View Full Version : Passaggio nuova scheda video: da AMD a NVidia
spikedani
26-11-2015, 08:00
Buongiorno a tutti, con sommo rammarico mi trovo a dover sostituire la mia Asus Matrix r9 290x. COme ben sapete si tratta di un mostro, sia per le prestazioni ma anche per dimensioni e consumi. Quindi, dovendo cambiare, pensavo di optare per una più modesta GTX 970, ma la vesrione Asus mini, oppure la Gigabyte, sempre mini. Qualcuno di voi ha avuto esperienze con le suddette schede, perché dovrei/non dovrei acquistarle? Grazie mille.:)
Buongiorno a tutti, con sommo rammarico mi trovo a dover sostituire la mia Asus Matrix r9 290x. COme ben sapete si tratta di un mostro, sia per le prestazioni ma anche per dimensioni e consumi. Quindi, dovendo cambiare, pensavo di optare per una più modesta GTX 970, ma la vesrione Asus mini, oppure la Gigabyte, sempre mini. Qualcuno di voi ha avuto esperienze con le suddette schede, perché dovrei/non dovrei acquistarle? Grazie mille.:)
Si le ho avute entrambe, proprio ieri ho consegnato ad un amico un mini pc itx con la 970 mini cu asus, e' stata la prima asus che montavo ho sempre usato la gigabyte e devo ammettere che per qualita' costruttiva la asus e' superiore, anche in game le temparature non erano male, sul banchetto si attestavano intorno i 58/62° la gigabyte e' un po' piu' calda, in oc decisamente meglio la asus, insomma vai di asus, rumore minimo e mai fastidioso
spikedani
26-11-2015, 11:53
Si le ho avute entrambe, proprio ieri ho consegnato ad un amico un mini pc itx con la 970 mini cu asus, e' stata la prima asus che montavo ho sempre usato la gigabyte e devo ammettere che per qualita' costruttiva la asus e' superiore, anche in game le temparature non erano male, sul banchetto si attestavano intorno i 58/62° la gigabyte e' un po' piu' calda, in oc decisamente meglio la asus, insomma vai di asus, rumore minimo e mai fastidioso
Perfetto, la risposta che ogni utente vorrebbe avere: precisa e chiara :)
celsius100
26-11-2015, 17:16
Ciao
che dimensioni max hai? che case useresti?
a cosa vuoi giocare? a quale risoluzione/imopstazioni di qualità? budget di spesa max?
spikedani
27-11-2015, 07:36
Ciao
che dimensioni max hai? che case useresti?
a cosa vuoi giocare? a quale risoluzione/imopstazioni di qualità? budget di spesa max?
Ciao, il case è un Aerocool Xpredator X3. Giocherei "solo" a 1080p, alimentatore XFX 550w. Spesa attorno ai 350 euri.
celsius100
27-11-2015, 11:55
ma xke ti serve mini la shceda?
spikedani
27-11-2015, 12:49
ma xke ti serve mini la shceda?
Perché costa come una "normale" e sinceramente mi sono stufato di avere dei mostri enormi dentro il case che spesso mi ritrovo a dover spostare.
celsius100
27-11-2015, 13:14
se nn devi infilarla in un mini case franacmetne nn rpenderei una shceda in formato ridotto, paghi uguale ma raffreddano un po meno e/o sono piu rumorose di una shceda standard (hanno appunto altri scopi)
ma la tua vga si e rotta o la stai cambiando x le misure?
xke nn so a questo punto se riesci a tirare fino a metà dell'anno prox prendi una shceda next generation con processo produttivo migliorato che sicuramente dovrebbe produrre schede piu piccole a parità di potenza
spikedani
27-11-2015, 13:19
se nn devi infilarla in un mini case franacmetne nn rpenderei una shceda in formato ridotto, paghi uguale ma raffreddano un po meno e/o sono piu rumorose di una shceda standard (hanno appunto altri scopi)
ma la tua vga si e rotta o la stai cambiando x le misure?
xke nn so a questo punto se riesci a tirare fino a metà dell'anno prox prendi una shceda next generation con processo produttivo migliorato che sicuramente dovrebbe produrre schede piu piccole a parità di potenza
Purtroppo mi ha (molto probabilmente) abbandonato, per questo la sto cambiando ora.
celsius100
27-11-2015, 13:43
da artefatti/righe sullo schermo?
da quando da problemi?
cmq io starei su una veriosne standard, hai uno shop in partocolare da voler usare? giochi preferiti?
spikedani
27-11-2015, 14:20
da artefatti/righe sullo schermo?
da quando da problemi?
cmq io starei su una veriosne standard, hai uno shop in partocolare da voler usare? giochi preferiti?
