PDA

View Full Version : Scheda di rete non riconosciuta all'avvio del PC

jax
24-11-2015, 10:19
Ciao a tutti

Da un paio di mattine, quando accendo il PC, non mi viene riconosciuta la scheda di rete installata (Intel 82579V Gigabit Network, la scheda madre è una Asus P8Z68-V Pro). Per farla riconoscere correttamente mi basta selezionare la scheda in Gestione Dispositivi e cliccare su "Azione" -> "Rileva modifiche hardware" e la riconosce immediatamente. Il fatto è che devo farlo tutte le volte che accendo e spengo il PC (quando invece lo riavvio il problema non si presenta). Il sistema operativo installato è Windows 10 Pro.

I driver della scheda madre e della scheda video sono tutti aggiornati e, come ho già detto, fino a un paio di giorni fa funzionava tutto alla perfezione e da allora non ho installato altro.

Da cosa può dipendere secondo voi?

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti

franchino87
24-11-2015, 11:03
Ciao a tutti

Da un paio di mattine, quando accendo il PC, non mi viene riconosciuta la scheda di rete installata (Intel 82579V Gigabit Network, la scheda madre è una Asus P8Z68-V Pro). Per farla riconoscere correttamente mi basta selezionare la scheda in Gestione Dispositivi e cliccare su "Azione" -> "Rileva modifiche hardware" e la riconosce immediatamente. Il fatto è che devo farlo tutte le volte che accendo e spengo il PC (quando invece lo riavvio il problema non si presenta). Il sistema operativo installato è Windows 10 Pro.

I driver della scheda madre e della scheda video sono tutti aggiornati e, come ho già detto, fino a un paio di giorni fa funzionava tutto alla perfezione e da allora non ho installato altro.

Da cosa può dipendere secondo voi?

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti

Perchè non ti fai un ripristino di sistema a qualche giorno fa così ti togli il problema senza sbatterti troppo?

jax
24-11-2015, 11:55
Purtroppo non ho punti di ripristino antecedenti alla data in cui si è verificato il problema

franchino87
24-11-2015, 12:51
Purtroppo non ho punti di ripristino antecedenti alla data in cui si è verificato il problema

mmm ok, allora io tenterei questo:
1 - scarica gli ultimi e i penultimi driver
2 - disinstalla da gestione dispositivi la scheda di rete (non disattiva)
3 - annulla il download da windows update e installa gli ultimi driver
4 - prova con i penultimi

jax
24-11-2015, 13:02
Già provato anche a disintallare la scheda di rete e i relativi driver da Gestione dispositivi e a reinstallare sia quelli meno aggiornati che usavo di solito, sia gli ultimi, ma pare che non serva (cioè, quando spengo il PC e lo riaccendo, sono punto da capo).

Temo possa essere proprio qualcosa che ha a che vedere con gli update automatici di Windows, non sarebbe la prima volta che installano qualcosa che va in conflitto o crea problemi con altri driver/periferiche. Mi spieghi gentilmente come faccio ad annullare gli aggiornamenti automatici? Grazie

franchino87
24-11-2015, 13:20
Già provato anche a disintallare la scheda di rete e i relativi driver da Gestione dispositivi e a reinstallare sia quelli meno aggiornati che usavo di solito, sia gli ultimi, ma pare che non serva (cioè, quando spengo il PC e lo riaccendo, sono punto da capo).

Temo possa essere proprio qualcosa che ha a che vedere con gli update automatici di Windows, non sarebbe la prima volta che installano qualcosa che va in conflitto o crea problemi con altri driver/periferiche. Mi spieghi gentilmente come faccio ad annullare gli aggiornamenti automatici? Grazie

Allora, vai su Windows update e controlla la cronologia aggiornamenti per vedere cosa è stato installato negli ultimi giorni, scrivi i codici KB123456
Adesso vai su Programmi e Funzionalità, scegli i KB123456 che ti sei segnato e disinstallali
Nel caso in cui win update te li riproponesse click destro sull'aggiornamento e premi nascondi aggiornamento

jax
24-11-2015, 14:18
Ho seguito il tuo consiglio e rimosso gli aggiornamenti installati negli ultimi 4-5 giorni (era poca roba alla fine, quasi tutti aggiornamenti di Office 2007 e un solo aggiornamento per Windows 10)

Ho provato a spegnere e riaccendere il PC e pare che il problema sia stato risolto (la connessione è presente all'avvio, senza che debba andare a riattivare/far riconoscere la scheda di rete). Vedremo quanto dura :p

Grazie intanto per le dritte ;-)

franchino87
24-11-2015, 14:38
Ho seguito il tuo consiglio e rimosso gli aggiornamenti installati negli ultimi 4-5 giorni (era poca roba alla fine, quasi tutti aggiornamenti di Office 2007 e un solo aggiornamento per Windows 10)

Ho provato a spegnere e riaccendere il PC e pare che il problema sia stato risolto (la connessione è presente all'avvio, senza che debba andare a riattivare/far riconoscere la scheda di rete). Vedremo quanto dura :p

Grazie intanto per le dritte ;-)

perfect, ricordati di nascondere l'aggiornamento se si ripresenta

jax
26-11-2015, 11:44
Mi sa che ho cantato vittoria troppo in fretta... il problema si è ripresentato anche le ultime due mattine, all'accensione del PC. Ieri mi sono accorto che l'aggiornamento incriminato era stato installato di nuovo automaticamente, così l'ho rimosso e ho disattivato gli aggiornamenti automatici. Stamane però ho avuto lo stesso problema, ma stavolta l'aggiornamento non risulta essere stato installato, per cui o ci sono altri aggiornamenti che creano problemi, oppure il problema non dipende dagli aggiornamenti. Uff...