PDA

View Full Version : Gaming PC ben bilanciato?

Mr Prince
24-11-2015, 11:23
Salve, mio fratello ha in mente di autoassemblarsi un pc (gaming e editing video) con budget di circa 1000€.
Inizialmente investirebbe più su CPU e GPU per poi implementare quando avrà i fondi (sistema di raffreddamento, ram etc.)

Principali utilizzi ad OGGI sarebbero:
- Game su 1 monitor a 1080p
- Editing video fino a 4K

La configurazione pensata potrebbe essere la seguente:

http://i.imgur.com/YTg6yt8.jpg

Ritenete ben equilibrata? Ha optato per intel e nvidia perchè più "famose" ma soluzioni valide di altre case sono ben accette!!
Inoltre si può risparmiare su qualcosa e bisogna potenziare altro? :confused:

GRAZIE PER OGNI CONSIGLIO!! :eek:

klept
24-11-2015, 12:22
Alimentatore ed ssd pessimi, da cambiare sicuramente: Antec vpf650 / Ocz arc 100 120gb.
Scheda madre: Gigabyte h170 hd3, Ram: prendile da 2133, ilresto può andare.

the marco
24-11-2015, 14:26
Alimentatore ed ssd pessimi, da cambiare sicuramente: Antec vpf650 / Ocz arc 100 120gb.
Quoto.
Per il case andrei su qualcosa di più solido (di effettivo acciaio e non lamiera) come l'ottimo Thermaltake CORE V31.

celsius100
24-11-2015, 15:52

Quoto.
Per il case andrei su qualcosa di più solido (di effettivo acciaio e non lamiera) come l'ottimo Thermaltake CORE V31.

Ciao
quoto i ragazzi :)
aggiungerei come case anceh il corsair 200R
x la ram kingston fury o corsair vengenace lpx vanno bene, se vuole espanderle anceh in kit 1x8gb ora
infine sulla vga, una R9 390 è piu adatta se ci si vuole lavorare e giocare

Mr Prince
24-11-2015, 20:14

Quoto.

Ciao
quoto i ragazzi :)
aggiungerei come case anceh il corsair 200R
x la ram kingston fury o corsair vengenace lpx vanno bene, se vuole espanderle anceh in kit 1x8gb ora
infine sulla vga, una R9 390 è piu adatta se ci si vuole lavorare e giocare

Innanzitutto GRAZIE per le risposte ottime davvero!!

Ok per un case più solido e SSD migliore.
Rettifico lo screen di sopra la CPU che voglio è la i7-6700K ecco il perchè della scheda madre gigabyte versione Z170 (che da quanto ho capito supporta meglio l'overclock rispetto alla H170).

Invece ho 2 domande ancora:
- In cosa è meglio l'alimentatore Antec vpf650? Non capisco la differenza oltre i 50W in più.

- per la VGA, in cosa è da preferire la R9 rispetto alla GTX970? Sulla carta vince la R9 ma è più lenta per quanto riguarda gli speed clock. Cosa comporta questo? Inoltre le NVIDIA non sono meglio ottimizzate per gran parte dei giochi?

Grazie ancora. Buona serata

Ryddyck
24-11-2015, 20:19
Farai overclock? Il budget mi sembra risicato per inserire un i7 6700k.

Mr Prince
24-11-2015, 20:21
Farai overclock?

Credo proprio di si in futuro non appena le prestazioni non saranno più al passo con i tempi e potrò montare un sistema di raffreddamento adeguato.
La differenza di prezzo rispetto al 6700 liscio è di 30€ penso ne valga la pena.

Ryddyck
24-11-2015, 20:27
Ok, però per risparmiare puoi togliere totalmente l'ssd e aggiungere altri 8gb di ram, cambia alimentatore con questo XFX P1-650G-TS3X PSU, 650W e metti magari una amd 390 che in video editing potrebbe darti di più rispetto alla 970, per il case guarda magari l'nzxt s340.
Acquisti solo dall'amazzone?

