View Full Version : Net-Framework: come aggiornare da ver.3.5.1 alla 4.0?
Force.i7
24-11-2015, 18:25
Ciao a tutti, siccome ultimamente sto avendo dei problemini con l'installazioine di alcuni programmi perchè richiedono la presenza
delle librerie Net-Framework ver.4.0 o superiore, ci sarebbe qualcuno cosi gentile da indicarmi come devo procedere x aggiornare ste benedette
NetFramework di windows???
Sinceramente ero convinto si potessero aggiornare tramite Windows update, ma vedo sempre e soltanto patch e aggiornamenti di sicurezza, e mai
aggiornamenti di versione.:(
Ah dimenticavo, nello specifico si tratterebbe di aggiornare dalla versione 3.5.1 alla 4.0 (o superiore) su sistema con Windows-7 Pro sp1, 64bit
Grazie a chiunque vorrà rispondere.
x_Master_x
24-11-2015, 18:51
Microsoft .NET Framework 4 (programma di installazione autonomo) (https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=17718)
Force.i7
26-11-2015, 14:58
Microsoft .NET Framework 4 (programma di installazione autonomo) (https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=17718)
Quindi intendi dire che ogni nuova versione delle Net-Framework và scaricata ed installata (a cura dell'utente) come un qualsiasi altro
programma??? :mbe: .....però la nuova versione va installata direttamente sopra quella esistente (nel mio caso la v.3.5.1) oppure è necessario prima
rimuovere quella esistente? :what:
Inoltre se tengo entrambe le versioni (3.5.1 e 4.0) poi nel Windows update mi ritrovo mensilmente con aggiornamenti sia dell'una che
dell'altra??:rolleyes: .....scusa x le tante domande, ma non ho mai installato le NetFramework, per cui non è che potresti darmi qualke
delucidazione in piu?
GRAZIE
x_Master_x
30-11-2015, 15:15
Il .NET Framework 4 non è obbligatorio su Windows 7, con il SP1 hai le versioni 2.0, 3.0, 3.5. Se installi la versione 4 o successive, manualmente visto che non è obbligatorio il download ma è una feature separata, a quel punto Windows penserà agli aggiornamenti anche di quella versione oltre di quelle già citate. No non devi disinstallare nulla perché ad esempio esistono programmi scritti con il .NET 2.0 e che richiedono quella versione non funzioneranno con l'ultima visto i NET non sono "cumulativi" nel vero senso della parola.
x_Master_x
01-12-2015, 13:21
Non mi piacciono le dipendenze di qualsivoglia tipo, che si chiami .NET, Java, C++ o altri "Redistributable". E' assurdo che per ipotesi un programma dal peso di un paio di mega, magari in teoria "portable", richieda installata una dipendenza da svariate centinaia di MB che richiede continui aggiornamenti...quindi fosse per me ogni pacchetto/setup/zip dovrebbe avere al suo interno le proprie dipendenze. Occupano più spazio? Oggi non credo abbiamo particolari problemi sotto questo punto di vista con gli HDD da 1TB che regalano agli angoli delle strade.
Force.i7
04-12-2015, 18:42
Il .NET Framework 4 non è obbligatorio su Windows 7, con il SP1 hai le versioni 2.0, 3.0, 3.5. Se installi la versione 4 o successive, manualmente visto che non è obbligatorio il download ma è una feature separata, a quel punto Windows penserà agli aggiornamenti anche di quella versione oltre di quelle già citate. No non devi disinstallare nulla perché ad esempio esistono programmi scritti con il .NET 2.0 e che richiedono quella versione non funzioneranno con l'ultima visto i NET non sono "cumulativi" nel vero senso della parola.
Ma infatti ne farei volentieri a meno di installare la versione 4.0, però mi trovo costretto a farlo perchè (come ho gia detto) alcuni
programmi che mi servono, purtroppo richiedono le NetFramework 4 installate! :mbe: :muro:
Comunque, bisogna x forza scaricare l'installer come un qualsiasi altro software o esiste qualche altro metodo piu pratico?
x_Master_x
04-12-2015, 19:03
Usa il link del secondo post, cosa c'é di più pratico di un setup che fa tutto da sé?
Force.i7
04-12-2015, 23:20
Usa il link del secondo post, cosa c'é di più pratico di un setup che fa tutto da sé?
Certo, utilizzare un installer è sempre una buona cosa...... quello che volevo sapere è se si tratta del metodo "standard" per aggiornare le NetFramework, o se è una sorta di
scorciatoia :stordita: ...anke in previsione di altri futuri aggiornamenti...
x_Master_x
05-12-2015, 07:58
Come ti ho già spiegato Windows da solo non te lo installerà mai perché non è un componente obbligatorio, devi usare il setup.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.