Magari fossero solo artefatti o simili. Sparizione segnale video in modo randomico e su giochi a caso. Ho provato a fare un CMOS della scheda madre e aggiornamento driver ma nulla. Ora sto usando una vecchia 6870 e gira tutto liscio.
Comunque gioco a 1080p ad un po' di tutto, ma soprattutto strategici
celsius100
27-11-2015, 14:30
magari prima provala su un altro pc
x vedere se nn e un problema di alimentazione o della presa/ciabatta che usi x il pc
spikedani
27-11-2015, 14:40
magari prima provala su un altro pc
x vedere se nn e un problema di alimentazione o della presa/ciabatta che usi x il pc
Altri sistemi non ne ho... Posso però testare un'altra presa/cibatta. Ma può anche dipendere da questa ultima cosa?
celsius100
27-11-2015, 14:43
sono molti i fattori
puo essere un problema elettrico, ogni tanto può capitare se si usa un UPS
possono anche essere le temperature (anceh se questo capita in casi molto rari)
spikedani
27-11-2015, 14:49
sono molti i fattori
puo essere un problema elettrico, ogni tanto può capitare se si usa un UPS
possono anche essere le temperature (anceh se questo capita in casi molto rari)
No le temperature non hanno mai superato i 35 gradi, quindi praticamente anche non sotto sforzo la GPU "salta"
celsius100
27-11-2015, 15:00
prova a edere se riesci a fare qualceh test con alimentatori o della tua vga da un'altra parte
anceh xke se vuoi rpendere una scheda un pochino migliore bisogna guardare sulla fascia over 400 euro
se si scopre che magari e l'alimentatore con un centinaio al piu te la cavi
Ho letto i problemi della tua vga e posso dirti che son partiti i vrm, per conferma ti dico che inizialmente lo faceva di rado poi sempre piu' spesso questo fin quando non avrai piu' segnale video.
Comunque non ti impegnare troppo prendi una 380/380× che per fhd e' ottima, lo sarebbe pure una 280x ma le 380 sono piu' nuove e consumano meno
celsius100
27-11-2015, 15:25
Ho letto i problemi della tua vga e posso dirti che son partiti i vrm, per conferma ti dico che inizialmente lo faceva di rado poi sempre piu' spesso questo fin quando non avrai piu' segnale video.
Comunque non ti impegnare troppo prendi una 380/380× che per fhd e' ottima, lo sarebbe pure una 280x ma le 380 sono piu' nuove e consumano meno
anceh io ho pensato a vrm e ram
però se nn gli fa artefatti ma parte direttamente il segnlae può essere verametne un po di tutto
anceh io ho pensato a vrm e ram
però se nn gli fa artefatti ma parte direttamente il segnlae può essere verametne un po di tutto
Ho avuto 8 280x e 7970 2 si sono rotte cosi.
celsius100
27-11-2015, 18:52
che problemi avevi di preciso?
spikedani
28-11-2015, 09:51
QUindi sono le vram ad essere partite dite? Oggi lo testo il pc anche su latre prese/ciabatte giusto per scrupolo. Comunque pensavo di passare ad Nvidia...
celsius100
28-11-2015, 12:44
si ti conviene cmq provare a vedere se nn e un problema elettrico esterno
cmq se vuoi una shceda video un po migliore dovesti puntare alla 390X o 980
con una 970 o 390 avresti le stesse prestazioni di prima
Spider-Mans
28-11-2015, 13:22
QUindi sono le vram ad essere partite dite? Oggi lo testo il pc anche su latre prese/ciabatte giusto per scrupolo. Comunque pensavo di passare ad Nvidia...
di 970 gtx mini c'è la gigabyte o l'asus..... (18-19 cm circa)
tra le normali come lunghezza c'è la evga che è molto corta...solo 24 cm due ventole
ma passare da una 290x a una 970....
la 970 è potente, ma non quanto una 290x
mi dispiace che ti sia partita la vga:cry:
per avere prestazioni simili o sup alla tua vecchia vga devi andare sulla 390x o gtx980, ovviamente hai un monitor 2k? vero?:read:
Se passi a nvidia vai di gtx970, tutte son buone evita le reference.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.