View Full Version : Configurazione Gaming PC budget 1200€
nocturno90
25-11-2015, 13:25
Ciao a tutti, dopo abbastanza anni (direi quasi 10 ma non ricordo bene) e alcuni upgrade al mio attuale pc (vedi firma) ho deciso che nell'anno nuovo mi devo comprare un PC nuovo. Ormai quello che ho comincia a far fatica a supportare i giochi nuovi.
Chiedo a voi un parere per una configurazione al passo e che spero mi duri almeno una decina di anni (con upgrade ovviamente). Purtroppo non me ne intendo di componentistica e non ho una lista per iniziare, già non saprei se andare su un processore AMD o Intel... L'unica cosa certa è il budget 1200€ senza mouse tastiera e monitor (li ho già) :D
Vi ringrazio tutti anticipatamente per le risposte :D
PS: dato che di fretta non ne ho mi conviene aspettare a comprarlo perchè sono in uscita nuove tecnologie??? :sofico:
the marco
25-11-2015, 15:33
Ciao,
a che giochi giocherai? a che risoluzione?
Avrai intenzione di fare overclock?
Assembli tu?
Il sistema operativo serve?
celsius100
25-11-2015, 17:02
Ciao
bhe x la seocnda metà del prox anno sono in cantiere vga di nuova generazione, qualceh altra nuova cpu, ecc.. però parlaimo di aspettare 7/9 mesi, che in ambito informatico e cmq tanto tempo
alle domande di the marco ne aggiungerei una, del tuo attuale pc vuoi recuperare qualcosa oppure lo rivenderesti o altro?
nocturno90
25-11-2015, 17:56
Ciao,
a che giochi giocherai? a che risoluzione?
Avrai intenzione di fare overclock?
Assembli tu?
Il sistema operativo serve?
Come risoluzione sto sui 1920x1080 standard e come giochi solitamente vado su RPG e FPS (diciamo che dipende cosa mi ispira ma vorrei stare sui settaggi alti, almeno per i primi annetti di vita del nuovo PC).
Per l'overclock in tutta onestà ne ho sempre sentito parlare ma mai usato (anche perchè non ho idea di come si faccia) però se non mi mangia troppo budget potrei imparare quando e come utilizzarlo :sofico:
Purtroppo non credo che assemblerò io, non ci ho mai provato.
Per il SO mi serve ma non lo metto nei 1200€ quindi da quel punto di vista sarei a posto.
Per la domanda di celsius:
No direi di non recuperare nulla (ho anche il lettore dvd che legge solo dvd video o dati, quelli dei giochi non più per qualche strano motivo) perchè penso andrà ai miei :D
Mmmmmh le tempistiche per le VGA nuove son lunghe e con i costi che avranno all'uscita penso non mi interessino! Per i processori invece?
the marco
25-11-2015, 18:23
Si può fare qualcosa di simile:
Alimentatore PC Modulare XFX XTR 650W 80+ Gold € 102,60
CPU Intel Core i5-6500 Skylake 3.2GHz 6MB Socket 1151 65W con GPU HD Graphics 530 Boxed € 206,90
Scheda Madre ASUS H170-PRO Socket 1151 Intel H170 DDR4 USB3.0 ATX € 112,30
RAM DDR4 Kingston Technology FURY 2133MHz 8GB 1x8GB CL14 € 48,90
SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 82,10
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 49,70
Dissipatore CPU be quiet! Shadow Rock Slim AMD 754/939/940/AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/FM2 Intel 1150/1155/1156/1366/775/2011 € 39,70
Case Midi Tower Cooler Master 5 USB3 Nero ATX € 129,00
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 970 04G-P4-3975-KR Core 1190MHz / 1342MHz Memory GDDR5 HDMI DP € 344,90
Assemblaggio e Test PC € 24,90
TOTALE IVA COMPRESA : 1.141,00 €
Ho messo volutamente solo uno stick di RAM da 8GB così in futuro aggiornerai in modo semplicissimo la memoria a 16GB :)
La configurazione non è da overclock, ho voluto investire su un alimentatore di qualità e che supporti futuri upgrade, un case ottimo in cui puoi "crescere" nel corso degli anni, un dissipatore silenzioso e un SSD da 250GB (ormai li considero pressochè inutili quelli da 120GB).
Per il SO puoi prendere una key da G2A, Kinguin o E-baia a 15-50€ (W10 Pro Retail è spesso il migliore affare, lo trovi anche a 17€).
celsius100
25-11-2015, 18:38
uscira una nuova serie di vga, quindi compelta, dai 100 euro delle schede entrylevel ai 1000 euro delle top di gamma
se poi saranno convenienti piu o meno di quelle attuali chi puo dirlo, nn sappiamo ne i prezzi ne le prestazioni suddivise x fascia
x le cpu AMD esce con una nuova generazione e nuovo socket, Intel aggiornerà il socket 1151 con cpu un op piu veloci ma simili a quelle attuali
quoto la configurazione di the marco :)
però su qualceh cosa vedo che si potrebbero prendere componenti con un rapporto qualità-prezzo un po piu alto
nn so anceh un corsair 200r come case sui 60 euro e un prodotto di buona qualità ed spazioso/ventilato bene, poi beh dipende anche daui gusti estetici ovviamente la scleta
come dissi pure un freezer 13 a meno di 30 euro potrebbe andare, se nn fa overclock
sulla vga mi sembra un pò costosa, quando a 320 euro si trova l'XFX R9 390 8GB R9-390P-8DF6, fra l'altro rende anche un pochino di più
the marco
25-11-2015, 18:45
come dissi pure un freezer 13 a meno di 30 euro potrebbe andare, se nn fa overclock
Vabbè dai, per 1/120 del budget in più non credo ci siano problemi :D
sulla vga mi sembra un pò costosa, quando a 320 euro si trova l'XFX R9 390 8GB R9-390P-8DF6, fra l'altro rende anche un pochino di più
Forse hai visto il post prima che modificassi, prima avevo inserito la 970 FTW a 371 euro ma non mi ero accorto che a 345€ c'era la SSC sempre di EVGA, anche qui solo 25€ in più della 390 della XFX :)
Kommodore64
25-11-2015, 18:48
Si può fare qualcosa di simile:
CPU Intel Core i5-6500 Skylake 3.2GHz 6MB Socket 1151 65W con GPU HD Graphics 530 Boxed € 206,90
RAM DDR4 Kingston Technology FURY 2133MHz 8GB 1x8GB CL14 € 48,90
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 49,70
Dissipatore CPU be quiet! Shadow Rock Slim AMD 754/939/940/AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/FM2 Intel 1150/1155/1156/1366/775/2011 € 39,70
Case Midi Tower Cooler Master 5 USB3 Nero ATX € 129,00
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 970 04G-P4-3975-KR Core 1190MHz / 1342MHz Memory GDDR5 HDMI DP € 344,90
TOTALE IVA COMPRESA : 1.141,00 €
Quoto the marco.
