PDA

View Full Version : ADSL problematica: mi tirano un nuovo cavo?

mmiat
23-11-2015, 15:36
salve a tutti
ho un amico con una ADSL che fa' acqua da tutte le parti, 1568Kbps/344Kbps con Telecom: SNR margin 6/4.2 e attenuazione 58/37.4, gli errori sulla tratta si contano a migliaia, il ping supera il mio stipendio mensile e le cadute di linea sono all'ordine del giorno. Chiamato Telecom centinaia di volte, l'ultima volta hanno risposto che è troppo lontano dalla centrale (distanza approssimativa: 3,4 km) e di non rompere, un tecnico gli ha detto che non gli rispondono più... :O
sto' sentendo vari altri fornitori, ma il dubbio è che il problema sia la linea fisica, e quindi nessuno tirerà una nuova linea. Oppure potrebbe essere il singolo cavo dalla torretta in strada il problema? Comunque settimana scorsa un commerciale Fastweb gli ha promesso mari e monti, che con loro funziona tutto e gli tirano un cavo nuovo. Che dite, c'è da fidarsi? Avete qualche consiglio in merito? grazie

alexF4ever
23-11-2015, 16:12
mai nessuno tirerà un cavo dalla centrale a casa sua, soprattutto una società diversa da telecom e per un solo utente. se il problema è la tratta fisica c'è poco da fare. 3,4 km non ha una ADSL ottima, ma neanche schifosa, un 4 mega dovrebbe prenderli. Digli di mettere il modem sulla presa principale, se l'impianto è vecchio e ha le prese tripolari, aprila e togli il condensatore che sta all'interno, potrebbe essere quello che castra la linea.

Se anche li non risolve e telecom non esce c'è poco da fare, prima di rischiare con un altro provider, controlla che non abbia degli ISP wireless in zona (se si trova in lombardia-piemonte ci sono EOLO di NGI, WIC ADSL, LINKEM ecc), quelli, soprattutto il primo, forniscono davvero un ottimo servizio. Fammi sapere

mmiat
23-11-2015, 16:16
controlla che non abbia degli ISP wireless in zona (se si trova in lombardia-piemonte ci sono EOLO di NGI, WIC ADSL, LINKEM ecc), quelli, soprattutto il primo, forniscono davvero un ottimo servizio. Fammi sapere

proverò grazie. EOLO purtroppo non arriva :(

antonio338
23-11-2015, 17:27
Parafrasando una celebre citazione biblica, "è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago piuttosto che la telecom tiri un nuovo cavo" :D
Dal momento che telecom offre un servizio cosi pessimo sarebbe meglio abbandonarla in toto e passare totalmente al wireless (mi trovo nella stessa situazione), se la zona è servita.

Dumah Brazorf
23-11-2015, 17:51
Beh potrebbe chiedere una seconda linea così da costringerli a tirare un altro cavo e poi disdire, ma non è molto economico...

fotomodello1
23-11-2015, 19:24
Sono in una situazione limite come la tua...forse non così oscena, ma non vado oltre gli 8Mbitps quando va bene.
L'aternativa è eolo nella mia zona.
Adesso sto vedendo cosa mi diranno quelli di telecom visto che mi hanno rincarato la tim smart dai 29 euro al mese senza costo di attivazione ai 39 con 39 di attivazione.
Attendo il loro contatto e poi eventualmente disdico.