PDA

View Full Version : Ventola che gira sempre alta, aiuto !

Orsettinapc
24-11-2015, 12:03
Salve,
su un Asus corei3 ho questo problema : la ventola del portatile gira sempre alta, tutto questo da un giorno all'altro.
Speecy mi indica 88 gradi..

Cosa puo' essere ?...

Grazie !!

Orsettinapc
24-11-2015, 14:24
Vi chiedo aiuto disperatamente, ho pulito tutto...tolto la polvere... ma il mio core i3 anche "a riposo" continua a stare sugli 80 gradi.... mi basta avviare qualche programma è il notebook si spegne....
Tutto questo succede addirittura se tolgo le coperture sul retro e lascio tutto scoperto..

Cosa puo' essere successo da un giorno all'altro ? Si è guastata la cpu ?...

(p.s. 1 dopo che il pc si è spento si sentiva effettivamente odore di "bruciato" provenire dalla cpu...quindi la temperatura rilevata è davvero alta...)

(p.s. il notebook ha 5 anni ed ha sempre funzionato bene, sino a ieri...)

Chimico_9
24-11-2015, 14:31
mi vien da pensare a :
pasta termica secca > urto > distacco della pasta > cattivo contatto termico col dissipatore

in un caso più remoto : heatpipe bucata

in entrambi i casi conviene che prima cambi la pasta termica, possibilmente con qualcosa di qualità

Orsettinapc
24-11-2015, 14:40
mi vien da pensare a :
pasta termica secca > urto > distacco della pasta > cattivo contatto termico col dissipatore

in un caso più remoto : heatpipe bucata

in entrambi i casi conviene che prima cambi la pasta termica, possibilmente con qualcosa di qualità

Il portatile non ha preso urti...

Ma è possibile che tutto cio' succeda dalla sera alla mattina ? Ieri era perfetto...

Puo' essersi guastata la cpu ??

Nel frattempo ho un modo per tamponare la situazione ? Posso abbassare in qualche modo le frequenze o il voltaggio per raffreddare ?

Chimico_9
24-11-2015, 14:58
tentativi vani se in idle è già a 80°
puoi provare : dal bios, ma non ho idea delle opzioni che possa mettere a disposizione; dal O.S., selezionando il profilo a risparmio energetico

cambia la pasta termica il prima possibile

Orsettinapc
24-11-2015, 15:13
tentativi vani se in idle è già a 80°
puoi provare : dal bios, ma non ho idea delle opzioni che possa mettere a disposizione; dal O.S., selezionando il profilo a risparmio energetico

cambia la pasta termica il prima possibile

Il processore è un Intel Core i3 350M.

Ma è possibile che in 5 anni la pasta termica faccia questi scherzi ? (il portatile è accesso 12 ore al giorno..)

Chimico_9
24-11-2015, 16:09
mi stupisco che non l'abbia fatto prima, in genere appena dopo i 2 anni di garanzia :D

Orsettinapc
24-11-2015, 16:20
mi stupisco che non l'abbia fatto prima, in genere appena dopo i 2 anni di garanzia :D

Non è possibile vero che il sensore temperatura sballi e fornisca una temperatura non reale ?

Se la CPU va in crash per forza di cose deve essere surriscaldata ?

Comunque ho ordinato la pasta termica che arriva domani, nel frattempo siccome era tutta secca e indurita ho ripulito tutto a specchio...ma non è cambiato niente.... la pasta è indispensabile, vero?

Rischio qualcosa se fino a domani lo tengo senza pasta ? (ho lanciato un prime95 e non supera gli 89 per ora)

Chimico_9
24-11-2015, 17:39
Hai sentito odore di "cotto" anche se fosse sballato il sensore comunque non va bene

Pasta termica indispensabile, senza è come giocare alla roulette russa, sai cos'è la roulette russa ? Vero!!!

Orsettinapc
24-11-2015, 18:05
Hai sentito odore di "cotto" anche se fosse sballato il sensore comunque non va bene

Pasta termica indispensabile, senza è come giocare alla roulette russa, sai cos'è la roulette russa ? Vero!!!