Mi piace molto questa configurazione ed è perfettamente in linea con il budget a disposizione (ovviamente volendo si può anche risparmiare, ma visto che si è pienamente nel budget direi di lasciare così).
Mi accodo a TheMarco,
ottima configurazione, basata su skylake quindi aggiornata e aggiornabile, con componenti di qualità (vedi alimentatore).
;)
nocturno90
25-11-2015, 19:03
Grazie mille a tutti dei consigli e della configurazione proposta :D
Il prezzo è ottimo e anche i componenti!!! Chiedevo solo: ha senso invece optare per per un processore AMD per i core in più? E per la vga ho spesso sentito dire (quindi non fucilatemi se dico una castronata :D ) che le nVidia scaldano molto...
Ringrazio anche per le dritte sul SO a basso costo :cool:
celsius100
25-11-2015, 19:05
Vabbè dai, per 1/120 del budget in più non credo ci siano problemi :D
Forse hai visto il post prima che modificassi, prima avevo inserito la 970 FTW a 371 euro ma non mi ero accorto che a 345€ c'era la SSC sempre di EVGA, anche qui solo 25€ in più della 390 della XFX :)
si ho scritto prima ceh modificassi la FTW
però il discorso cmq è piu o meno lo stesso, prenderei la SSC se costasse meno della XFX francamente
sul dissi e una questione di pochi euro vero, però se tanto vanno uguali x ridurre la rumorosità
alla fine sommando 25 euro qua, 10 là, 50 di lì, si fa una bella cifretta
the marco
25-11-2015, 19:19
ha senso invece optare per per un processore AMD per i core in più?
No, gli FX hanno sì 8 core ma in sostanza sono 8 core meno veloci. Vanno bene in editing e rendering ma vengono abbastanza bastonati in gaming, perchè i giochi non sono fatti per sfruttare 8 core.
E per la vga ho spesso sentito dire (quindi non fucilatemi se dico una castronata :D ) che le nVidia scaldano molto...Al massimo è il contrario :D A parte gli scherzi, la risposta è no: la serie 900 di Nvidia è decisamente efficiente e questa EVGA (come anche MSI, ASUS e Gigabyte) ha un ottimo dissipatore che addirittura ferma le ventole quando la scheda non è sotto carico :)
però il discorso cmq è piu o meno lo stesso, prenderei la SSC se costasse meno della XFX francamente
Il problema si sarebbe posto se il budget fosse stato molto più basso (tipo 800€), allora sarei stato 100% d'accordo con te. Ma quando siamo pienamente nel budget e il budget stesso tende praticamente a infinito non vedo quale sia il problema, anche se non risparmiamo quei 20€ in più non cambia niente. Se l'utente avesse detto "voglio risparmiare il più possibile" allora ok, ma altrimenti amen.
Celsius, io ti stimo tanto, ma quando sento ste cose mi viene da spararmi in un piede :cry:
È come avere un budget di 100.000 euro, prendersi una Porsche, ma scegliere il colore delle pinze freni rosa perchè costano 50€ in meno di quelle nere.
celsius100
25-11-2015, 19:25
Il problema si sarebbe posto se il budget fosse stato molto più basso (tipo 800€), allora sarei stato 100% d'accordo con te. Ma quando siamo pienamente nel budget e il budget stesso tende praticamente a infinito non vedo quale sia il problema, anche se non risparmiamo quei 20€ in più non cambia niente. Se l'utente avesse detto "voglio risparmiare il più possibile" allora ok, ma altrimenti amen.
Celsius, io ti stimo tanto, ma quando sento ste cose mi viene da spararmi in un piede :cry:
È come avere un budget di 100.000 euro, prendersi una Porsche, ma scegliere il colore delle pinze freni rosa perchè costano 50€ in meno di quelle nere.
si ma tu tu cmopreresti delle ram nere a 10 euro piu di quelle bianche, ceh vanno uguali? la risposta e probaiblmetne nel 99% dei casi no
x cui se metti in lista quelle nere io ti dico guarda che quelle bianceh sono uguali, se poi uno nn le ha messe xke nn le ha viste e un conto, se le ha messe di quel colore xke sono in titnta col case un altro, ma nn direi fa niente tanto sono 10 euro e uguale, con 10 euro ci si possono comprare 2/3 giochi in offerta su steam :D
the marco
25-11-2015, 19:41
si ma tu tu cmopreresti delle ram nere a 10 euro piu di quelle bianche, ceh vanno uguali?
