PDA

View Full Version : La mia GTX570 arranca, con cosa la sostituisco?

pindol
25-11-2015, 15:53
Salve ragazzi,

come da titolo, dopo 3 anni di onorato servizio sento l'esigenza di cambiare la mia Zotac gtx570 amp!... Fino ad ora mi son sempre trovato abbastanza bene, con MGS5 riesco a giocare benone (1600x1200), ma già con Fallout sento che comincia ad arrancare.

Premetto che...

Il pc l'ho cambiato l'anno scorso, comprandone uno usato qui sul forum così composto (la scheda video ho tenuto appunto la vecchia gtx570 che avevo).

I5 3570k con H110
Asus Sabertooth Z77
Ram Corsair Dominator 2333mhz 16gb
Samsung 850pro 512gb + 2tb hdd re4 Western Digital
Ali Corsair Platinum AX750w

Il Monitor che uso attualmente è un Viewsonic 20" che ormai uso da 10 anni, questo sicuramente lo cambierò in futuro con un monitor g-sync ragione per cui valuto l'acquisto solo di schede nVidia.

Volevo un consiglio da voi, se foste in me cosa prendereste? 970 oppure 980, la differenza di prezzo vale la candela?

Altra cosa, secondo voi vale la pena propendere per una scheda di qualità (come potrebbe essere la versione Amp di zotac) piuttosto che una bundle?

Sono da troppo tempo fuori dal mercato delle vga quindi devo rinfrescarmi un po' le idee.

grazie a chi vorrà aiutarmi.

Pindol

celsius100
25-11-2015, 17:39
Ciao
dipende tutto dal budget a disposiozine, dalla risoluzione del monitor che rpenderai e se vuoi sfruttarlo anche x giocare a 144Hz, 75Hz o sui classici 60Hz?

quale case utilizzi?
tu cosa intendi x scheda bundle?

pindol
25-11-2015, 18:25
mah diciamo che sarei cmq orientato all'acquisto di una scheda usata qui sul forum, il budget non me lo sono prefisso ma non penso di voler andar oltre i 350 max 400...

Come monitor sono ancora indeciso, sicuramente mi orienterò su un 27" con gsync, se non mi sbaglio non esistono al momento gsync 4k giusto? Cmq non è mia intenzione neanche in futuro giocare a 4k, credo che giocare in fullhd o poco più possa bastare. In ogni caso il monitor è un'acquisto che farò il prossimo anno.

Come case ho un Corsair Vengeance (questo: http://www.corsair.com/it-it/vengeance-c70-mid-tower-gaming-case-military-green), lunghezza massima gpu 32cm

Per schede bundle, intendevo quelle basiche, diciamo le reference board di nVidia, senza fronzoli o capacità di overclock particolari, volevo sapere se quello che si paga in più per una scheda performante vale veramente la pena.

grazie

celsius100
25-11-2015, 18:47
si ce ad esmpeio l'Acer XB280HK

27", quindi stai vlautando i modelli con risoluzione 2K?
solo gsync o anche freesync?

meglio quelle custom, sono quasi sotto ogni aspetto meglio delle reference e di solito la differenza di spesa e limitata a 10-20

pindol
25-11-2015, 18:54
ma diciamo visto che il monitor è una spesa che come vedi faccio veramente ogni morte di papa, come detto il mio viewsonic da 20" che nel 2004 mi ricordo pagai intorno ai 1000 euro lo ho da più di 10 anni e va che è una bomba, quindi probabilmente mi orienterò anche ad un 4K, magari aspettando che esca qlc modello in più. Come detto in precedenza, valuto solo il g-sync sia perchè mi sembra una tecnologia migliore, sia perchè ritengo più valide le schede nVidia, anche se le ultime fury mi incuriosiscono.

Ma come detto il monitor è una cosa che comprerò in seguito, e sicuramente per giocare userò risoluzioni inferiori al 4k.

Io più che altro intendevo le schede custom molto performanti, vedo che ci sono anche gtx980 come la herculez x4 (inno3d) che costano quasi il doppio della più normali gtx980. Vale veramente la pena oppure le prestazioni sono talmente minimali che il gioco non vale la candela.