celsius100
24-11-2015, 22:05
in futuro quando il pc sara lento lo sara cmq anche se fai overclock, xke vedrai i nuovi processori fra nn so 5/6 anni che avranno 56/64 core, tu ne avrai un con 4core e anceh se lo tiri di frequenza ci fai poco
poi devi considerare la spesa in piu sulla shceda madre e sul processore, x cui nn sono proprio due spiccioli in piu

il discorso sul clock della gpu lo puoi fare se stai paragonando due schede video identiche, ma gia se parliamo di una 970 e di una 980 nn si puo dire che la piu veloce e quela con clock piu alto, xke hanno un numero differente di shader, rops, ecc... un bus magari differente, ram diverse, ecc... quando si confrontano poi schede video con architetture di marchi diversi nn si può paragonare quasi nulla, xke sono costruite in modo diverso
e come se confronti un motore turbodiesel e uno benzina, dicendo ceh quello benzina va di piu xke fa 6000 giri mentre il diesel 4000; bisogna guardare la cilindrata e i cavalli x dire se uno e piu veloce
con le vga bisogna prendere i test fatti in game e coi programmi di lavoro, x quello consiglio la 390 xke e piu potente

l'antec vpf monta componentistica migliroe rispetto ai corsair cx
poi ci sono altre alternative, vedi XFX TS che e meglio ancora rispetto ad entrambi

Ryddyck
24-11-2015, 22:48
Se vuole prendere la versione k dell'i7 6700 e non pensa di farci overclock nel breve periodo può prendere anche una h170 di qualità sfruttando quei MHz in più che il processore ha rispetto alla versione liscia (skylake non è che sia proprio il top per l'overclock, diciamo che si riescono a raggiungere difficilmente i 4.8GHz stando pure con un voltaggio da 1.45-1.5v - per alcuni va anche bene spiegando che skylake riesce a tenere questo voltaggio :muro: per altri come me, no - considerando mobo non di certo "entry-level"). Metti in conto che secondo cinebench per eguagliare un i7 5820k (che è un 6core/12thread) dovresti tirare l'i7 6700k a circa 5.0GHz.

Mr Prince
24-11-2015, 23:14
in futuro quando il pc sara lento lo sara cmq anche se fai overclock, xke vedrai i nuovi processori fra nn so 5/6 anni che avranno 56/64 core, tu ne avrai un con 4core e anceh se lo tiri di frequenza ci fai poco
poi devi considerare la spesa in piu sulla shceda madre e sul processore, x cui nn sono proprio due spiccioli in piu

il discorso sul clock della gpu lo puoi fare se stai paragonando due schede video identiche, ma gia se parliamo di una 970 e di una 980 nn si puo dire che la piu veloce e quela con clock piu alto, xke hanno un numero differente di shader, rops, ecc... un bus magari differente, ram diverse, ecc... quando si confrontano poi schede video con architetture di marchi diversi nn si può paragonare quasi nulla, xke sono costruite in modo diverso
e come se confronti un motore turbodiesel e uno benzina, dicendo ceh quello benzina va di piu xke fa 6000 giri mentre il diesel 4000; bisogna guardare la cilindrata e i cavalli x dire se uno e piu veloce
con le vga bisogna prendere i test fatti in game e coi programmi di lavoro, x quello consiglio la 390 xke e piu potente

l'antec vpf monta componentistica migliroe rispetto ai corsair cx
poi ci sono altre alternative, vedi XFX TS che e meglio ancora rispetto ad entrambi

Se vuole prendere la versione k dell'i7 6700 e non pensa di farci overclock nel breve periodo può prendere anche una h170 di qualità sfruttando quei MHz in più che il processore ha rispetto alla versione liscia (skylake non è che sia proprio il top per l'overclock, diciamo che si riescono a raggiungere difficilmente i 4.8GHz stando pure con un voltaggio da 1.45-1.5v - per alcuni va anche bene spiegando che skylake riesce a tenere questo voltaggio :muro: per altri come me, no - considerando mobo non di certo "entry-level"). Metti in conto che secondo cinebench per eguagliare un i7 5820k (che è un 6core/12thread) dovresti tirare l'i7 6700k a circa 5.0GHz.

Allora è tutta la sera che leggo reviews e ho compreso abbastanza i vantaggi della R9 390.
Mentre per la CPU ho guardato e mi pare buona per le mie richieste anche la i5_6600K per rimanere nelle skylake ma se voi mi state dicendo che l'OC è di poca utilità che configurazione consigliate allora? Cambio sia scheda madre che CPU? E con quali? :doh: :doh: :doh:

Invece per l'alimentatore continuo a non capire come si distinguono quelli buoni da quelli meno? (io lo cercavo modulare per non avere cavi inutili in giro).

celsius100
25-11-2015, 00:15
nn e che l'overclock nn porta vantaggi
se vuoi farlo mediamente si può andare un 5/10% piu veloce, solo che in alcuni casi la differenza può anche essere minore quindi, se parliamo in termini di numeri passare da 70 fps a 77 fps cmq nn e che sia cosa che si noti
x cui visto che x avere quel 10% si spende anche il 50-65% in piu di costo, nn diventa una cosa conveniente

anche x gli alimentatori ci sono le recensioni dove vengono testati
bisogna vedere l'hardware interno
ma puoi capire la qualita anche solo guardando chi e il produttore, ci sono tanti marchi, ma i produttori reali dell'hardware sono relativamente pochi, ad esmepio l'XFX 650 TS e un alimentatore che copre la fascia medio-alta, ed è fatto dalla Seasonic, leader mondiale del settore, poi rimarchiato dalla XFX, gia questo e sintomo di un buon prodotto

