l'Hiptop Danger invece di "ripensare" davvero quello che stavano sviluppando) ma il problema di Samsung è un altro: non sono in grado di attirare gli sviluppatori "giusti" per la tipologia di software che dovrebbero sviluppare.
Samsung è un azienda che era già enorme quando si è messa a fare software e questo significa che è altamente improbabile che abbia attirato sviluppatori con la giusta forma mentis per sviluppare in modo aggressivo e creativo (quelli di solito tendono a scappare da ambienti simili) mentre invece Google fino a qualche anno fa li attirava eccome.
Non so voi, ma tutti i prodotti Samsung che ho utilizzato sino ad ora (inclusi i loro tablet) avevano sempre qui e la qualche "difetto trascurabile" ce mi dava pesantemente sui nervi
(inclusi i firmware dei loro televisori :muro: per come gestiscono cose banali
come la selezione del canale) invariabilmente legato a qualcosa che formalmente era corretto ma pessimo come esperienza d'uso prolungata.
Insomma roba "che rispetta le specifiche decise da qualcuno" ma con un feedback troppo rigido e schematico per aver cura di singoli "dettagli" che poi messi insieme fanno la differenza tra un prodotto decente-ma-si-potrebbe-migliorare ed uno spiccatamente al di sopra della media.
Comunque la TouchWiz non è solo un launcher. Quindi cambiare launcher modificherebbe le cose ma non del tutto. Ai tempi dell'S3 cambiando Launcher e cambiando anche app per la rubrica ed sms, il telefono era comunque un chiodo :asd:
Le modifiche fatte da Samsung (e probabilmente altri costruttori) sono più profonde.
Comunque samsung non fa solo i top di gamma, Note o S, ci sono anche quelli economici, comunemente detti lag-sung, sui quali google punta per la grande diffusione, infatti ha imbastito il programma android One per i paesi emergenti. Secondo me questa mossa è da intendersi un po' come la strategia alternativa per i paesi 'ricchi', cioè migliorare la percezione di android anche nelle fascie basse ma con volumi elevati. E samsung è quello coi volumi maggiori, ma anche i problemi maggiori.
edit: vista ora la news dove laggano anche i nexus, hanno ottenuto l'effetto opposto :asd:
palarran
26-11-2015, 17:28
Leggo un sacco di commenti del tipo "basta mettere Nova Launcher" o roba simile... Io ormai non sono più con un Samsung, ma ricordo a tutti che la TouchWiz non è solo il launcher: sono le personalizzazione più profonde ad incidere sull'esperienza d'uso, sia in positivo che in negativo. Mi spiego: Android di per sé non ha i toggle che scorrono nel menù delle notifiche, non ha il multiwindow, come non ha molte alte piccole cose che Samsung ha implementato...
Ovviamente sono d'accordo con chi dice che essendo la società leader nel settore, potrebbe dedicare una parte consistente del tempo anche allo sviluppo SW e all'ottimizzazione...
Ma che cavolo sarebbe sta TouchWiz? Una interfaccia utente? L`interfaccia di un LG o HTC é pressoche identica a quella di un Samsung, cambiano soli i bloatware contenuti. Oltretutto ho preso in mano tanti Samsung e non ho mai notato alcun problema eccetto le maledette apps bloatware inutili che non sono disinstallabili. I peggiori smartphones che ho visto sono i Sony, hanno una interfaccia molto diversa da tutti gli altri che ha pure minore funzionalità e poi sono megastrapieni di bloatware, di questi stranamente non parla nessuno.
deckard90
27-11-2015, 01:00
Ho avuto un samsung, tanti amici/conoscenti lo hanno, e la touchwiz era e resta una porcheria.
Se una società che fattura miliardi non riesce in una impresa relativamente semplice come questa c'è un problema, cioè gli utenti che lo comprano "perchè tutti hanno samsung, ci sarà un motivo!"
Non dico android stock 100%, pure quello ha le sue grane, ma se gruppi di modder riescono a creare ROM incredibili GRATIS allora ci può riuscire chiunque.
Almeno motorola ci riesce
Prende android stock
Lo ottimizza bene
Ci aggiunge un paio di app che possono risultare utili lasciando la possibilità di disabilitare anche app di sistema (galleria, play services, perfino la fotocamera)
Fine. Così fatica meno, spende meno, offre una esperienza d'uso migliore e rende possibile l'aggiornamento in tempi non biblici.
Il mio moto g prima generezione ancora si difende bene pur avendo un hardware ridicolo, e ha ricevuto lollipop 5.1 un mesetto fa, incredibile pensando che è un affare da 180 euri con più di due anni sulle spalle
cdimauro
27-11-2015, 05:24
E' vero che Android è "difficile" sotto vari aspetti ( certe decisioni iniziali del team di Andy Rubin fanno pensare che avessero fretta e/o che nell'insieme si basassero troppo su schemi "ereditati" dallo sviluppo di dispositivi tipo l'Hiptop Danger invece di "ripensare" davvero quello che stavano sviluppando)
Android: “API stabili, ottimizzate e ben fatte”? (http://www.appuntidigitali.it/16175/android-api-stabili-ottimizzate-e-ben-fatte/)
Tedturb0
27-11-2015, 13:49
Il problema e' tutto li..
Android e' una ciofeca di OS.
Titanox2
27-11-2015, 13:59
LOL.
Cioè in pratica Samsung con tutto il giro di soldi che ha, con l'esercito di gente che ci lavora, non è capace di buttare fuori un launcher che sia decente ed ottimizzato.
Che dire.. BRAVI.
il loro campo è il copia - incolla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.