Tolto il dissipatore ci sono due quadratini lucidi e attorno come una pellicola plastica trasparente.
La pasta termica devo metterla solo su quei due quadretti lucidi, giusto ?

Chimico_9
24-11-2015, 22:06
temo siano dei "pseudo pad termici"
meglio se li rimuovi e METTI la pasta termica

p.s. riesci a postare una foto ?

Orsettinapc
25-11-2015, 16:21
temo siano dei "pseudo pad termici"
meglio se li rimuovi e METTI la pasta termica

p.s. riesci a postare una foto ?

Allora, aggiornamento.

Ho aperto, ripulito tutto. Tolto la vecchia pasta termoconduttiva (pareva secca).
Lucidato a specchio quei due quadretti che si vedono in foto (tant'e' che riflettono).
Ho messo una pasta nuova (molto economica cmq).

Ora ho lanciato un prime95 "max heat" e dopo 10 minuti stiamo sugli 88/89 gradi. E' normale ?

C'e' solo una cosa che mi fa pensare : l'aria che esce dal pc è appena tiepida e tutto il notebook (anche al centro della tastiera è abbastanza fresco...

http://s14.imagestime.com/out.php/i1044927_489489484.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/1044927_489489484.jpg.html)

Ho proprio paura che il sensore della temperatura si sia sballato...perchè il pc è tutto fresco ma la ventola gira all'impazzata....in questo caso cosa posso fare ?

Chimico_9
25-11-2015, 17:25
ti avevo capito male:doh:
"i quadretti lucidi" sono i delicatissimi chip in silicio che fan funzionare il pc e producono tutto quel calore

la pellicola plastica color arancio serve per prevenire eventuali cortocircuiti, meglio lasciarla

una pasta termica economica è sempre meglio di una pasta termica secca ;)

le temperature non sono cambiate...:mad: :
1 - la ventola aumenta di giri ?
2 - hai verificato l'impronta ? (la pasta termica deve coprire tutto il chip ed il dissipatore deve spanderla bene) (se puoi posta una foto del dissipatore)
3 - controlla che la heatpipe del dissipatore sia calda sopra il chip e all'estremità (attenzione a non scottarsi)
4 - temperature in idle?

Orsettinapc
25-11-2015, 18:04
le temperature non sono cambiate...:mad: :
1 - la ventola aumenta di giri ?
2 - hai verificato l'impronta ? (la pasta termica deve coprire tutto il chip ed il dissipatore deve spanderla bene) (se puoi posta una foto del dissipatore)
3 - controlla che la heatpipe del dissipatore sia calda sopra il chip e all'estremità (attenzione a non scottarsi)
4 - temperature in idle?

Allora, le temperature rilevate dai sensori sono sempre altissime : attorno ai 90 gradi navigando in internet con CPU a riposo.
E tali restano anche se lancio un prime95 al 100% di CPU.

Ma in realtà il computer è sempre fresco, ho verificato l'impronta e la pasta termica copre tutto bene.

Ti assicuro che questi 90 gradi non ci sono : tutto il pc, cpu inclusa, è fresco.

Anche aprendolo si sente tutto l' heatpipe bello fresco (infatti l'aria esce fresca dal pc) e si sente caldo solo sopra alla CPU, ma quel caldo da tenerci il dito. Il processore è fresco in realtà, come sempre.

C'e' solo un problema : la ventola va sempre al massimo, convinta che si debba raffreddare.

A questo punto cos'e' successo ? Il sensore di temperatura è partito ? Come risolvo ?..... Me lo devo tenere cosi' o si puo' sostituire il sensore di temperatura ?

p.s. tra l'altro Speecy mi dice che anche la mobo ha un temperatura di quasi 90 gradi, come la cpu. E anche questo non è vero, è tutto fresco e funziona tutto bene....

Chimico_9
25-11-2015, 18:35
ho verificato l'impronta e la pasta termica copre tutto bene.
velo sottilissimo che copre tutto il chip ?
(non metto in dubbio le tue conoscenze ma non sapendo quanto tu sia "smanettone/a"...)

C'e' solo un problema : la ventola va sempre al massimo, convinta che si debba raffreddare.

