PDA

View Full Version : Nuova scheda video su pc vecchio (temporaneamente)

Alberto97
23-11-2015, 15:21
3 anni fa acquistai il mio PC preassemblato HP. Oggi vorrei assemblarne uno nuovo con obbiettivo gaming di fascia media. Il problema sono i soldi e il tempo di cui avrei bisogno per raccimolarli, così mi chiedevo: posso prendere la scheda video che userei sul nuvo pc e metterla su questo, in modo da poter giocare a qualcosa nel frattempo? Le gpu che avrei in mente sono asus nvidia gtx 960 o 950. (Sono consapevole che ciò comporterebbe come minimo anche l'upgrde dell'alimentatore)

Questo è il mio assetto attuale (come potete immaginare riesco a giocare a poco e niente):

-Mobo: Foxcon 2ABF --> http://www.findlaptopdriver.com/specs-foxconn-2abf-motherboard-7252011h48/
-Intel i5 2400s 2.5Ghz
-8GB Ram DDR3 (tra 600 e 1000 Mhz, non sono sicuro)
-NVIDIA geforce 405 1GB ddr3
-PSU: HP da 300W
-HDD 500GB

celsius100
23-11-2015, 16:30
Ciao
dovesti prendere le misure, questi pc nn sono fatti x essere toccati e upgradati anzi e proprio cio hce nn vogliono, x cui spesso vga di una certa potenza nn ci entrano, misura lunghezza e larghezza dello spazio in cui hai ora la vga
poi prendi le misure anceh dell'alimentatore e vedi quanti cm massimi hai
infine dicci quante ventole hai o quanti spazi appositi x ventole ci sarebbe
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione? hai un bugdet di spesa max?

Alberto97
24-11-2015, 15:54
Ciao e grazie per aver risposto.

Per ora ho un monitor SAMSUNG 1080p ma progetto di adottarne uno da 1440p.
I giochi che mi interesserebbe far girare sono l'ultimo assassin's creed e GTA.
Immagino che tu abbia ragione sulle dimensioni del case, appena avrò tempo prenderò misure precise.
Apparte quello, CPU, RAM e scheda madre sarebbero adatte all'innesto della scheda video?
Il mio budget per questo upgrade iniziale è al massimo di 350€.

celsius100
24-11-2015, 15:58
se vuoi giocare a 1440p servirebbero 400-500 euro di shceda video x stare tranquilli
se vuoi giocare a 1080p "bastano" 250-300 euro di scheda video
+ la spesa x l'alimetantore e probabilmente il case nn sarà adatto ad ospitare cosi tanta potenza

Alberto97
24-11-2015, 18:52
Ok mi accontento dei 1080p.
Mettiamo che spendo 250€ sulla scheda video, 100€ sull'alimentatore e un mio amico mi presta uno dei suoi case. Fino a quando non avrò i soldi per la nuova mobo, la CPU, la RAM... Posso mettere la scheda video con quelli che ho adesso? Rischierei di rovinarla? Sarebbe compatibile? Mi consiglieresti una scheda video in particolare?
Preferisco nVidia per i consumi, ma accetto anche altri suggerimenti.

celsius100
24-11-2015, 21:26
nn ce problema, se ci sta nn si rovina, bisogna vedere se il case è adatto ad ospitare shcede video cosi potenti, hai preso le misure, postaci magari un paio di foto
nn avresti nenahce bisogno di cambiare processore o ram, come potenza vanno ancora bene, al scheda madre e roba economica, ma finchè va và

Alberto97
25-11-2015, 09:58
Le mie principali perplessità erano dovute al fatto che la mobo non ha porte PCIe 3.0.
Quella che ha limiterebbe molto una scheda video di fascia media?

Inoltre me ne intendo poco di componentistica ma non ne capisco niente di case e sistemi di aerazione. Come dovrei scegliere un eventuale case? Quali fattori dovrei valutare? Ad esempio qual è la migliore posizione del PSU? In quali punti voglio alloggiamenti per le ventole? (L'aspetto estetico non mi interessa)

Hai consigli su una particolare GPU o un particolare case nel mio caso?

celsius100
25-11-2015, 12:15
nn e un problema la banda passante della pci-e 2 va benissimo anche x nn limitare una shceda video di fascia alta

x il case ci sarebbero da vedere recensioni con test di prodotti, xke conta l'aerazione, lo spazio, la qualita dei materiali usati, ecc...
ad esempio un case di media qualità che potrebbe andare bene e il Cooler Master N300, oppure ci sono vari Antec della serie GX o i Thermaltake serie H, ci sono case piu o meno tamarri o eleganti

ti mando in PM qualche shop in cui puoi dare un'occhiata