No, ma qui si tratta di avere poco di più per qualche soldo in più. :)
La domanda è:
Avendo tutti i soldi che vuoi, compreresti un case un po' migliore per 60€ in più? Sì.
Avendo tutti i soldi che vuoi, investiresti 25€ in più per avere consumi leggermente minori, supporto driver più che buono e per temperature molto basse nella tua scheda video? Sì.
Avendo tutti i soldi che vuoi, spenderesti 10 euro in più per un dissipatore un po' più silenzioso, che faccia 2 gradi in meno di temperatura e che, se il case fosse finestrato, sarebbe più carino? Sì.
Kommodore64
25-11-2015, 19:43
La domanda è:
Avendo tutti i soldi che vuoi, compreresti un case un po' migliore per 60€ in più? Sì.
Avendo tutti i soldi che vuoi, investiresti 25€ in più per avere consumi leggermente minori, supporto driver più che buono e per temperature molto basse nella tua scheda video? Sì.
Avendo tutti i soldi che vuoi, spenderesti 10 euro in più per un dissipatore un po' più silenzioso, che faccia 2 gradi in meno di temperatura e che, se il case fosse finestrato, sarebbe più carino? Sì.
Quoto anche qui the marco in ogni singolo punto.
Rimane il fatto che comunque volendo si può risparmiare, ma questa è una decisione dell'utente in questione.
Per quanto vale io ho dato il mio OK :D.
nocturno90
25-11-2015, 19:58
Grazie ancora the marco per le delucidazioni, volevo sapere per il dissipatore, avrebbe senso uno a liquido? Spulciando per alcuni thread ho trovato che non richiedono (come era molti anni fa) un giga impianto con la pompa... Non so perchè ho un feticismo per la cosa e magari se non costa troppo potrei farci un pensiero :D
the marco
25-11-2015, 20:07
Grazie ancora the marco per le delucidazioni, volevo sapere per il dissipatore, avrebbe senso uno a liquido? Spulciando per alcuni thread ho trovato che non richiedono (come era molti anni fa) un giga impianto con la pompa... Non so perchè ho un feticismo per la cosa e magari se non costa troppo potrei farci un pensiero :D
Non è strettamente necessario, non facendo overclock le temperature rimarranno molto basse anche con un dissi ad aria da 30-40€. Se però ti attira proprio quello a liquido nessuno ti vieta di inserirlo :D
Ecco un altro esempio del mio discorso: se MI PIACE un pezzo, anche se questo è inutile, ma ho i soldi per comprarlo, LO PRENDO!
Fanno un po' più di rumore (dato dalla pompa), costano sui 70-90€ ma se lo desideri così tanto puoi farlo :)
Sul sito della configurazione c'è purtroppo poco assortimento:
- Dissipatore a Liquido CPU Corsair Hydro Series H55 Socket Intel 1156/1155/1150/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1/FM2 € 76,20
- Dissipatore a Liquido CPU Corsair Hydro Series H60 120mm Socket Intel 1150/1155/1156/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1/FM2 € 86,10
celsius100
25-11-2015, 20:15
La domanda è:
nn prenderla come una critica
ma x avere 25 euro in bolletta in meno dovrebbero passare 5/6 anni se va bene e gioca tanto
x il case finestrato, se nn e una richiesta dell'utente, prima di spendere 15 euro in piu sulla veriosne finestrata o meno chiederei, io metterei quello standard e poi casoami avviserei ceh ce ad un prezzo un po maggiore la versione finestrata, ma nn lo metterei subito, xke se a lui nn interessa sono 15 euro spesi x una cosa che nn serve
servono una 50ina di euro x un Antec H2O 650
se parlaimo di utilità nn cambia con uno ad aria meno costoso, ovviamente x l'estetica e un altro discorso
cmq ocn quello ceh risparmieresti eventualmetne su case e vga, nn spenderesti di piu x montarlo
the marco
25-11-2015, 21:10
nn prenderla come una critica
Siamo su due posizioni differenti e siamo entrambi convinti di quello che diciamo. All'utente l'ardua (o forse no) sentenza [Cit.] :D
nocturno90
26-11-2015, 17:41
Allora direi alla fine per optare sul raffreddamento a liquido, mi ha sempre attizzato la cosa e ora che costa poco la voglio :D
Inoltre ho visto, a qualche sacco in più la versione del case con la finestra ed una ventola in più inclusa, ci potrebbe stare?
Inoltre ultimissima cosa: che masterizzatore mi consigliereste? :sofico:
EDIT: ho visto le chiavi a poco sui siti indicati da the marco per windows 10, però dandomi loro solo la chiave come faccio per l'installazione???
EDIT2: posso spendere fino a 1500€ cosa si potrebbe migliorare della configurazione proposta? :D Scusate dei vari aggiornamenti e richieste!!!
celsius100
26-11-2015, 18:09
ce il servizio di INSTALLAZIONE SO x 15 euro te lo installano loro, devi dirgli quale vuoi
poi a casa inserisci la key di windows che hai comprato a aprte
x il masterizzatore ce il classico SH-224FB/BEBE dela samsung
come case finestrato ci sarebbe il Thermaltake Chaser A31 a 70 euro oppure sui 100 il corsair 300R
sul dissi e una scelta di gusti/estetica, x cui ci può stare prenderlo a liquido se poi si vede dalla finestra
su cose piu tecniche come vga, ram, ecc... invece se puoi repndere a meno qualcosa di pari valore o a parità di spesa qualcosa di piu veloce e gia diverso (vedi il discorso ceh facevo in precedenza sulla XFX 390)
the marco
26-11-2015, 18:34
Inoltre ho visto, a qualche sacco in più la versione del case con la finestra ed una ventola in più inclusa, ci potrebbe stare?