Mr Prince
25-11-2015, 09:16
nn e che l'overclock nn porta vantaggi
se vuoi farlo mediamente si può andare un 5/10% piu veloce, solo che in alcuni casi la differenza può anche essere minore quindi, se parliamo in termini di numeri passare da 70 fps a 77 fps cmq nn e che sia cosa che si noti
x cui visto che x avere quel 10% si spende anche il 50-65% in piu di costo, nn diventa una cosa conveniente

Al momento ho fatto un confronto veloce di prezzo tra i5_6600K+Z170 vs i5_6600+H170 e risparmierei nemmeno 100€ quindi non capisco perchè è preferibile optare per le versioni NON OC.

Oppure hai in mente qualche altra accoppiata MOBO/CPU (non OC) più economica e performante in ugual modo o meglio? :help:

klept
25-11-2015, 09:23
Perchè nel 6600K manca un dissipatore, e per fare un overclock decente devi spendere almeno 40/50€ per uno in grado di tenere le temperature basse.

celsius100
25-11-2015, 12:37
e coem dice klept, fai ceh la differenza e un buon 140-180 euro
x il 5/10% al piu in media
economicamente nn conviene
faccio un esempio x guadagnare la stessa % di rpestazioni, ma fissa in ogni game con 80 euro puoi passare dalla 390 alla 390X, ma come vedi la spesa è circa la metà è gia cosi nn è un passaggio economicamente molto conveniente
cmq se sei un appassionato di overclock e vuoi farlo nn ce problema ma x l'editing video avresti piu vantaggio da un I7 che nn da un I5 occato

Mr Prince
25-11-2015, 12:51
e coem dice klept, fai ceh la differenza e un buon 140-180 euro
x il 5/10% al piu in media
economicamente nn conviene
faccio un esempio x guadagnare la stessa % di rpestazioni, ma fissa in ogni game con 80 euro puoi passare dalla 390 alla 390X, ma come vedi la spesa è circa la metà è gia cosi nn è un passaggio economicamente molto conveniente
cmq se sei un appassionato di overclock e vuoi farlo nn ce problema ma x l'editing video avresti piu vantaggio da un I7 che nn da un I5 occato

No no non lo facevo per passione l'OC ma convinto che con una minima spesa in più rispetto alle versioni non OC avessi un maggior margine di miglioramento!!

Quindi dite di rimanere sempre su serie 6 degli intel? E andare su serie precedenti che nel mentre magari sono scese di prezzo e hanno prestazioni migliori dell'i5_6600 non conviene? Oppure AMD?

klept
25-11-2015, 13:19
Basta prendersi un 6400/6500 che già risparmi

celsius100
25-11-2015, 13:32
se conta di piu l'editing rispetto al gaming potresti rpendere uno xeon 1231 V3
se conta di piu il gaming va cmq bene un I5 6xx0 anceh senza oc

Mr Prince
25-11-2015, 13:53
se conta di piu l'editing rispetto al gaming potresti rpendere uno xeon 1231 V3
se conta di piu il gaming va cmq bene un I5 6xx0 anceh senza oc

Allora stavo guardando (sulla base di quello che mi hai detto prima) che più o meno al prezzo di
i5-6600K+MOBO Z170+Raffreddamento per OC
mi prendo
i7-6700 (liscio)+MOBO H170

Dovendo fare rendering video + gaming quindi confermi che un i5-6600 OC non permette prestazioni uguali o migliori di un i7-6700 liscio?

klept
25-11-2015, 14:06
Migliori no di sicuro in ambito rendering, quasi uguali nei videogame si.

celsius100
25-11-2015, 16:23
si concordo migliori i tempi di rendering, in game nn cambia

Mr Prince
26-11-2015, 15:22
Appurato che potrei fare configurazione NON OC con MOBO H170 adesso quale scegliere tra le tantissime disponibili?

Ho provato a scremare quelle in formato ATX con DDR4 ma ne rimangono comunque moltissime con prezzi da 90€ a 150€.

Quale consigliate?

Ryddyck
26-11-2015, 16:39
Asrock h170 performance o msi h170 gaming m3, hanno tutto il necessario e costano usualmente meno (circa 110€ su taopc).