Personalmente mi son sempre trovato bene con la mia Zotac versione Amp!, ma se ci sono schede che più o meno allo stesso prezzo offrono prestazioni superiori sono aperto ai vostri consigli.

Pindol

celsius100
25-11-2015, 20:42
se giochi ad una risolzuione inferiore rispetto a quella nativa del monitor perdi in qualità d'immaigne e nitidezza
a quel punto ti converrebbe restare su una risoluzione piu a portata di mano
no, le shcede custom da overclock sono conveneitni solo a chi le tira davvero a manetta e le spinge con raffreddamenti estremi, nn valgono altrimenti molto piu rispetto ai modelli standard o custom nn occati di serie
esempio:
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2014/10/metro-4k2.png
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2014/10/metro-4k3.png
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2015/07/metro-last-light-4k.png

pindol
25-11-2015, 23:43
capito si tratta solo di qualche fps

si lo so che i monitor andrebbero usati a risoluzione nativa, ma è anche vero che devo acquistare un monitor in previsione futura. Adesso come adesso come detto non sento la necessità di giocare a 4k, però magari tra 3-4 anni quando dovrò cambiare nuovamente la vga, sicuramente ne saranno uscite di molto più performanti e giocare in 4k non sarà più la prerogativa di pochi.

Quindi tendenzialmente il monitor lo prenderei cmq 4k, anche per usarlo per i film.

Detto questo, tu cosa consiglieresti, 970 o 980, e di che marca e modello?

Pindol

celsius100
25-11-2015, 23:52
beh io di mio punterei su un monitor freesync, se ti interessa il v-sync adattativo, xke qualità-prezzo convengono di più
x cui gia quello divide le scelte
cmq dipende, sul nuovo monitor a che risoluzione giocheresti?
se vai di full-hd la 970 va benissimo (o 390 se è freesync il pannello)
se va di 2K ci vuole la 980 (oppure la 390X nell'altro caso, oppure la Fury liscia se setti i filtri di qualità anche po spinti)

pindol
26-11-2015, 00:10
grazie, nel caso trovassi una 780ti la consiglieresti rispetto ad una 980 normale?

oppure consuma troppo e offre prestazioni praticamente allineate?

Che vantaggio da un monitor con 144hz invece delle 60hz classiche, meno affaticamento per gli occhi, o si nota più fluidità, la cosa funziona indipendentemente dai fps a cui gira il gioco?

Pindol

celsius100
26-11-2015, 00:37
dipende dal prezzo, se e buono si può valutare, sicuramente potrebbe essere piu conveniente in qualità-prezzo rispetto ad una shceda nuova
anche se coi nuovi driver spesso cmq la 780ti sembra "rallentare", segno ceh le serie 7xx sono un po abbandonate a se stesse a livello di ottimizzazione driver nei giochi (qualcuno insinua che ne limitano un po le prestazioni fprzatamente via software cosi da invogliare a cambiare shceda video con quelle delle generazione successiva, io nn lo vedo cosi cmq)

pindol
26-11-2015, 08:34
con l'alimentatore da 750w dovrei stare tranquillo anche con una 780ti giusto?

Pindol

celsius100
26-11-2015, 18:12
si con una qualunque vga single gpu :)

R_Evil
28-11-2015, 23:08
Secondo me se in futuro vuoi giocare a 4k senza compromessi, non hai alternative devi prendere la 980ti
La 780ti mi pare sia compatibile pienamente con le dirx12. Nonostante sia una kepler rimane ancora molto competitiva. La gtx980ti costa un fottio di soldi, però ha una potenza devastante. Ho visto la zotac 980ti amp extreme all'opera su 4k senza parole :cry:
http://www.amazon.it/Zotac-ZT-90503-10P-NVIDIA-GeForce-scheda/dp/B00Z9D1AIE/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1448748376&sr=8-5&keywords=Gtx+980+ti
Offertina su amazon :ciapet:

pindol
03-12-2015, 09:40
alla fine ho preso qui sul forum una 780ti usata.

poi se il prossimo anno escono le nuove pascal, che come si dice avranno prestazioni di molto superiori anche alle attuali maxwell, allora magari propenderò per un nuovo modello.

Pindol

ps: celsius hai la casella mp piena.

celsius100
03-12-2015, 09:47
liberata