La ventola in più non cambia quasi nulla in temperature, il Pro ha solo la cover superiore per dissi a liquido da 240mm (che non ti serve) e qualche baia in più per HDD (che non ti serve). Ha quindi sostanzialmente solo la finestra che fa la differenza :)
EDIT: ho visto le chiavi a poco sui siti indicati da the marco per windows 10, però dandomi loro solo la chiave come faccio per l'installazione???
Se ti fai installare il SO dal negozio devi semplicemente attivare la licenza di prova che ti hanno messo (credo ti metteranno W7 Pro, quindi dovresti prima aggiornare a W10 o vedere se ti installano loro subito la versione di valutazione del 10). Altrimenti crei una chiavetta con il Microsoft Media Creation Tool (download QUI (http://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10)), la inserisci nel pc (priorità di boot dalla usb) e fai partire l'installazione di Windows, in cui ti chiederà la key.
EDIT2: posso spendere fino a 1500€ cosa si potrebbe migliorare della configurazione proposta?
Puoi mettere una GTX 980, ma non è più molto conveniente come rapporto qualità/prezzo e in futuro anche le schede da 700€ saranno aperte in due dalle nuove vga Nvidia e AMD, quindi io direi di rimanere sulla 970 che è comunque molto veloce.
Meglio una scheda video da 350€ oggi e una domani che una da 700€ euro subito ora.
nocturno90
26-11-2015, 19:24
Grazie veramente delle dritte ad entrambi!!!
Per la scheda video rimango sulla gtx 970 il prezzo aumenta decisamente troppo :sofico: Sempre parlando di schede video proprio non so se andare sulla XFX R9 390 di celsius o sulla GTX 970 di the marco... Non intendendomene sarei andato sulla XFX per gli 8 GB di VRAM contro i 4 della GTX però non ho idea a questo punto di cosa sia meglio in tutta onestà :confused: voi cosa consigliereste e perchè? (non voglio scatenare una discussione accesa ma solo capire cosa possa fare al caso mio)
Inoltre grazie celsius per i consigli sul case: credo che andrò con il Thermaltake Chaser A31 che mi piace molto, come qualità dite che è buono o meglio andare su altro?
PERSONALMENTE sono fan della 970 (posseggo una MSI 970 gaming),
ma comunque le differenze tra le due schede sono minime, quindi quel che scegli scegli..non sbagli ;)
celsius100
26-11-2015, 19:41
nn guardare la ram, 4gb sono piu ceh sufficienti x far girare tutto senza problemi in full-hd
diciamo ceh x me la R9 390 se si spinge in alto con risoluzioni/filtri rende un pochettino di più, inoltrecon le dx12 sembra avere un supporto migliore la momento, x cui visto ceh costava la xfx 390 anceh meno della evga 970, io prenderei la R9 (ma x dire se trovassi a 20 euro in meno una 970 di buona qualità andrebbe benissimo quella)
si certo il Thermaltake Chaser A31 e di buona fattura, devi elvare il cestello delgi hdd x montare le vga piu lunghe (una cosa che e prevista ormai sulla maggioranza dei case)
the marco
26-11-2015, 20:08
credo che andrò con il Thermaltake Chaser A31 che mi piace molto, come qualità dite che è buono o meglio andare su altro?
È un buon case, assieme al 300R, al Cooler Master CM 690 III e al Fractal Desing Define R5 Windowed e Fractal Design Define S Windowed :)
Per la scheda video sono entrambi valide, io andrei per la 970 personalmente, non saranno i 5fps a fare la differenza e il budget non è un problema.
Gli 8GB sono largamente inutilizzati attualmente e prima che verranno saturati avremo tutti un monitor 4K e schede video da 100€ più veloci delle attuali 970 e 390.
Kommodore64
27-11-2015, 13:07
Anche io personalmente preferisco la GTX 970 perchè è una scheda più efficiente (con tutti i vantaggi che ne consegue), tanto và uguale ad una 390.
Anzi generalmente spingono di più le GTX 970 custom rispetto a quelle 390 perchè già di per se le reference di queste ultime vengono tirate quasi al massimo rispetto alle serie 900 di NVIDIA che invece hanno più margine da questo punto di vista (difatti in OC vanno meglio perchè più predisposte in questo ambito).
Il case è anche un componente soggettivo, quindi direi di vedere prima quale ti può piacere di più e poi scegliere quello più qualittativo e/o con features migliori per le proprie esigenze.
Se ne vuoi uno di qualità e finestrato vedi anche il NZXT H440:
https://www.nzxt.com/product/detail/143-h440-performance-mid-tower.html#
Ha solo due controindicazioni: è caro e non è predisposto per alloggiare un lettore/masterizzatore interno (che comunque non è più fondamentale avere come una volta).
nocturno90
27-11-2015, 13:19
Grazie ancora a tutti per i consigli, a questo punto ho deciso di optare per l'nVidia! Ecco come penso di fare il pc alla fine
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 15,00
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 49,80
Case Mid Tower Thermaltake Chaser A31 Nero con finestra € 76,50
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 970 04G-P4-3975-KR Core 1190MHz / 1342MHz Memory GDDR5 HDMI DP € 355,60
RAM DDR4 Kingston Technology FURY 2133MHz 8GB 1x8GB CL14 €49,60
CPU Intel Core i7-6700 Skylake 3.4GHz 8MB Socket 1151 65W con GPU HD Graphics 530 Boxed € 349,00
Dissipatore a liquido CPU Arctic Liquid Freezer 120 Socket Intel 2011-V3/1150/1151/1155/1156 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/FM2/FM2+ € 59,50
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSD1 24x Nero SATA € 16,20
TOTALE IVA COMPRESA : 1.293,10 €
Forse ho fatto una castronata per il processore? Pensavo di fare un salto di qualità (visto il budget aumentato sui 1500€) così forse lo lascio invariato per più anni, che ne dite? è sprecato? :D poi mi chiedevo ho abbastanza potenza per alimentare il tutto? o devo cambiare alimentatore?
