View Full Version : Microsoft annuncia Nokia 230, feature phone premium in alluminio
Redazione di Hardware Upg
25-11-2015, 14:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/microsoft-annuncia-nokia-230-feature-phone-premium-in-alluminio_59715.html
Disponibile anche in versione dual-SIM, Nokia 230 è un feature phone dalle caratteristiche estetiche particolarmente ricercate e dal prezzo abbordabile
Click sul link per visualizzare la notizia.
:sofico:
ma che senso ha ...
monster.fx
25-11-2015, 14:18
:sofico:
ma che senso ha ...
Un senso c'è l'ha .
Immagina tutti coloro a cui non interessa uno smartphone,anziani, lavori polverosi o pericolosi, come muletto ,. ma può comunque fare qualche foto, utilizzare WhatsApp(per Symbian è ancora supportato). Faccio un esempio semplice. Mio suocero è salumiere e il suo telefono che usa molto sul lavoro, è utilizzato con mani non sempre pulite ... ma soprattutto cade ogni 2 volte su 3.
Inoltre la durata della batteria è maggiore.
Certo il prezzo è fuori mercato. Troppo vicino a Android o Windows Phone economici(ma molto più validi).
s0nnyd3marco
25-11-2015, 14:20
A quei prezzi non hanno alcun senso.
Krusty93
25-11-2015, 14:21
:asd: :asd: :asd:
Sai che Microsoft è tra i primi 3 produttori al mondo di feature phone? Mercato molto redditizio?
La vera pecca è il prezzo
Per tutto il resto come muletto è ideale
marchigiano
25-11-2015, 14:29
Mio suocero è salumiere e il suo telefono che usa molto sul lavoro, è utilizzato con mani non sempre pulite ... ma soprattutto cade ogni 2 volte su 3.
ma non ci sono norme igieniche che vietano ai salumeri di toccare oggetti non puliti e poi toccare la carne che mangio? :mbe:
A 29,90 o 39,90 avrebbe il suo fascino.
Soprattutto il led flash che manca ai Lumia 435/532 :cry:
devilred
25-11-2015, 14:43
ma non ci sono norme igieniche che vietano ai salumeri di toccare oggetti non puliti e poi toccare la carne che mangio? :mbe:
ma non ci sono tante leggi in italia che non caga nessuno??? quella e' una di queste.
marchigiano
25-11-2015, 14:45
A 29,90 o 39,90 avrebbe il suo fascino.
Soprattutto il led flash che manca ai Lumia 435/532 :cry:
quoto. oppure un lumia di fascia media con fotocamera AF+flash ma dal display da 4" o poco più
ma non ci sono tante leggi in italia che non caga nessuno??? quella e' una di queste.
a ecco :sofico: :muro:
Top di gamma in plastica
Feature phone in alluminio
Hanno capito tutto :asd:
inkpapercafe
25-11-2015, 14:55
Ma che ne sapete voi...
Symbian, quanti bei ricordi... App e mod meravigliosi, ricordo persino la mod antialias per installare gli stessi font true type di Windows, che rendevano i testi identici a telefoni ben superiori....
ziozetti
25-11-2015, 15:11
Un senso c'è l'ha .
Immagina tutti coloro a cui non interessa uno smartphone,anziani, lavori polverosi o pericolosi, come muletto ,. ma può comunque fare qualche foto, utilizzare WhatsApp(per Symbian è ancora supportato).
Whatsapp gira su S40 e S60, non S30 (che se non erro non è nemmeno Symbian).
Occavolo... sembra proprio il cugino ricco del Nokia 225 pearl che abbiamo preso qualche mese fa perché mia moglie voleva un feature phone.
Sembrava molto carino, con lo schermone (cavolo, l'HTC TyTn aveva la stessa risoluzione, qualche secolo fa), e mi pare l'avessimo pagato, al cambio attuale, tipo 28 euro con sim lock e 14 di ricarica prepagata inclusi, quindi una sciocchezza.
