PDA

View Full Version : Nuovo ali


93alessandro93
23-11-2015, 14:06
Ciao a tutti!
Sabato scorso il mio ali (un CoolerMaster Silent Pro M 850w) è letteralmente esploso. La parte ''divertente'' è che la garanzia (di 5 anni) scadeva il 7 novembre..e io che speravo che a lasciarmi fosse la VGA.
Ho bisogno d'aiuto per decidere il suo sostituto. La mia configurazione HW, anche se datata, è la seguente:
- Mobo: Asus Rampage III Extreme
- CPU: i7 920
- Ram: 6GB Corsair Dominator GT 1600 MHz
- VGA: GTX 285 Sparkle
- HDD: WD Caviar Black 1Tb
- SSD: Kinston 120 Gb
- Raffreddamento a liquido su CPU
- Case: Haf 932
Avete dei consigli? Avevo puntato all'EVGA SuperNOVA G2 e al CoolerMaster V850. Ma sinceramente non saprei quanti w effettivi mi servano.
In futuro (spero non troppo lontano), vorrei fare un piccolo upgrade almeno per quanto riguarda la VGA (e probabilmente la RAM..la CPU spera che tenga ancora per un po').
Grazie a tutti in anticipo!
PS: faccio overclock (di solito porto la CPU sui 4.2)
PS2: non vorrei superare i 160euro (meno è meglio! :) )

Jaadre
23-11-2015, 14:21
In effetti prima di scegliere l'alimentatore, dovresti farti un calcolo orientativo del consumo del pc: prova a farti un giro su siti come "anandtech", "techpowerup", "guru3d", cercando power consumption riguardo al modello di cpu e scheda video che possiedi...In questo modo, con i dati massimi di consumo, sei ad un buon 90% del consumo totale di picco della tua macchina e puoi orientarti meglio.

93alessandro93
23-11-2015, 14:58
Grazie per la risposta! Ho provato a fare un calcolo rapido e mi vengono fuori circa 450w..
Però in futuro vorrei fare un upgrade della VGA (se troverò una 970 a buon prezzo la acquisterò quasi sicuramente). Sempre se la cpu non mi strozzi il tutto..cosa ne pensi a proposito?

Chimico_9
23-11-2015, 15:13
850W sono mooooolto al di sopra di quello che serve
chissà perchè è esploso...? che temperature avevi nel case? flusso d'aria OK?

Phopho
23-11-2015, 15:15
anche con l'upgrade della vga (se rimani su scheda singola) 650w sono più che sufficienti.

evga 650 gs
xfx xtr 650

sono 2 tra i migliori per quel vattaggio e spendi molto meno di 160 euro ;)

Jaadre
23-11-2015, 15:20
Sicuro vengano fuori 450W di consumo di picco? Hai tenuto in considerazione l'overclock?

Se è così, ed anche in vista del futuro upgrade, a mio avviso un 650/700Watt ti potrebbe benissimamente bastare...magari prendilo di qualità,cosicché ti duri di più di 5 anni! :D

chissà perchè è esploso...? che temperature avevi nel case? flusso d'aria OK?
Già...strano che "esploda"... Indagherei anch'io questo aspetto! :D

93alessandro93
23-11-2015, 15:46
Grazie a tutti!
Comunque non so il perché :muro: il pc non lo usavo da un mesetto. Sabato sono andato ad accenderlo, si è avviato il sistema, vedo che aveva alcuni aggiornamenti da fare (windows update, scheda video e alcuni driver trovati con driverbooster), li avvio e poi stop, non ho toccato altro. Dopo 5 minuti ho sentito l'esplosione e ha cominciato a uscire fumo grigio/nero dal pc..
Spero solo che non si siano danneggiati altri componenti :muro:
Cosa ne pensate della configurazione che ho? meglio puntare ad aggiornare tutto il blocco mb+cpu+ram o posso sopravvivere tranquillamente ancora un po'?..l'unica spesa che volevo affrontare era la scheda video.. (non penso che farò mai uno Sli).
Allora punterò sui 650 :D lo preferirei modulare e che non scaldi come una brace (80 bronze? gold?) xD ma soprattutto, come ha detto Jaadre, che duri molto più di 5 anni.. :)

[edit]
non ammazzatemi, ma che differenze ci sono nell'evga tra la sigla GS, G2, G1, GQ e P2? ho visto che cambiano la dimensione della ventola e i produttori..e poi? Grazie se mi aiuterete a colmare questa lacuna..

Jaadre
24-11-2015, 14:04
Dopo 5 minuti ho sentito l'esplosione e ha cominciato a uscire fumo grigio/nero dal pc..
Spero solo che non si siano danneggiati altri componenti :muro:
Diavolo...chissà che gli è preso...a me così è esloso tempo fa un Enermax di bassa qualità dopo buoni 6 anni di funzionamento, ma sono abbastanza sicuro del fatto che sia successo a causa del pulsante della ciabatta (di pessima fattura) che friggeva. Sarebbe meglio tu indagassi bene su quale può essere la causa, prima di fare acquisti: guarda un po' come sono messe le prese di casa dell'incidente, poi magari vedi se non sia il caso di farti prestare un alimentatore da qualcuno e testate la piattaforma (se funzionante o no...ma testala da un'altra presa di casa, non dalla stessa!) e/o portare il pc in un centro assistenza. Boh... :confused:

Cosa ne pensate della configurazione che ho? meglio puntare ad aggiornare tutto il blocco mb+cpu+ram o posso sopravvivere tranquillamente ancora un po'?
Io campo ancora con un vecchio pc del 2007 (athlon64 single core), quidi fa' un po' tu... :P

non ammazzatemi, ma che differenze ci sono nell'evga tra la sigla GS, G2, G1, GQ e P2? ho visto che cambiano la dimensione della ventola e i produttori..e poi? Grazie se mi aiuterete a colmare questa lacuna..
Non saprei aiutarti qui, ma ti consiglierei di vedere anche altri produttori come Corsair e Seasonic, ma anche Enermax e Coolermaster (giusto epr citarne alcuni), che comunque su prodotti di alta potenza hanno la loro qualità ;)

93alessandro93
24-11-2015, 23:50
La ciabatta funziona ancora a meraviglia (il router, la stampante..tutto va alla grande). Mi sa che a sto punto porterò il pc a fargli dare un'occhiata in assistenza. Purtroppo non riesco a farmi prestare da nessuno un'ali..

Ahahahahahah ottimo! Allora ho ancora di che sfruttare il pc, dai! xD l'unico cambiamento urgente sarà (dopo l'ali) la scheda video a sto punto (noto che metà dei giochi di adesso non gira..maledette/benedette directx).

ok, ottimo! Penso che stringerò la ricerca su evga (G2 o GQ) e xfx :) Sempre modelli da 650 (sperando di non sbagliare ''sottodimensionando''..e di non avere una centrale nucleare al posto del pc) xD

Jaadre
25-11-2015, 13:42
ok, ottimo! Penso che stringerò la ricerca su evga (G2 o GQ) e xfx :) Sempre modelli da 650 (sperando di non sbagliare ''sottodimensionando''..e di non avere una centrale nucleare al posto del pc) xD
Giacché ci sei, se lo porti in assistenza, fatti calcolare il consumo: lo mettono sotto sforzo con qualche utilità e ne vedono il consumo alla presa (sempreché abbiano uno di quegli aggeggi per farlo!) e così stai tranquillo ;)

93alessandro93
25-11-2015, 15:00
ok, perfetto! Sabato lo porterò a vedere! Grazie 1000 per l'aiuto!! :)