PDA

View Full Version : Roboroach, il kit per controllare una blatta viva con lo smartphone

Redazione di Hardware Upg
26-11-2015, 07:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/roboroach-il-kit-per-controllare-una-blatta-viva-con-lo-smartphone_59713.html

Con Roboroach è possibile controllare una blatta vera e propria e indurla ad effettuare determinato movimento. Proprio come se fossimo in un videogioco

Click sul link per visualizzare la notizia.

TheZeb
26-11-2015, 07:44
Ma dico ... non è che dovete pubblicare tutto quello che gira sul web.. che schifo ... :eek:

Muppolo1
26-11-2015, 07:56
"È un progetto presentato alcuni anni fa su Kickstarter con finalità educative..."
------------------
Già qui sta il paradosso... finalità educative... d'accordo, le blatte fanno schifo a tutti (tranne, forse, alla Brambilla e alle sue nutrie!), ma non è una buona ragione per torturarle.
- Eè proprio vero che Kickstarter è pieno di spazzatura;
- Spero che le associazioni animaliste trovino i responsabili dell'esperimento e li denuncino.

Le blatte si schiacciano in fretta, senza farle soffrire inutilmente ;-)

Muppolo1
26-11-2015, 07:58
Avete notato quanta pubblicità invasiva c'è su questo sito ultimamente?

gd350turbo
26-11-2015, 08:09
A parte l'assoluta e inconcepibile inutilità di tale progetto, nessuno sa se esiste una variante per rokis ?

sopress
26-11-2015, 08:17
voglio subito una versione per le mogli.

Marok
26-11-2015, 08:29
voglio subito una versione per le mogli.

Esiste già, si chiama brillocco, ma questa tecnologia ha gli stessi limiti dell'altra: l'effetto dura poco e il rapporto costo/benefici non è vantaggioso vista la breve durata dell'effetto :D

Rommie
26-11-2015, 08:55

Secondo me esagerano già da anni, da allora uso AdBlock e Ghosteri e fine del problema, te li consiglio.

roccia1234
26-11-2015, 09:00
Questo progetto fa venire i brividi.

Si, l'ho notato quando, a OS appena installato, mi sono collegato per la prima volta al sito senza prima disinstallare adblock. Il bello è che non ho nemmeno visto il sito, ma una pubblicità, mi pare samsung ma potrei sbagliare, che occupava TUTTO lo schermo.
Ovviamente ho chiuso all'istante la tab, installato adblock e continuato a navigare.
Se fosse qualche banner qui e lì non ci penserei nemmeno ad installare adblock... ma se ad ogni pagina devo essere bombardato e avere perfino difficoltà a navigare... ad block e tanti saluti.

Sir Wallace
26-11-2015, 09:06
SI
PUO'
FAAREEEEEEEEEEE!!!
:D
https://youtu.be/ME5PpysdA4U

26-11-2015, 09:32
"È un progetto presentato alcuni anni fa su Kickstarter con finalità educative..."
------------------
Già qui sta il paradosso... finalità educative... d'accordo, le blatte fanno schifo a tutti (tranne, forse, alla Brambilla e alle sue nutrie!), ma non è una buona ragione per torturarle.
- Spero che le associazioni animaliste trovino i responsabili dell'esperimento e li denuncino.

Certo, meglio schiacciarle in fretta e ammazzarle piuttosto che utilizzarle per un piccolo esperimento (che sembra abbastanza innocuo peraltro).

Sul perché poi in america abbiano tanto cara la vivisezione e più in generale gli esperimenti su piccoli animali da far praticare già a partire dagli alunni nelle scuole questo è dibattibile. So' strani..

demon77
26-11-2015, 09:48
A parte il fatto che il video del roboroach su youtube c'è da tipo tre anni.. ma a parte questo:

1- che schifo
2- ok, è una blatta, però mi pare ci sia una buona dose di crudeltà gratuita in tutto questo.

devilred
26-11-2015, 09:58
che schifezz!

gd350turbo
26-11-2015, 10:14
Parlando seriamente, io non ho mai concepito, e ne mai concepirò, la vivisezione, e/o la crudeltà verso animali...

Gli unici casi in cui giustifico l'uccisione di un animale, è se questi mette in difficoltà la mia vita, ( zanzare e mosche ) la mette in pericolo ( animali aggressivi ) o me ne devo cibare, ( maiali, mucche, etc )...