celsius100
27-11-2015, 14:05
i5 o i7 vanno uguali
http://cdn.sweclockers.com/artikel/diagram/10352?key=7076df6bd9b750f3e09e5fa3586197ce
x cui puoi tenere l'I5
se hai piu budget noteresti piu miglioramenti spingendo la vga
https://tpucdn.com/reviews/MSI/R9_390X_Gaming/images/perfrel_2560.gif
con una 390X/980, ma giocando solo in full-hd francamente nn servirebbe spenderci di più
Vedi, nocturno, siamo sul discorso giusto che faceva TheMarco prima, e che io condivido.
Qui nessuno conosce la tua situazione economica, e in genere si tende a consigliare la configurazione col miglior rapporto qualità/prezzo.
Per tale motivo, ti è stato fatto notare che il raffreddamento a liquido è pressochè inutile ed esagerato.
Se il pc lo usi solo per giocare, anche l'i7 è forse esagerato (ma sempre meno del raffreddamento a liquido che trovo proprio inutile :p :p ).
Però, appunto come diceva TheMarco, se tu sei consapevole di ciò e sei disposto a spendere ugualmente i tuoi soldi...e allora auguri e figli maschi!! :D vai e amen..male non fai!
Non so se mi spiego..
nocturno90
27-11-2015, 18:09
Certo ho capito benissimo il discorso e alla fine ci sta :D direi di non andare più sull'i7 ma magari prendo l'i5 più veloce come clock (il sito mi dice che non comprende il dissipatore ma usando l'inutile raffreddamento a liquido direi che non ci siano problemi :p )
Per la scheda video vedrò se fare il salto di fascia come detto da celsius... una domanda: se io cerco ad esempio un modello di scheda video ce ne sono almeno 4-5 tipi diversi, cambiano molto?
Poi una volta decisa la configurazione ve la provo a riproporre più che altro per l'alimentatore: non so se la potenza finale mi cambia facendo le mie variazioni alla configurazione :sofico:
celsius100
27-11-2015, 19:25
va benissimo un qualsiasi i5 il 6400 o il 6500 o il 6600 :)
x la vga guarda nn devi x forza salire al livello superiore, giochi in full-hd, quindi te la cavi con 300 euro di spesa su quella
ogni produttore ha delle versioni particolari, con frequenze e sistemi di dissipazione differenti, nn tutti sono buoni o cmq ce ne sono a prezzi simili alcune migliori di altre
Beh se tu individui la scheda video che vuoi,
poi devi decidere di che produttore prenderla (Asus..Msi..XFX...EVGA ecc ecc),
e poi di quel produttore quale specifico modello prendere (Windoforce..Gaming..ecc ecc).
Le differenze non sono clamorose, ma ci sono. Spiegarle tutte è impossibile. In genere ci sono i modelli base, i modelli overclockati, i modelli silenziosi ecc.
Ti consiglierei di selezionarne 3-4 e proporle qui, così ti diamo i nostri (opinabili!) pareri.
Come marche in genere consigliamo di andare su Evga, Asus, Msi, Gigabytes, insomma le più famose..e di non andare su sottomarche per risparmiare 5 euro
Kommodore64
27-11-2015, 20:52
Guarda pure la Galax (la considero una delle migliori marche insieme alla Gigabyte, ma anche EVGA, come quella che ti hanno consigliato) e precisamente la EXOC.
nocturno90
30-11-2015, 13:04
Scusate tutti il silenzio di questi giorni ma non ho avuto tempo proprio :D
Dopo mille ricerche su internet per decidere tra r9 390 e gtx970 ho deciso finalmente per l'nVidia. Nonostante abbia letto della semi-fregatura dei 4GB di Vram (che sono in realtà 3.5) ho sentito che comunque va benissimo, consuma e scalda poco, ha driver ben aggiornati e stabili ed in più se un giorno mi verrà voglia di fare dell'OC tende ad essere migliore (correggetemi se sbaglio).
Quindi ora si tratta di scegliere il produttore e qui ho le mie 4 scelte:
VGA Inno3D NVIDIA GTX 970 iChill X4 Core 1178MHz / 1329MHz Memory GDDR5 4GB HDMI DP 385,40 €
VGA MSI nVidia GeForce GTX 970 Gaming 4G Core 1051/1279MHz Memory GDDR5 7010MHz 4GB DVI DMI DP 370,30 €
VGA Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD nVidia GeForce GTX 970 Gaming-4GD Core 1178/1329MHz Memory GDDR5 7000MHz 4GB DVI HDMI DP 368,60 €
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 970 FTW ACX 2.0 Core 1216MHz / 1367MHz Memory GDDR5 4GB DVI HDMI DP 373,30 €
Quale delle 4 mi consigliereste? O vi sono opzioni migliori? :D
Inoltre stavo pensando alla malsana idea di poter assemblare io il PC, ma è la prima volta (il SO operativo non è problema l'ho già fatto altre volte)... Le scatole dei componenti hardware hanno tutto il necessario? Inoltre la cosa che quasi mi preoccupa di più è montare il dissipatore sulla cpu con la pasta termica e anche se dovro smanettare sul BIOS :confused:
celsius100
30-11-2015, 13:22
sui consumi hai letto bene risparmieresti una 50ina di watt almeno, x cui s giochi tanto un 50 centesimi al mese di corrente in meno puoi farli
x il resto no, i driver sono gli stessi, l'overcloccabilita dipende dalla versione, il calore dipende dal modello di shcede che prendi, ecc...