Però sono stati soldi buttati. Praticamente era così lento che con il T9 non stava dietro a una normale digitazione negli sms. E la memoria (non espandibile) si riempiva subito, qualcosa come 30 messaggi al massimo, costringendo a cancellare in continuazione.
Ora è uno stiloso fermacarte con schermo 320x240.
Spero che questo 230 sia un po' meglio, per quanto, a quel prezzo...
pingalep
25-11-2015, 15:21
questo non è un cell per anziani, lo vedo già bello complesso e costoso. il nokia 100 di mio padre costò 20 euro con 20 di traffico lol.
i cell piccoli hanno un loro perchè, la tastiera imho no ora come ora. se è un discorso batteria fai il super battery mode come sui samsung, oled che va in bianco e nero, 6 applciazioni essenziali, standby di due settimane sul mio note 4. provato per sfizio, disattivando il superbattery mode ovviamente dura meno, ma fai comunque giorni e giorni se non lo usi intensamente.
e se lo usi intensamente...beh non mi aspetto miracoli da una padella!
Tedturb0
25-11-2015, 15:33
Ma com'e' che e' Nokia? hanno ancora la licenza per i feature phones?
Strano comunque che non abbiano cassato la divisione.. si vede che gli genera profitti (col marchio nokia obv)
Krusty93
25-11-2015, 15:43
Ma com'e' che e' Nokia? hanno ancora la licenza per i feature phones?
Strano comunque che non abbiano cassato la divisione.. si vede che gli genera profitti (col marchio nokia obv)
Microsoft ha il marchio in licenza su feature phone. E genera profitti si
ThesSteve87
25-11-2015, 15:47
secondo me i feature phone nokia erano e rimangono fantastici, sono resistenti e semplici da usare. ovviamente non vanno confrontati con gli smartphone
Whatsapp gira su S40 e S60, non S30 (che se non erro non è nemmeno Symbian).
nemmeno s40 è symbian
non ho idea di cosa sia questo s30+ ma almeno graficamente è identico al sistema presente sugli asha
Notturnia
25-11-2015, 15:50
mi piace.. si pensava di regalare un telefono facile da usare alla nonna.. mi sa che questo va bene.. tasti fisici ma possibilità di usare whatsapp..
e costa pure poco..
mi piace.. si pensava di regalare un telefono facile da usare alla nonna.. mi sa che questo va bene.. tasti fisici ma possibilità di usare whatsapp..
e costa pure poco..
vero che per la nonna, whatsapp é fondamentale ... su un display da 2.8" poi e su un hardware che lagga pure quando attivi il T9 negli sms :asd:
e su un hardware che lagga pure quando attivi il T9 negli sms :asd:
Spero che in questo modello abbiano sistemato la cosa, ma nel 225 lo rende di fatto inutilizzabile. Mia moglie voleva un telefono con tastiera fisica per spedire agevolmente sms con una mano, e abbiamo preso la fregatura.
Quanto alla scarsa memoria per gli sms, si trovano svariate testimonianze in rete e nessuna apparente soluzione. Anche qui, spero ci abbiano messo una pezza.
E dire che ci siamo fidati ciecamente della "storica" qualità Nokia nei feature phone. Ma il fatto che l'alimentatore avesse il logo Microsoft mi ha fatto dubitare di quanta "Nokia" ci fosse effettivamente in quel telefono. :stordita:
Spero che in questo modello abbiano sistemato la cosa, ma nel 225 lo rende di fatto inutilizzabile. Mia moglie voleva un telefono con tastiera fisica per spedire agevolmente sms con una mano, e abbiamo preso la fregatura.
Quanto alla scarsa memoria per gli sms, si trovano svariate testimonianze in rete e nessuna apparente soluzione. Anche qui, spero ci abbiano messo una pezza.