A questo punto cos'e' successo ? Il sensore di temperatura è partito ? Come risolvo ?..... Me lo devo tenere cosi' o si puo' sostituire il sensore di temperatura ?
probabilemnte è partito il circuito che legge i sensori di temperatura, per ripararlo bisogna intervenire sulla scheda madre e capisci bene che :mc:

se il dito lo appoggi propio sulla parte a contatto con la cpu e non scotta, bhe non c'è più spazio per gli equivoci!

potresti modificare la ventola (resistenza in serie) in modo che vada più adagio
ma il problema sorge quando avrai effettivamente bisogno della ventola a tutta forza
e o te ne accorgi per tempo o fondi tutto

p.s. modello del portatile ?

Orsettinapc
25-11-2015, 18:53
se il dito lo appoggi propio sulla parte a contatto con la cpu e non scotta, bhe non c'è più spazio per gli equivoci!

1. Velo sottilissimo che copre tutto il chip, si. Sono abbastanza smanettona : sono appassionata di pc da quando ero piccola...

2. Poggiando il dito sulla parte a contatto con la CPU confermo che è caldo ma non scotta, altro che 90 gradi.... Questo portatile è stato caldo in passato (estate, programmi impegnativi) e ti assicuro che me ne accorgevo : persino la tastiera diventava calda e a lato usciva aria calda, ora esce aria fresca....Non puo' assolutamente essere come dicono i sensori... anche se l'heat pipe non funzionasse avrei fuso il centro della tastiera...

3. Il portatile è un Asus K52F del 2010 (socket 989).

4. Tutto, tra l'altro, è successo dalla sera alla mattina, col portatile sempre fermo sulla scrivania senza che prendesse alcun colpo...

Dici che non c'e' modo/ non conviene intervenire ? Anche perchè non so che senso ha spender soldi su un portatile del 2010....tra l'altro, ventola e sensori a parte, funziona egregiamente....

Chimico_9
25-11-2015, 19:40
1
2 anche il chipset è fresco ?
(il tuo pc è fatto così giusto? http://i.stack.imgur.com/k77wa.jpg)
3 vedo che ci sono tanti bios... ma nessuno riporta correzioni alla gestione della temperatura/ventola
4 non rimuovere la ventola ma moddare:D
ho trovato ciò (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20090119221459877&board_id=3&model=F3Sa&page=1&SLanguage=en-us), non so se ti puo essere utile...

Orsettinapc
25-11-2015, 20:48
1
2 anche il chipset è fresco ?
(il tuo pc è fatto così giusto? http://i.stack.imgur.com/k77wa.jpg)
3 vedo che ci sono tanti bios... ma nessuno riporta correzioni alla gestione della temperatura/ventola
4 non rimuovere la ventola ma moddare:D
ho trovato ciò (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20090119221459877&board_id=3&model=F3Sa&page=1&SLanguage=en-us), non so se ti puo essere utile...

2 dove si trova esattamente il chipset ? ...cmq tutto il pc è fresco, ovunque...tutta la tastiera è fresca....è tutto freddo... :-)

(si il mio pc è come quello che hai postato tu)

mi spieghi meglio il punto 4 ?

Chimico_9
25-11-2015, 21:01
il chipset è quell'altro "quadretto luccicante" che si trova sotto l'heatpipe, a metà via tra la cpu ed il radiatore

la mod consiste nel : tagliare il cavo di alimentazione positivo della ventola ed inserire/saldare in serie una resistenza

p.s. hai visto il link? si parla di speedfan...io non l'ho mai usato...

Orsettinapc
26-11-2015, 00:13
la mod consiste nel : tagliare il cavo di alimentazione positivo della ventola ed inserire/saldare in serie una resistenza

Questa potrebbe essere una soluzione ottimale.

Ma posso farlo senza saldare ? Esiste un metodo che non sia troppo complesso ? E che resistenza dovrei mettere ?

Pozhar
26-11-2015, 00:33
Come già consigliato anche da Chimico, prova prima con speedfan. Può darsi che supporta correttamente la tua piattaforma. In caso positivo, perché ti permette di regolare le ventole e ottimizzare il tutto in base alle necessità.