guarda la galax exoc o la gigabyte windforce che costano 50 euro di meno e come rpestazioni vanno guuali, si tirano un po meno in overclock, ma tanto nn e che in overclock vai il 20% di più, se va bene senza tirare eccessivamente prendi il 5-10% in piu, cioè 3/6 fps su 60
se invece vuoi spendere quasi 400euro trovi la R9 390X che e uno step superiore di vga sia alla 390 stanadrd ceh alla 970
the marco
30-11-2015, 13:49
Quale delle 4 mi consigliereste? O vi sono opzioni migliori? :D
Gigabyte e EVGA in questo caso, la Gigabyte ha frequenze elevate e costa il giusto ma sul sito trovi la EVGA GeForce GTX 970 04G-P4-3975-KR Core 1190MHz / 1342MHz (la SuperSuperCloked) che costa decisamente meno (€ 355) della FTW ma è praticamente alle stesse frequenze (al massimo la overclocchi quel poco per arrivare alla FTW). Ha inoltre la modalità fanless a basso carico.
Inoltre stavo pensando alla malsana idea di poter assemblare io il PC
Se è per risparmiare 25€ ti dico che non ne vale la pena, fallo fare da mani esperte se non vuoi problemi. Se invece è perchè vuoi imparare allora segui questa guida che linko QUI. (https://www.youtube.com/watch?v=N0fwTv93Ecc)
A questi prezzi,
primo posto la gigabyte..
poi evga e Msi
scarterei la inno
PERSONALMENTE
nocturno90
30-11-2015, 18:45
Allora direi di aver deciso che per la scheda video andrò sulla Gigabyte G1 gtx970 che leggo avere caratteristiche leggermente migliore (per tipo una 10 di euro in più) e mi sembra che abbia lo stesso raffreddamento della windforce (correggetemi se sbaglio). Per il fatto dei 3.5 + 0.5GB di VRAM ho visto che non è un problema per giocare in full HD con settaggi ultra, giusto?:confused:
Infine non assemblerò io il PC, non me la sento di fare danni su circa 1200€ :sofico: non lo facevo per risparmiare ma per imparare ma la spesa è troppo elevata :p
Quindi riassumendo configurazione (forse) finale:
RAM DDR4 Kingston Technology FURY 2133MHz 8GB 1x8GB CL14 € 49,70
Case Mid Tower Thermaltake Chaser A31 Nero con finestra € 76,50
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSD1 24x Nero SATA € 15,60
CPU Intel Core i5-6600K Skylake 3.5GHz 6MB Socket 1151 91W con GPU HD Graphics 530 No Dissipatore Boxed € 278,60
VGA Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD nVidia GeForce GTX 970 Gaming-4GD Core 1178/1329MHz Memory GDDR5 7000MHz 4GB DVI HDMI DP € 368,60
Dissipatore a liquido Cooler Master Nepton 240M 12cm 800RPM 2400RPM Nero Socket Intel/AMD 121,00€
TOTALE IVA COMPRESA : 1.199,50 €
Mi manca l'SSD perche quello consigliato della samsung non più disponibile da echiave :muro: quale altro mi consigliate così direi che la configurazione è completa e rientra nei 1500€ :D
Non so la scheda madre e l'alimentatore vanno bene? Si può migliorare altro a parte scheda video?
EDIT SSD: SSD mSATA Samsung 850 EVO 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s mSATA 104,90€ potrebbe essere un valido sostituto? Costa abbastanza ma non ho problemi per quello... ho trovato a meno anche SSD mSATA Crucial MX200 250GB Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s mSATA 92.30€
celsius100
30-11-2015, 19:11
l'ssd prendilo in veriosne sata
sulla vga, il discorso e ceh nn pagherei il 15% in piu x avere cmq prestazioni paragonabili ad altre 970
http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/nvidia/Gigabyte/GTX970G1/03.png
http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/nvidia/Gigabyte/GTX970G1/06.png
qui un confronto con una 390
http://hexus.net/media/uploaded/2015/11/c43ce9e4-f5b3-4d33-9dd2-6e06ca9a143f.png
http://hexus.net/media/uploaded/2015/11/0910b73e-ef5a-4cf3-8c1b-1dd8cb3cc02b.png
ad esempio la XFX DD 390 sta sui 320 euro, ad un prezzo simile la 970 OC della Galax
nocturno90
30-11-2015, 19:18
l'ssd prendilo in veriosne sata
sulla vga, il discorso e ceh nn pagherei il 15% in piu x avere cmq prestazioni paragonabili ad altre 970
http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/nvidia/Gigabyte/GTX970G1/03.png
http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/nvidia/Gigabyte/GTX970G1/06.png
qui un confronto con una 390
http://hexus.net/media/uploaded/2015/11/c43ce9e4-f5b3-4d33-9dd2-6e06ca9a143f.png
http://hexus.net/media/uploaded/2015/11/0910b73e-ef5a-4cf3-8c1b-1dd8cb3cc02b.png
ad esempio la XFX DD 390 sta sui 320 euro, ad un prezzo simile la 970 OC della Galax
Mmmmmh non vanno bene gli mSATA? perchè l'unico rimasto è questo e vedo che ha caratteristiche minori SSD Crucial BX 100 2.5" 250GB Lettura 535MB/s Scrittura 370MB/s SATA3 83.30€ :confused:
Guarda per la scheda video ormai direi di aver deciso, ho visto che la 970 G1 gaming è anche molto fiqua esteticamente ed anvendo un case finestrato ormai è decisa :D
Comunque grazie mille dei consigli celsius soprattutto per i dati alla mano che mi hai fornito!!!
celsius100
30-11-2015, 19:28
prendi un ocz arc240gb
la vga sta a testa in giu, nn si vedono le ventole visto ceh sono rivolte verso il basso
cmq se x te quei 40 euro in piu nn sono un problema prendila tanto giocheresti benissimo con tutte quante quelle shcede :D
the marco
30-11-2015, 19:38
cmq se x te quei 40 euro in piu nn sono un problema prendila
Sono 30 post che cerchiamo di dirtelo :D Non mi sembra che l'utente si sia fatto mai problemi di budget, anzi a metà discussione l'ha addirittura aumentato.