E dire che ci siamo fidati ciecamente della "storica" qualità Nokia nei feature phone. Ma il fatto che l'alimentatore avesse il logo Microsoft mi ha fatto dubitare di quanta "Nokia" ci fosse effettivamente in quel telefono. :stordita:
i famosi "fregatur" phone
e costa pure poco..
Oppure prendi uno smartphone android economico abbastanza decente
e gli installi sopra uno dei tanti "launchers for seniors/elders"
(tipo Wiser, Simpler, BIG launcher, ecc.).
Muppolo1
25-11-2015, 17:17
Dài è uno scherzo... a quel prezzo.
L'ultimo "feature phone", il 225 di Microsoft/Nokia che ho preso per mio suocero:
- ha impostazioni diverse dai classici Nokia di un tempo (es: i tasti da premere per lo sblocco, PERCHE' CAMBIARE ciò che per decenni ha funzionato bene in un certo modo?
- essendo una serie ASHA, il 225, non è compatibile con la Nokia Suite. Tante grazie, come faccio il trasporto dati agevolmente dal vecchio C2-00 (supportato dalla suite) a questo schiferrimo (che non è supportato)?
Spero almeno che su 'sto nuovo Nokia 230 funzioni.
Muppolo1
25-11-2015, 17:20
"Non manca il supporto per altre applicazioni social come Facebook, Twitter e GroupMe di Skype..."
---------------------
Che me ne faccio? Son sicuro che 'sto coso non avrà il WiFi.
walter sampei
25-11-2015, 20:47
per alcune cose (ad es la fotocamera e la ram) ha specifiche pari o addirittura inferiori al mio fido 2710c che mi accompagna dal 2010 :D
personalmente, lo trovo molto interessante. tuttora mi tengo strettissimi quel telefono e l'attuale e5 (che tra facebook, whatsapp e tutto il resto ha un bel lavoro da sopportare, lento e con impuntamenti ma ce la fa ancora :) )
e' symbian? se si, questo fa sperar bene. le ultime versioni di symbian non avevano molto da invidiare ad altri os mobile, ed erano ottimizzatissimi. sperem che anche nokia torni a prendersi quel che le spetta in questo settore :)
EDIT: verissimo, la compatibilita' con la nokia suite e' fondamentale. e anche il discorso dello sblocco, mi ha fatto porconare non poco con un telefono nuovo.
ultordeux
25-11-2015, 23:54
a me...mi piace
Un feature-phone che sia di metallo o plastica oggigiorno non fà la differenza a nessuno, magari se invece fosse rugged o perlomeno impermeabile avrebbe un maggior senso.
In un mercato super inflazionato, sinceramente non riesco a capire il senso di questa ulteriore uscita.
walter sampei
26-11-2015, 12:06
Un feature-phone che sia di metallo o plastica oggigiorno non fà la differenza a nessuno, magari se invece fosse rugged o perlomeno impermeabile avrebbe un maggior senso.
se e' come i vecchi nokia, sono rugged senza volerlo :D
avevo un 3500, preso nel 2008. e' finito con me, pescando, in fondo ad un canale 3 volte, ci abbiamo giocato a calcio, fatto di tutto. ora lo usa mia madre. idem un c1 dato ad una familiare ricoverata da mesi, che per vari motivi cade a terra dal tavolino dell'ospedale almeno 5 volte al giorno. ogni tanto si riavvia di colpo, ma va ancora benissimo :)
ogni tanto si riavvia di colpo, ma va ancora benissimo :)
Questo potrebbe essere solo un problema di batteria da cambiare. Anche il mio Nokia E61i del 2007 ha una storia simile, ma va ancora alla grande. Non credo riusciranno più a ripetere certi terminali.
walter sampei
26-11-2015, 13:02
Questo potrebbe essere solo un problema di batteria da cambiare. Anche il mio Nokia E61i del 2007 ha una storia simile, ma va ancora alla grande. Non credo riusciranno più a ripetere certi terminali.
amen :(
e purtroppo le mappe del navigatore non sono aggiornate e sono ormai praticamente dimenticati. peccato, erano dei capolavori, e per certi aspetti lo sono ancora.
