View Full Version : Ventola GPU e driver Crimson 15.11
alex27riva
25-11-2015, 20:38
Ciao a tutti, ieri ho installato i nuovi driver AMD "Crimson", praticamente mentre quando accendo il pc oppure lo "risveglio" dalla sospensione la ventola della mia R7 260X schizza al massimo e fa un rumore assurdo, devo aprire "AMD Radeon setting", andare nelle impostazioni di AMD overdrive e reimpostare la velocità della ventola automatica..
Qualcun'altro ha questo problema?
Credo sia un bug...
Si eccomi. Appena riscontrato questo problema...eppure avevo i crimson installati da qualche giorno e non dava nessun problema.
Stasera dopo una sessione di gioco, una volta tornato al desktop la ventola della scheda video non smetteva di girare. Se riavvio smette ma riparte appena entro in Windows e puntualmente devo entrare nel driver a rimettere la ventola in automatico perchè lui la imposta al 50% !!!
alex27riva
27-11-2015, 23:02
Si eccomi. Appena riscontrato questo problema...eppure avevo i crimson installati da qualche giorno e non dava nessun problema.
Stasera dopo una sessione di gioco, una volta tornato al desktop la ventola della scheda video non smetteva di girare. Se riavvio smette ma riparte appena entro in Windows e puntualmente devo entrare nel driver a rimettere la ventola in automatico perchè lui la imposta al 50% !!!
Stessa situazione, ma per caso hai MSI Afterburner installato?
Avevo il Sapphire Trixx, ho provato a disinstallarlo ma niente. Cmq anche quando entravo in Trixx la ventola smetteva di fare rumore.
Ho risolto reinstallando il driver :fagiano:
alex27riva
28-11-2015, 10:43
Ho risolto reinstallando il driver :fagiano:
Lo hai disinstallato con qualche programma apposito e poi reinstallato e reinstallato e basta?
Normalmente dal pannello di controllo. Disinstallato, riavviato, reinstallato e riavviato ancora. TUTTO OK ci sto giocando da ieri a Battlefront senza problemi :D
AMD ha confermato il problema e ha dichiarato su twitter che rilascerà oggi un Hot Fix per risolvere :D
Non sembra una hotfix ma un update dei driver.
http://www.anandtech.com/show/9823/amd-releasing-new-crimson-drivers-for-gpu-fan-issue
Non sembra una hotfix ma un update dei driver.
http://www.anandtech.com/show/9823/amd-releasing-new-crimson-drivers-for-gpu-fan-issue
Sul post su Twitter parlavano di hotfix, altro non so :D
Qualcuno ha provato questi Driver? Il problema delle ventole è risolto?
alex27riva
01-12-2015, 17:56
Qualcuno ha provato questi Driver? Il problema delle ventole è risolto?
Li sto scaricando e ti farò sapere..
tornado89
01-12-2015, 18:08
Ora li metto anch'io, anche se fin ora io non mi sono accorto di nulla delle ventole... sempre se questo bug ce l'ho anchio
alex27riva
01-12-2015, 21:41
Driver installati...
Comunque con questi driver Crimson sono aumentati sia gli FPS che le temperature!
Prima sulla campagna di Battlefield Hardline facevo 45-50 FPS ad alto in 1080p (max 72 gradi, d'estate), ora faccio 60 FPS ma la temperatura della GPU è salita a 85 gradi! Normale?
Prima sulla campagna di Battlefield Hardline facevo 45-50 FPS ad alto in 1080p (max 72 gradi, d'estate), ora faccio 60 FPS ma la temperatura della GPU è salita a 85 gradi! Normale?
Direi di no considerando anche le temperature più rigide che ci sono ora....
Edit:
Volevo scaricare questi driver ma al momento non sono disponibili, stanno facendo qualcosa!
Ciao a tutti, io ho installato il driver 16.9 e ora l'hotfix 16.10, uso il crossfire con 2 R9 nano e durante i vari test e bench che faccio ho notato che le mie ventole girano piano, ho il problema opposto, non riesco a farle andare al massimo per aumentare il raffreddamento. Regolando nelle impostazioni generali dei giochi in amd radeon crimson la velocità ventole target, sembra non cambi nulla. Oltretutto non trovo altri programmi per amd che controllino le ventole, vortrei farle andare a 100 durante il giorco e invece sembra girino al 20 o al 30
aled1974
16-10-2016, 21:50
prova con msi afterburner ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.