Kommodore64
30-11-2015, 19:45
Allora direi di aver deciso che per la scheda video andrò sulla Gigabyte G1 gtx970 che leggo avere caratteristiche leggermente migliore (per tipo una 10 di euro in più) e mi sembra che abbia lo stesso raffreddamento della windforce (correggetemi se sbaglio). Per il fatto dei 3.5 + 0.5GB di VRAM ho visto che non è un problema per giocare in full HD con settaggi ultra, giusto?:confused:
None :), la GTX 970 và alla grande, la VRAM è un non-problema, cioè non esiste proprio, in FHD è una delle migliori e non è limitata da questo.
Ma ancora stai decidendo per la VGA?
Le due Gigabyte sono simili e hanno lo stesso sistema di raffredamento, cambia che la G1 ha componenti scelti ad hoc per l'overclock e per questo sipnge di più in questo ambito, oltre ad avere frequenze già di per se pù alte.
celsius100
30-11-2015, 22:38
Sono 30 post che cerchiamo di dirtelo :D Non mi sembra che l'utente si sia fatto mai problemi di budget, anzi a metà discussione l'ha addirittura aumentato.
il problema sai qual'è e ceh avrà letto o sentito in giro chissa cosa ceh l'ha convinto a spendere quei soldi in più
xke di suo una persona leggendo le recensioni e guardando le rpestazioni e i prrzzi diffiiclemtne va a scegliere un modello da smanrttone come la G1 (se era uno smanettone nn avrebbe aperto una discussione)
calavera19
30-11-2015, 23:05
Con i soldi risparmiati prendendo la versione non k del processore, che non sfrutteresti con la scheda madre h170, prenderesti una r9 390x.
Immagino che il raffreddamento a liquido sia una questione estetica, se è così non voglio discutere la scelta, ma ti dico che prendendo un dissipatore arctic freezer 13, avresti "gratis" l'ssd OCZ indicato da celsius
Spider-Mans
01-12-2015, 12:01
Guarda per la scheda video ormai direi di aver deciso, ho visto che la 970 G1 gaming è anche molto fiqua esteticamente ed anvendo un case finestrato ormai è decisa :D
Comunque grazie mille dei consigli celsius soprattutto per i dati alla mano che mi hai fornito!!!
ottima scelta sulla 970 gtx G1
peraltro ha il dissipatore in metallo e blackplate...ottimo tdp..si overclocca bene boostando ulteriormente le prestaizoni...insomma è costruita in modo pregiato
nocturno90
01-12-2015, 12:51
Mah i motivi per cui ho deciso lo stesso di spendere di più con una G1 è perchè dato che appunto il mio budget è salito vorrei spingere un po' di più sulla configurazione di base e per lo stesso motivo ho scelto come CPU il 6600k :sofico: poi direi che le versioni k son fatte anche per fare OC ed avendo il dissi a liquido non si sa mai che mi venga un giorno di fare OC :cool:
Non so dato che la scheda madre a detta di cavalera19 non sfrutta a pieno la CPU potrei puntare ad una leggermente migliore da sfruttarlo meglio?:confused:
Stasera vorrei fare l'ordine ormai penso di avervi stancato :p
EDIT: cercando su internet direi di prendere come scheda madre Scheda Madre ASUS Z170-A Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX 146,90€ costa una 30ina di euri in più ma va bene lo stesso rimango ampiamente nei 1500€
celsius100
01-12-2015, 17:05
potevi prendere una 390X cioè una vga che va quanto una GTX 980 se volevi aumetnare le prestazoni, la G1 di x se va quanto tutte le altre 970
se vuoi fare overclock medio/alti punta alla asrock Z170 extreme6
nocturno90
01-12-2015, 17:47
potevi prendere una 390X cioè una vga che va quanto una GTX 980 se volevi aumetnare le prestazoni, la G1 di x se va quanto tutte le altre 970
se vuoi fare overclock medio/alti punta alla asrock Z170 extreme6
Per la r9 390 purtroppo comprando da echiave ho solo due modelli tra cui scegliere:
VGA MSI AMD Radeon Msi R9 390X (V308-040R) Gaming 8GB GDDR5 DVI HMDI DP 450,50€
VGA XFX AMD Radeon R9 390X (R9-390X-8DF6) GDDR5 8GB DVI HDMI DP 416,30€
Più che altro non so quanto mi possa convenire poichè penso di giocare in fullHD e basta (ho il vincolo del monitor che mi serve anche per le console PS3 e WIIU) e poi mi era quasi parso di capire che per appunto il fullHD le schede di fascia più alta prestano meno, o sbaglio?:confused:
Per la scheda madre sempre da echieva non c'è altri consigli? :confused:
celsius100
01-12-2015, 17:50
sei tu che vuoi spendere di piu sulla vga, va benissimo una 390/970 da 320 euro :D
sulla scheda amdre da li hanno la GA-Z170X-Gaming 5 o la MSI Z170A GAMING M5
Sulla chiave ne vedo tante..
AsRock Fatal1ty Z170 Gaming K4 per dire
o le msi
che cosa non ti convince?
nocturno90
01-12-2015, 18:12
Sulla chiave ne vedo tante..
