PDA

View Full Version : Portatile multifunzione 550/600€ di budget con GPU dedicata

cloudscraper
25-11-2015, 21:04
salve,

sono un po' perso nel marasma di offerte, tra black friday, volantini annessi e offerte su Internet di questi giorni.

Ho un budget di 550€ circa, massimo 600,e conto di sostituire in ogni caso l'hard disk del portatile che andrò a comprare con un SSD (quindi anche la facilità di sostituzione può essere un minimo parametro da considerare).

Vorrei un prodotto con 8gb di RAM (sennò ce li dovrei mettere io) ed una scheda video dedicata, di modo che se vorrò giocarci non mi troverò un polmone indecente anche per giochi "normali".

Ho esigenze lavorative e di uso quotidiano, però a quella cifra di prodotti con i7 non mi pare di vederne granchè, quindi direi i5.

I modelli che sto tenendo in considerazione ,sono (ho qualche scetticismo su alcune marche tipo Acer e Lenovo):

HP 15-AC040NL (da un volantino, 599€)
HP 15-R209NL (549€ sul web)
HP 15-AC087NL (549€ sul web)
ASUS F555UJ-XX053T (581€)
ASUS X555UB-XO047T (498.5€)
HP 15-AC089NL (399€ sul web)
grazie !

N.B. contattando l'assistenza Asus ed HP mi hanno entrambe detto che sostituendo l'hard disk si perde la garanzia. E' una "abitudine" dovuta al fatto che io dovrei rimontarci il disco originale in caso di RMA, oppure ci sono dei sigilli che si rompono?

Wilde
25-11-2015, 21:17
Se c'è sigillo perdi la garanzia, se non c'è sigillo puoi rimettere il vecchio hard disk ( che uno tiene nel cassetto tanto sono schifezze a 5400rpm) in caso di rma.

Per questo è importante scegliere bene il modello, possibilmente facile da montare e smontare.

Il lenovo che propongono su unieuro a 449 e 499 è una bella offerta ma il 50-70 è difficoltoso da montare e smontare.

In genere gli asus sono facili da smontare e non c'è il sigillo.
Però gli asus di fascia medio bassa hanno la tastiera che si flette molto al centro.

Hp invece da un senso di robustezza maggiore è hanno la tastiera migliore di tutte. Però non so dirti se quei modelli siano facilmente smontabili per mettere ssd. Quando hai individuato un modello valido ( il 27 si spera ci siano offerte migliori) prova a cercare un video dove montano ssd.

Come componenti e prezzo i migliori sono gli asus, ma come materiali preferisco hp anche se costano un pochino di più.

Il modello ac089nl a 399 (trovato offerta carrefour) mi sembra ottimo anche se la scheda video è inferiore alla 940m

cloudscraper
25-11-2015, 21:31
intanto, hai PM!

Grazie per la spiegazione molto dettagliata.
Uno degli ASUS monta i nuovi Skylake, che però non so quanto effettivamente siano più performanti e dei quali su Youtube non si trovano disassembly.

essendo io un universitario quasi-lavoratore la tastiera mi sembra un punto piuttosto significativo, ed in effetti la mia esperienza con le tastiere Asus (ne ha uno mia madre) è parecchio negativa!

Quel modello, lo 089, mi pare veramente tanto tanto conveniente

edit: ahah ecco l'hai trovata da solo nel frattempo l'offerta! :P

edit2: Io ci dovrei anche giocare, ma comunque a prodotti non particolarmente stressanti (diablo 3, path of exile), credo ce la faccia anche con una scheda un po' inferiore

Wilde
25-11-2015, 21:43
Le sensazioni che regala digitare sulla tastiera sono soggettive, ma per me è fondamentale assieme alla qualità dello schermo.

Gli asus di fascia medio bassa sono i modelli con la tastiera peggiore, i lenovo c'è l'hanno spugnosa.

Gli hp mi sembrano i migliori in effetti costano di più.

Bisogna approfondire il discorso sul montaggio smontaggio ssd.

cloudscraper
25-11-2015, 22:06
Bisogna approfondire il discorso sul montaggio smontaggio ssd.

http://h30434.www3.hp.com/t5/Hardware-Upgrades-Replacements/How-to-upgrade-your-notebook-to-a-SATA-2-5-quot-SSD/m-p/5370349#M64240

questa è la mia domanda sul forum ufficiale HP

Wilde
25-11-2015, 23:50
http://h30434.www3.hp.com/t5/Hardware-Upgrades-Replacements/How-to-upgrade-your-notebook-to-a-SATA-2-5-quot-SSD/m-p/5370349#M64240

questa è la mia domanda sul forum ufficiale HP

Purtroppo sul forum non ci sono molte informazioni sugli HP nemmeno tra i thread ufficialo. Dai video che ho visto non sembra facile inserire ssd...devi smontare mezzo notebook anche se non c'è il video del modello specifico.

cloudscraper
26-11-2015, 09:46
Purtroppo sul forum non ci sono molte informazioni sugli HP nemmeno tra i thread ufficialo. Dai video che ho visto non sembra facile inserire ssd...devi smontare mezzo notebook anche se non c'è il video del modello specifico.

temo che su questa "fascia"di notebook quelle sezioni non siano proprio accessibilissime, in media.
Forse salendo di prezzo è più previsto il modding, chiamiamolo così

mrpasquale970
26-11-2015, 21:12
Potresti anche valutare un toshiba satellite L50. Io devo comprare qualcosa di simile con quasi lo stesso budget ma sinceramente tra asus e toshiba prenderei quest'ultimo a mani basse..

cloudscraper
27-11-2015, 00:04
Potresti anche valutare un toshiba satellite L50. Io devo comprare qualcosa di simile con quasi lo stesso budget ma sinceramente tra asus e toshiba prenderei quest'ultimo a mani basse..

ho già avuto un Toshiba ed ho avuto PESSIME esperienze con l'assistenza e con la qualità delle motherboard (che hanno la circuiteria un po' "fiacca")

cloudscraper
27-11-2015, 14:33
http://www.amazon.it/gp/product/B00WHWG5JY/?tag=toms-blackfriday-21

di questo cosa pensate?