PDA

View Full Version : Asus Maximus VII Ranger Vs USB UEFI Boot, AIUTO!!


gauss
24-11-2015, 10:40
Ragazzi vi prego, ho davvero bisogno di aiuto per un settaggio che mi sta togliendo il sonno a riguardo di una ASUS MAXIMUS VII RANGER.
Il problema è essenzialmente uno: la mobo ASSOLUTAMENTE NON permette il boot da chiavetta USB di un qualsiasi sistema operativo (provato win 7, 8, 8.1) da UEFI.

L’unico modo di far partire il maledetto boot è preparare la chiavetta (uso rufus) utilizzando la modalità MBR per BIOS mentre sia la MBR per UEFI che la GPT per UEFI non genera alcun risultato, mi spiego meglio:

1) Boot da pen USB (Rufus MBR BIOS), si avvia [da bios mostra [fat] Sandisk ]
2) Boot da pen USB (Rufus MBR UEFI), nulla [da bios mostra [UEFI] fat sandisk ecc.]
3) Boot da pen USB (Rufus GPT UEFI), nulla [da bios mostra [UEFI] fat sandisk ecc.]
Per nulla intendo che ritorna in bios, sia se si fa l’avvio classico, sia se si sceglie “boot override”. Semplicemente schermo nero, ci pensa un po’ e ritorna in bios. Non è un problema di iso ovviamente con cui ho installato ovunque ed è la stessa Iso in tutti gli scenari 1) 2) e 3).
Qual è il problema direte voi? Installa da MBR BIOS e pace. Purtroppo mi serve installare in maniera UEFI per far funzionare un dispositivo M.2. Tale dispositivo funziona perfettamente come HD secondario, mentre per fargli “digerire” win ho bisogno che il sistema parta UEFI. Ma è in generale un falso problema, il vero problema è:

Come mai la Asus Maximus Ranger VII non permette il caricamento da USB in UEFI?

Il sistema è aggiornato all’ultimissimo bios 3003 ma si comporta ugualmente anche con i due precedenti. Attivare o disattivare il CSM non genera altro che la sparizione della chiavetta in modalità “legacy” (ovvero [fat] sandisk per intenderci, ovvero l’unico modo per farla partire: in tal caso mostra solo i dispositivi UEFI ma per l’appunto non fa il boot]. Infine aggiungo che normalmente con settaggi standard la chiavetta viene vista in TUTTI E DUE I MODI dal bios, sia “legacy” che UEFI permettendo ipoteticamente di scegliere il bios “tra l’uno e l’altro”. Ma parte solo in legacy. Anche cambiare la porta USB non aiuta.

Non so più che pesci prendere, potete aiutarmi? :(

FreeMan
26-11-2015, 14:13
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard....cosa che hai già fatto, quindi

no Crossposting

CLOSED!!

>bYeZ<