AsRock Fatal1ty Z170 Gaming K4 per dire
o le msi
che cosa non ti convince?
No è che il modello è diverso da quello detto da celsius e non sapendo pressochè nulla di mobo non sapevo se andasse bene :p
EDIT: ORMAI IL DANNO è FATTO
1 Alimentatore PC Modulare XFX XTR 650W 80+ Gold 105,60 €
1 RAM DDR4 Kingston Technology FURY 2133MHz 8GB 1x8GB CL14 50,00 €
1 Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 50,30 €
1 Case Mid Tower Thermaltake Chaser A31 Nero con finestra 74,50 €
1 Assemblaggio e Test PC 24,90 €
1 Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSD1 24x Nero SATA 15,60 €
1 CPU Intel Core i5-6600K Skylake 3.5GHz 6MB Socket 1151 91W con GPU HD Graphics 530 No Dissipatore Boxed 278,30 €
1 VGA Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD nVidia GeForce GTX 970 Gaming-4GD Core 1178/1329MHz Memory GDDR5 7000MHz 4GB DVI HDMI DP 368,60 €
1 Dissipatore a liquido Cooler Master Nepton 240M 12cm 800RPM 2400RPM Nero Socket Intel/AMD 121,00 €
1 SSD Kingston Technology HyperX FURY SSD 240GB 2.5" 240GB Lettura 500MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 87,40 €
1 Scheda Madre MSI Z170A GAMING M5 Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX 181,60 €
TOTALE 1357.8€
Poi mandaci una foto :sofico:
celsius100
01-12-2015, 21:55
se puoi modificare l'ordine ci metterei un samsung 850 evo, kingsotn ha fatto casni cogli ssd e nn da un gran supporto tecnico
sul nepton nn so quanto ingombri, in teoria nell'A31 un corsair H1xx ci sta bene, il nepton nn ho provato, anceh se sulla carta ci dovrebbe stare
sulla vga nn hai preso ne carne ne pesce, potevi spendere meno e andare uguale o spendere un po di piu e guadagnare qualcosa extra, vabbè
the marco
01-12-2015, 22:26
No è che il modello è diverso da quello detto da celsius e non sapendo pressochè nulla di mobo non sapevo se andasse bene :p
EDIT: ORMAI IL DANNO è FATTO
1 Alimentatore PC Modulare XFX XTR 650W 80+ Gold 105,60 €
1 RAM DDR4 Kingston Technology FURY 2133MHz 8GB 1x8GB CL14 50,00 €
1 Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 50,30 €
1 Case Mid Tower Thermaltake Chaser A31 Nero con finestra 74,50 €
1 Assemblaggio e Test PC 24,90 €
1 Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSD1 24x Nero SATA 15,60 €
1 CPU Intel Core i5-6600K Skylake 3.5GHz 6MB Socket 1151 91W con GPU HD Graphics 530 No Dissipatore Boxed 278,30 €
1 VGA Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD nVidia GeForce GTX 970 Gaming-4GD Core 1178/1329MHz Memory GDDR5 7000MHz 4GB DVI HDMI DP 368,60 €
1 Dissipatore a liquido Cooler Master Nepton 240M 12cm 800RPM 2400RPM Nero Socket Intel/AMD 121,00 €
1 SSD Kingston Technology HyperX FURY SSD 240GB 2.5" 240GB Lettura 500MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 87,40 €
1 Scheda Madre MSI Z170A GAMING M5 Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX 181,60 €
TOTALE 1357.8€
Se puoi cambia SSD con un 850 Evo.
Per il resto è ottima.
nocturno90
02-12-2015, 12:22
Fortunatamente sono riuscito a cambiare SSD con il Samsung 850 EVO 2.5" 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 :D ovviamente io da bravo scemo ho pensato che la kinston facesse anche buoni SSD dato che si va sempre su RAM fatte da loro :muro:
Ino ogni calo canfigurazione è quella meno che per il nuovo SSD (lo avevo cambiato perchè nei giorni scorsi non me lo davano disponibile :confused: )
Vi ringrazio tutti dei consigli e del supporto ragazzi!!! :sofico:
Appena avrò con me la bestiola posterò le foto!
celsius100
02-12-2015, 15:40
eh si kingston nn produce in proprio e quindi se nn fa un buon supporto post-vendita nn risulta un granchè
Kommodore64
02-12-2015, 18:53
Se puoi cambia SSD con un 850 Evo.
Per il resto è ottima.
Quoto.
Enjoy :)
nocturno90
04-12-2015, 17:41
Ragazzi ho una pseudo-brutta notizia!!!
l'alimentatore XFX XTR 650W 80+ GOLD non ce l'hanno più in magazzino e mi hanno proposto allo stesso prezzo (105.60€) il Corsair RMX650 650W ATX 80+ GOLD, potrebbe andare bene lo stesso? Oppure avete altri alimentatiori da consigliarmi sempre intorno a quella cifra??? :confused:
Scusate davvero la rottura ma ho sfiga :p
the marco
04-12-2015, 20:24
Preferisco di gran lunga questo (fatto da Seasonic invece che da CWT come per l'RMX, anche se sono migliorati rispetto agli RM).
Alimentatore PC Modulare EVGA SuperNOVA 650W 650GS ATX 80+ Gold € 110,50 €
nocturno90
05-12-2015, 09:13
Preferisco di gran lunga questo (fatto da Seasonic invece che da CWT come per l'RMX, anche se sono migliorati rispetto agli RM).
Alimentatore PC Modulare EVGA SuperNOVA 650W 650GS ATX 80+ Gold € 110,50 €
Perfetto, grazie mille del consiglio! Lo sosituirò con quello sperando non ci siano altri problemi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.