Pier2204
26-11-2015, 17:27
vero che per la nonna, whatsapp é fondamentale ... su un display da 2.8" poi e su un hardware che lagga pure quando attivi il T9 negli sms :asd:
Pensa ai tuoi Nexes che laggano anche con uno snapdragon a 4 core e 2.5 ghz :asd:
walter sampei
26-11-2015, 21:52
Pensa ai tuoi Nexes che laggano anche con uno snapdragon a 4 core e 2.5 ghz :asd:
vorrei dire una cosa: whatsapp sul mio e5 a volte ha lag mostruosi, anche di una decina di secondi. va lento. ma funziona. e scrivere messaggi con la tastiera fisica e' un piacere.
microcip
26-11-2015, 22:20
CTRL+C
http://c2c.sulekhalive.com/mobiles/nokia/e55/full/e55.jpg
CTRL+V
http://www.hwupgrade.it/immagini/nokia230.jpg
E l'E55 ha 7 anni su groppone:(
walter sampei
26-11-2015, 23:26
e ha pure specifiche nettamente superiori, tra cui l'accelerometro e il gps con bussola interna (cose che l'e5 non aveva, il 2710 ha la bussola)
perfino il mio vecchio 3500 e' superiore a questi nuovi made in ms. daiiiii, metteteli compatibili con la nokia suite almeno!!!
ziozetti
27-11-2015, 09:13
perfino il mio vecchio 3500 e' superiore a questi nuovi made in ms. daiiiii, metteteli compatibili con la nokia suite almeno!!!
La Nokia suite è, nel 2015, una cosa anacronistica.
A suo tempo era una caratteristica avanzata, oggi è stata sostituita appieno dagli standard (vcf) e dal cloud; una funzione così su un telefono (in teoria) economico non ha più senso.
walter sampei
29-11-2015, 13:05
La Nokia suite è, nel 2015, una cosa anacronistica.
A suo tempo era una caratteristica avanzata, oggi è stata sostituita appieno dagli standard (vcf) e dal cloud; una funzione così su un telefono (in teoria) economico non ha più senso.
vero, e' anacronistica, ma il suo lavoro lo fa benissimo. mappe, musica, backup, copia dei messaggi e tutto il resto in un attimo :)
Questa notizia e le discussioni seguite ad essa sono viziate da un errore di fondo: il Nokia 230 non è un feature phone! Lo dimostra l'adozione del sistema operativo serie 30 (seppure evoluto) che è sempre stato il firmware dei basic phone di Nokia. I feature phone Nokia sono solo i serie 40 dotati di un firmware proprietario stabile e ricco di funzionalità anche avanzate.
Tra l'altro, gli ultimi Nokia candybar classici (con tastierino fisico) usciti di recente non sono nè dei serie 40, nè dei feature phones e nemmeno dei veri Nokia: hanno chipset mediatek e software cinese, esattamente come i basic phone di LG e di tante altre marche. Questo è anche il motivo per cui non sono più compatibili con la Nokia PC Suite, software che ritengo tutt'ora utilissimo e da cui dovrebbero imparare anche gli sviluppatori degli odierni smartphone: la connettività ed il cloud non sono la risposta a tutto. Per gestire i miei dati personali, gli appuntamenti, i contatti etc. io pretendo di mantenere tutto in locale, senza esser forzato a far transitare tutto sui server del grande fratello, come accade per gli utenti di android, iOS etc.
Purtroppo, se state cercando un VERO feature phone, non c'è NULLA sul mercato odierno (ed è una cosa voluta, per costringere tutti a passare allo smartphone ed avere l'intera popolazione mondiale sotto controllo) e dovrete rivolgervi a qualche prodotto del passato, come faccio io con i miei fidi Nokia S40. Sulla baia sui trovano ancora rimanenze in condizioni di "nuovo", ma occorre affrettarsi perchè presto scompariranno del tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.