View Full Version : Router nel quadro elettrico 😁
Buongiorno a tutti ,
Sono nuovo nel forum e colgo l'occasione per salutare e ringraziare in anticipo
Scusate l'eventuale ignoranza
Vorrei mettere un router nel quadro elettrico della casa , cosa che mi andrebbe comodissima per ragioni logistiche .I cavi lan passerebbero in canaline dedicate vuote , inoltre metterei un hdd collegato al router sempre nel quadro . Il wifi non lo uso praticamente , quindi anche se il segnale fosse scarso non avrebbe importanza.
Ho cercato su internet ma non ho trovato risposte , mi Chiedo ... E un lavoro troppo da macellaio ? Il router e la connessione risentirebbero della vicinanza ai cavi della correntre?
Io te lo sconsiglio perché potrebbe surriscaldarsi il router. Inoltre, oltre al fatto che potresti avere fenomeni di induzione sui cavi lan, se hai un sovraccarico ed un cavo surriscaldato si fonde rischi che il conduttore della fase venga in contatto con i conduttori dei cavi lan friggendo i dispositivi di rete. Nella peggiore delle ipotesi rischieresti una bella casa flambè, il cavo è autoestinguente per legge mentre non credo lo sia il router 😉
Imho se non hai un mobile vicino metterei una mensola sul muro vicino al quadro o troverei un altro posto per il router
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
shoxblackify
24-11-2015, 23:37
Mai sentito parlare di questa geniale logistica per fare alloggiare un router 😳😳🤔
Valerio5000
25-11-2015, 11:19
Non è per quanto mi riguarda la prima volta che sento e vedo installazioni del genere..
Per esempio le RouterBoard MK si possono installare benissimo anche nelle scatole di derivazione :O
Certo parlando di router comuni io anche non lo installerei dentro al quadro, metti che ti si impalla o devi metterci fisicamente le mani ripari un quadro elettrico intero ?
Puoi benissimo metterlo vicino al quadro magari su una mensola non so, forare vicino al quadro in modo da far arrivare i cavi dentro il centralino e hai risolto, poi esteticamente te la vedi un po te non credo sia questo il problema :D
Fender_st
25-11-2015, 12:38
se il quadro è abbastanza ampio come sembra, se hai canalette vuote dedicate come scrivi, se non userai il wifi...non la vedo una soluzione malvagia.
Ovviamente i primi tempi monitora spesso, controlla le temperature specie durante le sessioni di maggior carico per il router. Se è tutto nella norma resta così.
Sono comunque curioso quale router andresti a mettere lì dentro :)
shoxblackify
25-11-2015, 13:53
Sono comunque curioso quale router andresti a mettere lì dentro il D7000 netgear:D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.