Per tutti questi esperimenti ed altri, vivisezione compresa, io utilizzerei senza alcuna remora, quelle forme di vita che prendono a bastonate una vecchietta per rubarle 20 euro, o che vanno in giro a stuprare le ragazzine, in questi casi nessuna pietà o compassione !

deggial
26-11-2015, 10:15
[MILANO sped] Vendo blatta quasi nuova presa da mia cantina.
prezzo 30€ più spedizione (solo assicurata).

Su amazon, ebay, e al Piccol il prezzo minimo è 50€, quindi NON LIMO!!!!
critiche, consigli, lamenti, cose non inerenti alla vendita SOLO in pvt, grazie.

paulgazza
26-11-2015, 10:31
Bad Mojo!

Leron
26-11-2015, 11:24
in italia (e in Europa) la vivisezione dovrebbe essere vietata da un pezzo se non sbaglio (alla faccia della LAV)

poi non so se valga per gli insetti

djfix13
26-11-2015, 12:55
l'intelligenza dell'uomo resta spesso al di sotto di quella di una Blatta...

fgpx78
26-11-2015, 15:14
------------------

Forse ti stai dimenticando dei progressi che queste tecnologie di controllo stanno facendo SUGLI UMANI, e parlo di gente impossibilitata a camminare per lesioni alla spina dorsale sopratutto.
Se riusciamo ad educare anche solo un ricercatore in più, che poi lavorerà su protesi che inducono corrente nei muscoli (di poche settimane fa il video di un ragazzo che "cammina" in questo modo) di una o 1000 blatte poco importa.
Poi ognuno ha il senso etico che vuole eh? Ma qui non si tratta di bambini che giocano a strappare le ali alle mosche per divertimento, qui si tratta di scienza.

aquila noctis
26-11-2015, 15:19
Questa cosa e' terribile... immaginate che una specie superiore lo facesse su di noi! E le spiegazioni di logica aristotelica ed antropocentrica che hanno dato sono assurde.

Il solo fatto che tu sappia fare qualcosa, non vuol dire che sia lecito farla
Fortis qui, hasta habeat eam non denudat

Qualcuno dice che le schiacciamo, se possibile io preferisco farle salire su un pezzo di carta e metterle fuori in giardino.

Cag8
26-11-2015, 16:51
Parlando seriamente, io non ho mai concepito, e ne mai concepirò, la vivisezione, e/o la crudeltà verso animali...

Un conto è la crudeltà gratuita, un altro la vivisezione (che tra l'altro ormai è illegale quasi ovunque).
Un altro conto ancora è la sperimentazione animale. Per mettere a punto la tecnica del trapianto di cuore, furono uccise molte scimmie. Per scoprire la pressione sanguigna fu ucciso un cavallo. Per quanto mi possa dispiacere per gli animali (che, faccio notare, erano animali, non un esseri umani), direi che ne è valsa la pena, perché grazie al loro sacrificio è stato possibile salvare molte vite umane.

Gli unici casi in cui giustifico l'uccisione di un animale, è se questi mette in difficoltà la mia vita, ( zanzare e mosche ) la mette in pericolo ( animali aggressivi ) o me ne devo cibare, ( maiali, mucche, etc )...

Cioè in pratica giustifichi l'uccisione di un animale per soddisfare la tua gola (ti ricordo che mangiare carne non è indispensabile, si può diventare vegetariani), però non la giustifichi se lo scopo è la ricerca scientifica (che può portare a scoperte utili all'umanità). Complimenti... :oink:

Per tutti questi esperimenti ed altri, vivisezione compresa, io utilizzerei senza alcuna remora, quelle forme di vita che prendono a bastonate una vecchietta per rubarle 20 euro, o che vanno in giro a stuprare le ragazzine, in questi casi nessuna pietà o compassione !
Qui sorge un altro problema etico.
La sperimentazione richiede che le "cavie" abbiano determinati requisiti genetici ed ambientali, quindi quello che proponi non sarebbe possibile nemmeno volendo (perché i risultati degli esperimenti sarebbero falsati).
Inoltre certi esperimenti non si possono effettuare sugli esseri umani per motivi pratici: ad esempio un essere umano impiega molti anni a crescere ed invecchiare, quando ad alcuni animali bastano pochi mesi.
In secondo luogo, supponendo che fosse possibile, sarebbe giusto sottoporre a sperimentazione un criminale, oppure sarebbe più giusto eliminarlo dalla società con il confinamento o con un'esecuzione rapida?
E in base a cosa si decide la "colpevolezza"? La legge cambia spesso, ai tempi del nazismo bastava essere nati ebrei per essere "colpevoli".
In base a quale "etica" bisognerebbe decidere tutto questo?
Faccio notare che non ho espresso alcuna opinione (nemmeno io avrei pietà per pedofili e ladri violenti), ho solo sollevato dei problemi etici che bisognerebbe prendere in considerazione. :stordita:

in italia (e in Europa) la vivisezione dovrebbe essere vietata da un pezzo se non sbaglio (alla faccia della LAV)

poi non so se valga per gli insetti
Raccontare che gli scienziati sono brutti e cattivi e si divertono a vivisezionare cagnolini e coniglietti pelosetti fa molto comodo per le raccolte fondi.
Mesi fa la LAV protestò CONTRO una legge europea che imponeva di RIDURRE la sperimentazione sugli animali, con la scusa che, anziché ridotta, doveva essere abolita.
Quando la petizione della LAV fu bocciata, fece un comunicato stampa dicendo che, grazie al suo impegno, era passata una legge che imponeva di ridurre la sperimentazione (che era proprio la legge originale CONTRO cui aveva protestato!), prendendosene addirittura il merito, trovando così un modo per giustificare le campagne di raccolta fondi.

Poi ognuno ha il senso etico che vuole eh? Ma qui non si tratta di bambini che giocano a strappare le ali alle mosche per divertimento, qui si tratta di scienza.

Avevo compagni di scuola che lo facevano regolarmente per puro divertimento e nessuno si è mai scandalizzato (maestre e mamme comprese). Nei negozi si vendono regolarmente trappole ed insetticidi contro le blatte senza che nessuno dica nulla. Ma se lo si fa per ragioni scientifiche che magari portano a qualche scoperta apriti cielo... :muro:

l'intelligenza dell'uomo resta spesso al di sotto di quella di una Blatta...

Non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio, e se mio zio aveva le tette era mia zia. :mbe:

Questa cosa e' terribile... immaginate che una specie superiore lo facesse su di noi! E le spiegazioni di logica aristotelica ed antropocentrica che hanno dato sono assurde.

Una specie "superiore" saprebbe per definizione (altrimenti non sarebbe "superiore") che gli esseri umani sono esseri senzienti, pertanto non effettuerebbe esperimenti cruenti. Anzi, metterebbe a disposizione la propria tecnologia per aiutarci a trovare metodi di sperimentazione alternativi (che per quanto gli animalisti possano ciarlare, ancora non esistono).

aquila noctis
26-11-2015, 18:13
Una specie "superiore" saprebbe per definizione (altrimenti non sarebbe "superiore") che gli esseri umani sono esseri senzienti, pertanto non effettuerebbe esperimenti cruenti. Anzi, metterebbe a disposizione la propria tecnologia per aiutarci a trovare metodi di sperimentazione alternativi (che per quanto gli animalisti possano ciarlare, ancora non esistono).

Ho letto le tue risposte e forse, ti sei perso quando sei arrivato a rispondere a me... Elimina il termine superiore, lo usai x errore.
Immagina un'altra specie che lo facesse su di noi... la frase ha senso anche cosi.
Rileggi x un attimo la mia precedente spiegazione e capirai che Aristotele sbagliava a considerarsi diverso dagli altri animali per il pensiero.

Tutti gli animali cordati provano dolore, poiche' hanno un sistema nervoso in grado di trasmettere tale sensazione. Cavillare se pensino o no e' irrilevante in questo caso.
I "non cordati" vanno cmq rispettati, anche se il loro sistema nervoso e' diverso, ogni specie ha un valore intrinseco per il solo fatto che esiste e ci sono voluti milioni di anni di evoluzione affinche' esista.

homero
26-11-2015, 18:54
È una notizia inutile hwupgrade va sempre peggio con tante notizie positive questa de la potevano risparmiare

Cag8
26-11-2015, 20:12
Ho letto le tue risposte e forse, ti sei perso quando sei arrivato a rispondere a me... Elimina il termine superiore, lo usai x errore.
Immagina un'altra specie che lo facesse su di noi... la frase ha senso anche cosi.

Un'ipotetica specie ad un livello culturale e tecnologico uguale o inferiore ai nostri non avrebbe alcun motivo di sperimentare sugli esseri umani, visto che potrebbe accedere direttamente alla nostra tecnologia senza bisogno di effettuare alcun esperimento.
Se decidesse di farlo comunque, allora tale sperimentazione sarebbe immotivata e contraria alle stesse regole a cui sono sottoposti i ricercatori che si occupano di sperimentazione animale, e quindi sarebbero da condannare così come si condannano gli esperimenti illegali sugli animali e la violenza gratuita.
Comunque, visto che tale specie non esiste, stiamo parlando di aria fritta.
Tu sei libero di pensarla come vuoi, ma ti prego di ricordare che TUTTI i farmaci e molte procedure chirurgiche sono state sperimentate sugli animali.
Se io fossi colpito da una malattia o avessi un incidente non ci penserei due volte a farmi curare. Tu che faresti?

globi
26-11-2015, 20:38
Ma qui in Europa dove si trovano quegli scarafaggi? Qui non ne ho mai visti fino ad ora eccetto uno simile che giaceva morto in una palette di merce dalla Cina. Qualcuno di voi é così fortunato di averne in casa?

flashsone
28-11-2015, 12:26
Bellissima idea! ottimo Articolo! Speriam che anche voi non farete la stessa fine!!