Orsettinapc
26-11-2015, 00:41
Come già consigliato anche da Chimico, prova prima con speedfan. Può darsi che supporta correttamente la tua piattaforma. In caso positivo, perché ti permette di regolare le ventole e ottimizzare il tutto in base alle necessità.

Speedfan vede la ventola, e ne visualizza i giri (sta oltre i 4000 ora ed è fastidiosissima) ma non permette di regolarla. :-(

Il pc ovviamente è freddo.

Deve esserci una soluzione.

E se cambiassi processore ? Questo sensore sballato dove si trova, nel processsore stesso ? E possibile che in Rete non trovo un caso simile al mio ?

Pozhar
26-11-2015, 00:55
Ok, allora in quel caso non te ne fai nulla... non pensarci neanche a cambiare cpu... per prima cosa non ne vale la pena... ma anche se la trovassi, certamente non la pagheresti poco. tra l'altro non è una cosa semplice cambiare una cpu su un portatile. etc...

cmq prima di apportare qualunque modifica, cerca di capire bene.

Tra l'altro, hai controllato nel task manager se c'è qualche processo strano che ti occupa la cpu?

Hai fatto varie scansioni con antivirus e co?

Eress
26-11-2015, 05:02
Credo che sia arrivato il momento di cambiare pc. Il tuo è chiaramente fallato.

Chimico_9
26-11-2015, 09:07
E se cambiassi processore ? Questo sensore sballato dove si trova, nel processsore stesso ? E possibile che in Rete non trovo un caso simile al mio ?

potresti provare
tanto il dissipatore sai già come smontarlo, per togliere la cpu basta girare la vite che c'è sullo zoccolo
forse è poco reperibile ...

ma temo non servirà : ti legge sbagliata anche la temperatura della scheda madre, e quello di solito è un sensore a parte; o sbaglio ?
(potrebbe anche essere un sensore virtuale "agganciato" a quello della cpu)

Orsettinapc
26-11-2015, 11:36
potresti provare
tanto il dissipatore sai già come smontarlo, per togliere la cpu basta girare la vite che c'è sullo zoccolo
forse è poco reperibile ...

ma temo non servirà : ti legge sbagliata anche la temperatura della scheda madre, e quello di solito è un sensore a parte; o sbaglio ?
(potrebbe anche essere un sensore virtuale "agganciato" a quello della cpu)

Esatto, mi legge sbagliate 2 temperature : cpu e mb.

(Hard disk fresco invece : 29 gradi :) )

Quando ho smontato l'heat pipe ho notato che sul chipset non c'era la pasta ma c'era come un pezzetto morbido di gomma tra il chip e il pipe... Quello devo lasciarlo cosi' ? Posso aggiungere della pasta termica sotto quel pad morbido per migliorare le cose ?

Orsettinapc
26-11-2015, 11:37
Tra l'altro, hai controllato nel task manager se c'è qualche processo strano che ti occupa la cpu?

Hai fatto varie scansioni con antivirus e co?

Ho fatto di meglio : ho sostituito direttamente tutto l'hard disk con un altro hard disk con il solo sistema operativo, e la situazione è rimasta la stessa.
Volevo essere certa non si trattasse di virus/processi nascosti.

Chimico_9
26-11-2015, 11:55
Quando ho smontato l'heat pipe ho notato che sul chipset non c'era la pasta ma c'era come un pezzetto morbido di gomma tra il chip e il pipe... Quello devo lasciarlo cosi' ? Posso aggiungere della pasta termica sotto quel pad morbido per migliorare le cose ?

si chiama "pad termico"
devi lasciarlo così
mettere della pasta termica è controproducente

Orsettinapc
26-11-2015, 13:38
si chiama "pad termico"
devi lasciarlo così
mettere della pasta termica è controproducente

La conferma finale che è solo il sensore sballato ?

Dopo mezzora di "prime95" in modalità "max heat" e cpu al 100% costante, tutto il notebook è bello fresco, la ventola spara aria che è solo leggermente tiepida e tutto il sistema raffreddante funziona alla grande...

Buttare un pc cosi' solo per la ventola mi sembra un sacrilegio...