PDA

View Full Version : MISTERO CONNESSIONE WIFI AIUTO

hisoka95
24-11-2015, 20:47
Riportero' qui in breve la mia situazione assurda.

Ho un laptop samsung di 3-4 anni fa e sono connesso alla rete wifi telecom di casa mia.
Da diverse settimana - senza nessun evento particolare precedente a quando e' cominciato - il mio pc si disconnette da solo dalla rete wifi. Il segnale e' forte ( sempre 4-5 tacche ) ma ogni ora circa, a volte di piu a volte anche 2-3 nel giro di 10 minuti si disconnette dalla rete wifi (compare simbolino di wifi senza tacche e stellina gialla).

Al che riclicco sulla connessione, mi dice impossibile connettersi, faccio il troubleshooting problems, dice che mi resetta il windows adapter e poi si riconnette da solo alla rete che torna a funzionare bene ( fino alla disconnessione successiva )

ORA:
- ho provato a connettermi utilizzando una chiavetta. con quella non si disconnetteva piu ma dopo qualche giorno non prendeva piu in camera mia (aveva 3-4 tacche di potenza wifi ma effettivamente non andava internet e speedtest mi dava 0.5 di download speed in camera mia, e solo vicino al modem prendeva bene, pur a volte disconnettendosi per diversi secondi nel senso che non andava internet ma le tacche wifi restavano 3-4

- anche senza chiavetta nel negozio al quale mi sono rivolto restava connesso senza problemi anche per tutto il giorno, ma li il modem era praticamente a 2 metri dal pc... a me comunque si disconnette sia che stia giocando, vedendo un film o altro

- con la telecom ho avuto molte discussioni ma effettivamente il mio telefono si connette benissimo e ad alta velocita anche dalla mia stanza senza mostrare problemi di disconnessione, quindi immagino che non sia un problema telecom ma del pc

- quelli del negozio hanno detto che puo' essere o un problema di windows e che vada riformattato o la scheda madre danneggiata e in quel caso ci sarebbe poco da fare

Un altro pc laptop samsung in casa presenta a volte questo problema di disconnessione dalla rete ma non richiede il troubleshooting e comunque e' piu distante dal modem wifi e presenta solo 2 tacche infatti ed e' gia piu comprensibile

Che cosa ne pensate? Per favore rispondete solo se siete un minimo esperti sull'argomento e se ho scritto sotto il topic sbagliato spostatelo pure o lo rifaccio io

Chimico_9
24-11-2015, 23:31
potrebbe essere il router (è vecchio ?)
provato a cambiare metodo di autenticazione ?
potrebbe essere un'interferenza (vedi reti nuove e con molta potenza ?)
potrebbe essere la scheda wifi del portatile (che nel 99.9% dei casi è sostituibile con una spesa irrisoria: 15€ su amazon)
invece di fare il troubleshotting prova a spegnere e riaccendere il wifi (sui portatili solitamente c'è un tasto apposito)

hisoka95
01-12-2015, 16:29
potrebbe essere il router (è vecchio ?)
provato a cambiare metodo di autenticazione ?
potrebbe essere un'interferenza (vedi reti nuove e con molta potenza ?)
potrebbe essere la scheda wifi del portatile (che nel 99.9% dei casi è sostituibile con una spesa irrisoria: 15€ su amazon)
invece di fare il troubleshotting prova a spegnere e riaccendere il wifi (sui portatili solitamente c'è un tasto apposito)

allora, di reti ad interferire non ce ne sono di potenti,

per quanto riguarda la scheda wifi in effetti con una chiavetta usb per connettersi non mi si disconnette, tuttavia riceve malissimo e anche se non si disocnnette si blocca spesso la connessione (vedo 3/5 tacche ma di fatto non c e internet ed il download speed e' di 0.4 e 500 ping che diventano 2k o 6k se sto giocando. tolgo la chiavetta, si riconnette con la scheda wifi e ritorna 7 mega e ottimo ping