PDA

View Full Version : Dopo aggiornamento ad i7 2600K, il PC non si avvia

Crysis90
24-11-2015, 13:06
Ciao a tutti, ieri sera ho riscontrato un problema con la mia configurazione in firma.
Sono andato a sostituire il mio i7 2600 "liscio" con un i7 2600K.
Ho staccato completamente il PC dall'alimentazione ed ho rimosso tutti i cavi delle periferiche (cavo tastiera, cavo video, cavi audio, mouse, ecc.).
Ho smontato il dissipatore ed ho sostituito la CPU.
Ho rimontato il dissipatore, riconnesso i cavi delle periferiche e riagganciato l'alimentatore al cavo della corrente.
Quando sono andato ad accendere il PC, però, questo parte per 1/2 secondi e poi si spegne subito.
Trascorrono 3/4 secondi ed il PC tenta di auto-riaccendersi in automatico ma dopo 1/2 secondi si rispegne.
E così via, all'infinito.
Le ventole del dissipatore, della GPU e dell'alimentatore partono correttamente, così come tutti i vari led della MOBO, della GPU e della ventola del dissipatore.
Soltanto che il PC, dopo 1/2 secondi, muore.

Non mi era mai successa una cosa simile in 10 anni di "smanettamento" sui PC.
Non era certo la prima volta che montavo e smontavo una CPU, l'ho fatto tantissime volte.
Ho provato a rimontare il mio i7 2600 "liscio" ma succede la stessa, identica cosa.
Ho provato a rimuovere tutti e 4 i banchi di RAM, a rimuoverne solo 2, a rimuovere solo la GPU, solo la CPU, a rimuoverle tutte insieme, ecc.
Ma in nessun caso riesco a far partire il PC.
Dopo 1/2 secondi, muore e tenta di riaccendersi in automatico dopo 3/4 secondi, fallendo.

Avevo usato tranquillamente il PC fino a Domenica sera. Ieri sera, a seguito della sostituzione della CPU, ha cominciato a comportarsi così.
Ho provato a resettare il CMOS staccando il PC dall'alimentazione e rimuovendo la batteria della Mobo, lasciandola rimossa per tutta la notte.
Ma nulla...

Non penso sia un problema di alimentatore fritto, in quanto per i primi 1/2 secondi tutti i componenti si accendono e le ventole girano tutte.

Cosa può essere successo?? Come posso risolvere?? :mc: :mc: :mc: :muro: :muro: :muro: :muro:

Teratoxis
24-11-2015, 13:20
La pasta termica l'hai applicata correttamente? La CPU l'hai installata senza piegare i pin? (non offenderti ma alle volte son le sviste più banali che ti fregano)

*aLe
24-11-2015, 13:31
La pasta termica l'hai applicata correttamente? La CPU l'hai installata senza piegare i pin? (non offenderti ma alle volte son le sviste più banali che ti fregano)Quoto sulla pasta termica. Inoltre, guarda di aver montato il dissipatore in modo che sia saldamente ancorato.

Per quanto riguarda l'installazione della CPU, che io sappia i Sandy Bridge non hanno pin ma vanno su socket di tipo LGA quindi immagino si possa escludere un problema dovuto ai pin piegati.

Chimico_9
24-11-2015, 14:24
... i pin sono nel socket, quindi il problema è stato semplicemente "spostato"

il reset del bios va fatto con l'apposito jumper, staccare la batteria di solito rimuove solo alcune impostazioni

Crysis90
24-11-2015, 14:59
Ho installato la CPU con la solita delicatezza ed attenzione con cui ho sempre svolto questa operazione. Ho controllato se effettivamente ci fosse qualche pin piegato, ma mi sembrano tutti perfetti.
Stessa cosa vale per la pasta termica, applicata allo stesso, identico modo in cui l'applico da 10 anni e non ho mai avuto problemi.
Il problema non è sicuramente il dissipatore, in quanto ho provato a farlo partire sia con CPU installata e dissipatore NON montato che senza montare proprio la CPU.

Secondo voi potrebbe essere un problema di BIOS? Da resettare col Jumper?

Nessuno ha mai avuto un problema con gli stessi miei sintomi?

Crysis90
24-11-2015, 18:43
Ho provato ad effettuare il Clear CMOS col Jumper, ma non ho risolto nulla.
Il PC continua a spegnersi dopo appena 1/2 secondi e cerca di riavviarsi all'infinito. :cry: :cry: :muro: :muro: :mc: :mc:

sdjhgafkqwihaskldds
24-11-2015, 19:40
Probabile che sia la MB bruciata :( provane un'altra.

Crysis90
24-11-2015, 21:17
Probabile che sia la MB bruciata :( provane un'altra.

Bruciata per aver sostituito un i7 2600 "liscio" con un i7 2600K?!?! :cry: :cry: :cry: :muro: :muro:

sdjhgafkqwihaskldds
25-11-2015, 07:58
Ha preso una scarica elettrostatica, è successo anche a me