NickNaylor
28-11-2015, 13:31
ammetto che è un po' inquietante ma la sperimentazione parte sempre in questo modo fino ad arrivare agli umani, quindi non è una violenza gratuita ma una ricerca scientifica su un essere che siamo abituati a calpestare appena lo vediamo... Il fatto è che mi aspettavo un risultato decisamente diverso da tutto l'ambaradan del video, tipo macchinina telecomandata mentre invece è semplicemente un sistema che con una scossa paralizza metà corpo e quindi di conseguenza l'animale in movimento ruota. È un po' poco secondo me per essere agli onori di cronaca, specialmente vista la reazione ( ipocrita ) che queste cose generano sempre. Servono risultati più concreti prima di fare una divulgazione di questo tipo se non si vuol essere sepelliti dall'opinione pubblica.

marchigiano
28-11-2015, 13:36
Questa cosa e' terribile... immaginate che una specie superiore lo facesse su di noi!

e che ne sai che già non lo fanno... :sofico:

Qualcuno dice che le schiacciamo, se possibile io preferisco farle salire su un pezzo di carta e metterle fuori in giardino.

io lanciafiamme e napalm minimo... :asd:

Balthasar85
28-11-2015, 13:44
Ed il premio "Ma cosa diav.." va a.. :stordita:

CIAWA

blobb
28-11-2015, 13:48
Certo, meglio schiacciarle in fretta e ammazzarle piuttosto che utilizzarle per un piccolo esperimento (che sembra abbastanza innocuo peraltro).

Sul perché poi in america abbiano tanto cara la vivisezione e più in generale gli esperimenti su piccoli animali da far praticare già a partire dagli alunni nelle scuole questo è dibattibile. So' strani..

quello non è un esperimento, ma una tortura senza senso,
non sono un animalista,e neanche un vegetariano,
ma maltrattare qualsiasi animale senza motivo fa incavolare....

Balthasar85
28-11-2015, 13:51
Ma qui nessuno sta maltrattando animali! :asd:
Si dormiva durante l'ora di scienze eh?

CIAWA

leftfield01
29-11-2015, 03:35
http://www.tomshw.it/news/l-intelligenza-artificiale-passa-i-test-universitari-entro-10-anni-alla-pari-con-gli-umani-71990

Luca1980
29-11-2015, 06:18
Dal bug nel software al software nel bug :D

Luca1980
29-11-2015, 06:24
Questa cosa e' terribile... immaginate che una specie superiore lo facesse su di noi!

Lo fanno già, lo strumento si chiama televisione :)

Sul far salire ospiti indesiderati su un pezzo di carta e buttarli fuori anziché ucciderli sono d'accordo, lo faccio sempre anch'io.

marchigiano
29-11-2015, 13:22
Dal bug nel software al software nel bug :D

:asd:

anche gli scarafaggi hanno sentimenti... :rolleyes:

blobb
29-11-2015, 13:28
:asd:

anche gli scarafaggi hanno sentimenti... :rolleyes:
no ma sono esseri viventi ed in quanto tali vanno rispettati ,
se te li trovi dentro casa è sensato ucciderli, ma torturarli, senza motivo
non lo trovo giusto

marchigiano
29-11-2015, 13:46
a parte che se proprio vogliamo è molto peggio tenere un cane in un appartamento dove non può socializzare con i suoi simili, non può fare i suoi bisogni altrimenti il padrone lo sgrida, diventa sordo a causa dei rumori della città e si brucia l'olfatto con i vari profumi detersivi ecc...

gli insetti sono solo parti di organismi collettivi, singolarmente non fanno niente reagiscono a stimoli esterni come un computer non li si più paragonare a un mammifero per dire...

randorama
08-12-2015, 23:08
dilettanti.
sapessero cosa facevo io alle cimici da piccolo... :E

comunque poco di nuovo sotto il sole.
c'è un fungo che fa la stessa cosa alle formiche...