View Full Version : Ripristino Windows.old
La mia compagna ha installato Windows 10 ma ha poi tentato di ripristinare la versione precedentemente installata (Win 7).
Pur avendo seguito le indicazioni, peraltro semplici, il riavvio è stato impossibile; neanche lo strumento di ripristino ha risolto il problema. Chiesto a Microsoft cosa fare hanno risposto di rivolgersi al produttore (HP) per l'installazione del SO preinstallato e che secondo loro giace in qualche patizione nascosta. Esplorando la directory esiste ancora la windows.old.
La domanda, pertanto è questa; come posso rpristinare il SO? cerco questa fantomatica partizione o c'è un modo di recuperare i file da windows.old?
Grazie
tallines
24-11-2015, 15:53
Ciao e benvenuto nel forum di Harware Upgrade :)
La cartella Windows.Old serve per ritornare a W7, da W10, ossia tramite l' opzione ripristino di W10, se la procedura non ha avuto esito positivo, forse c'è qualcosa nel SO in uso.......poi.....
La partizione di ripristino nascosta è un' altra cosa e serve a riportare il pc alle impostazioni di fabbrica .
La vedi in Gestione disco, è una partizione senza lettera, che sarà grande circa....dai 10 ai 15 Gb .
Per avviare il ripristino da partizione nascosta, all' avvio del pc Hp, dovresti premere più volte F11, finche non ti appare la procedura >
Se Windows 7 non si apre correttamente, eseguire la seguente procedura per ripristinare il computer:
...
...
Accendere il computer e premere più volte il tasto F11, circa una volta al secondo, fino all’apertura di Gestione ripristino. (http://support.hp.com/it-it/document/c01904673)
Non so se ho capito bene, in ogni caso specifico che ora nessun SO viene caricato. Non ho accesso, quindi, alle procedure Windows e, come detto, nulla trova la procedura di ripristino.
Nè riesco ad aprire il link per verificare le procedure che ho seguito... :muro: :muro:
tallines
26-11-2015, 12:26
All' avvio del pc, se premi F11 succede qualcosa o no ?
L'errore è stato non creare un'immagine completa dell'HD prima di procedere. Ora se non hai copie regolari di W7 da utilizzare, non ti resta che contattare il costruttore del PC.
ma_quando_mai
26-11-2015, 13:09
Magari una controllatina da "gestione disco" non sarebbe una cattiva idea, almeno per vedere se esiste una partizione "particolare" in fondo al disco.
Comunque ho letto su TechNet di microsoft che esiste la possibilità (almeno per le grandi aziende che hanno contratti di assistenza con MS) di recuperare la vecchia installazione utilizzando proprio la cartella "windows.old".
In ordine: all'accensione il SO non viene caricato e mi viene proposta l'alternativa: avviare normalmente o avviare lo strumento di ripristino. Scegliendo la seconda opzione (la prima ovviamente non funziona) appare la videata "Strumento di Ripristino all'avvio" che riferisce essere impossibilenil ripristino stesso. Cliccando su Opzioni avanzate ed appare la videata nella quale si evidenzia ch nessun punto di ripristino è disponibile.
Premendo F11, invece, il PC non reagisce e mi riporta alle alternative di cui sopra.
Nessuna immagine dell' HD, ahimè, anche "grazie" alle indicazioni di Microsoft che dicevano poter tranquillamente disinstallare...
Chiesto a Microsoft assistenza ma chi mi ha risposto in chat mi ha rimbalzato al produttore molto frettolosamente, cosa che ho messo in evidenza nel questionario che mi è stato poi inviato
Grazie ancora per l'aiuto
tallines
26-11-2015, 18:15
Al limite prova a chiedere i dvd di ripristino alla HP, ti chiedono qualcosa in euro........
O provi a cercare il dvd di W7, stessa versione di cui hai il product-key originale tramite amici, parenti...........o dai tecnici, quelli che riparano i pc .
ma_quando_mai
26-11-2015, 18:16
In ordine: all'accensione il SO non viene caricato e mi viene proposta l'alternativa: avviare normalmente o avviare lo strumento di ripristino. Scegliendo la seconda opzione (la prima ovviamente non funziona) appare la videata "Strumento di Ripristino all'avvio" che riferisce essere impossibilenil ripristino stesso. Cliccando su Opzioni avanzate ed appare la videata nella quale si evidenzia ch nessun punto di ripristino è disponibile.
Premendo F11, invece, il PC non reagisce e mi riporta alle alternative di cui sopra.
Nessuna immagine dell' HD, ahimè, anche "grazie" alle indicazioni di Microsoft che dicevano poter tranquillamente disinstallare...
Chiesto a Microsoft assistenza ma chi mi ha risposto in chat mi ha rimbalzato al produttore molto frettolosamente, cosa che ho messo in evidenza nel questionario che mi è stato poi inviato
Grazie ancora per l'aiuto
Capisco lo sconforto ma non è che hai dato tante info, magari sapere un po di cosette, tipo.. sistema operativo di origine (versione di windows) e marca e modello del pc, anno di frabbricazione...
Magari salta fuori qualcosa che "potrebbe" risolvere il caso. :rolleyes:
Uh... è Windows 7. Male, molto male, comunque bisogna sempre vedere di che anno è il pc.
ma_quando_mai
26-11-2015, 19:10
Dvd di windows 7 alla mano e leggere qui: http://www.robertonervi.com/index.php/le-mie-competenze/21-tips-n-tricks/windows-7/29-reinstallare-w7-senza-perdere-niente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.