PDA

View Full Version : Plex: la qualità dipende dalla destinazione?


Psygnosis
25-11-2015, 10:36
Ciao a tutti,
Qualche tempo fa ho venduto il mio WDTV Live 1gen per passare ad altro. ma la verità è che per un motivo o per un altro non ho avuto modo economicamente di acquistare una nuova gen di questo dispositivo.

Chromecast non mi convince per le mie esigenze, e nel frattempo avevo pensato: tanto che stremare da una "chiavetta" a sto punto uso PLEX.

Noto che Plex è disponibile su Xbox 360 (ma non su wiiu maledetti). lo testo. e funziona tutto ma ho un dubbio.


Lo stream avviene tramite rete locale giusto? ha effetti sulla banda internet?
La qualità del video anche per risoluzioni di 1080p è abbastanza pessima, da cosa dipende? dalla trascodifica che attua per essere compatibile con xbox? dalla connessione? perche ho notato che anche facendo una rete UPnP con Kodi la qualità è pressoche simile.


il server risiede su un macbook 2009, potrebbe essere anche questo un problema? forse installando il server plex sul fisso i7 la cosa è migliore?

Grazie a tutti

roccia1234
25-11-2015, 11:02
Se sia server che client sono sulla rete locale, lo streaming avviene in locale.
Non vedo che effetti possa avere sulla banda internet, a meno che tu abbia una fibra 100mbit con una ethernet 100mbit. In questo caso server e client avranno limitazioni di banda.

La qualità video di plex è quella del file di origine (in modalità direct playing) o quella che decidi tu o il client in automatico in caso di transcoding.

Alcuni client possono abilitare di default il transcoding per sopperire alle mancanze hardware/software dei client (leggi: capacità di riprodurre video ad alto bitrate e/o con certi codec) oppure a mancanza di banda disponbili (ad esempio in caso di connessioni wifi con segnale scarso), e in questo caso la qualità cala in maniera più o meno notevole.

Comunque dal client dovrebbe essere impostabile la qualità, almeno sul client per samsung smart hub e su rasplex lo è. Non avendo una xbox360 non posso aiutarti nel dettaglio.