PDA

View Full Version : Upgrade PC 2009 con 500 Euro

coach66
23-11-2015, 14:53
Dopo gloriosi anni di battaglie il mio PC è defunto, credo la MB, si accende ma non fa più il beep e non si riesce ad accedere al bios. :muro:
Smadonnamenti vari per 2 orette...cambio tutti i componenti ma nulla...:mad:
Quindi: era anche ora (eheh) UPGRADE!:D :D
Visto che: (per utilizzo gaming full HD) i giochi mi funzionavano bene sul monitor da 22"
volevo tenere:
alimentatore 550 W Chieftec è buono (80 plus) - testato funziona :D
Gigabyte GV-N660OC-2GD NVIDIA GTX 660 scheda grafica (PCI-e, 2GB, GDDR5 memoria, DVI, HDMI, DisplayPort, 1GPU) - testata funziona :D
vorrei cambiare:
cpu intel quad core i570 (vecchio)
CPU INTEL CORE I5 6500 SKYLAKE SOCKET LGA 1151
dissipatore zalman cnps5x performa (vecchio)
DISSIPATORE; BOH? CHE SUGGERITE? :help:
memorie ram dd3 corsaire 2x4 gb 1600 mhz (vecchie)
MEMORIE: HYPERX FURY KIT DA 2 MEMORIE 8GB, 2133MHZ, DDR4 (O MEGLIO 16 GB?) :help:
scheda madre gigabyte p55u-dm2 socket lg1156 (vecchia)
SCHEDA MADRE GIGABYTE Z170-HD3 SOCKET LGA 1151 (ALTERNATIVE?):help:
E’ un po’ che non aggiorno, quindi parecchie cose sono cambiate, magari devo cambiare anche l’ali con la nuova MB…grazie per ogni suggerimento, evitare cpu amd per cortesia che ce l’ho sul pc da lavoro, va benissimo, ma non posso avere due cpu amd sotto lo stesso tetto….:sofico:

Mister D
23-11-2015, 15:29
Ciao,
io ti consiglio haswell così ti risparmi pure le ram, anche perché in gaming non te ne fai nulla:
http://anandtech.com/show/9483/intel-skylake-review-6700k-6600k-ddr4-ddr3-ipc-6th-generation/10
e negli altri scenari di utilizzo il margine a parità di frequenza è un misero +5,7% che a parar mio finché non sarà prezzato pari ad haswell non me lo fa preferire. Piuttosto cambi pure la scheda video così sei già pronto per le dx12:
CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 185,80
Scheda Madre Asrock H97 Anniversary Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 71,40
VGA XFX AMD Radeon R9 380 Dual Dissipation Core 990MHz Memory GDDR5 5700MHz 4GB DVI HDMI DP € 219,80

TOTALE IVA COMPRESA : 477,00 €

Così se non devi fare oc e riclando hd e case. Se invece vuoi fare oc, si abbassa la schede video e si prende un i5k con Z97. Decidi te. L'oc con le piattaforme moderne è più uno sfizio che una reale necessità. Per giocare va benissimo qualsiasi i5 a defualt.;)

celsius100
23-11-2015, 15:53
Ciao
la sigla precisa di quell'alimentatore?
quale case utilizzi?

coach66
23-11-2015, 17:24
Ciao
quale case utilizzi?

bella questa...mannaggia non mi son segnato l'ali è un chieftec 550 W 80 plus...il case è un gigabyte grandissimo..ci sta dentro anche una roulotte...problemi di ingombro non ne ho....sia per i dischi che per la mb...ho portato tutto dallo spacciatore di fiducia perchè volevo essere sicuro del danno fatto...:D :D . Magari un VERO tecnico (io non lo sono) trovava il guasto.... invece è proprio morta la MB....però essendo un amico, mi installa quello che voglio io..non ha pregiudizi di marca.

coach66
23-11-2015, 17:31
Ciao,
io ti consiglio haswell così ti risparmi pure le ram, anche perché in gaming non te ne fai nulla:
http://anandtech.com/show/9483/intel-skylake-review-6700k-6600k-ddr4-ddr3-ipc-6th-generation/10
e negli altri scenari di utilizzo il margine a parità di frequenza è un misero +5,7% che a parar mio finché non sarà prezzato pari ad haswell non me lo fa preferire. Piuttosto cambi pure la scheda video così sei già pronto per le dx12:
CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 185,80
Scheda Madre Asrock H97 Anniversary Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 71,40
VGA XFX AMD Radeon R9 380 Dual Dissipation Core 990MHz Memory GDDR5 5700MHz 4GB DVI HDMI DP € 219,80

TOTALE IVA COMPRESA : 477,00 €

Così se non devi fare oc e riclando hd e case. Se invece vuoi fare oc, si abbassa la schede video e si prende un i5k con Z97. Decidi te. L'oc con le piattaforme moderne è più uno sfizio che una reale necessità. Per giocare va benissimo qualsiasi i5 a defualt.;)

grazie mille per i suggerimenti non avevo considerato questa cosa, pensavo che prendendo l'ultima generazione di socket potevo sfruttarla più avanti per il cambio scheda video....te dici che la AMD Radeon funziona bene come la Nvidia?.... ho avuto un paio di "cattive" esperienze con le Radeon a livello di driver e da quando prendo Nvidia sono sempre andate lisce come l'olio con i giochi......beh sempre utile imparare qualcosa adesso mi studio sta R9 380...:D :D
OC non se ne parla io tengo tutto a default...non ho ne tempo ne competenze tecniche per queste cose...mi piace che il PC sia reattivo, che non faccia tanto rumore, e che scaldi poco...tutto qua. :sofico:

celsius100
23-11-2015, 17:42
vorrei proprio sapere la sigla esatta di quell'alimentatore chieftec, ci sono diversi modelli, ma la maggioranza sono prodotti scadenti, quindi ce da verificare se il tuo è buono (ma ci sono poche probaiblità ti avviso) o se e da cambiare
quante ventole hai sul case?

Mister D
23-11-2015, 18:29
grazie mille per i suggerimenti non avevo considerato questa cosa, pensavo che prendendo l'ultima generazione di socket potevo sfruttarla più avanti per il cambio scheda video....te dici che la AMD Radeon funziona bene come la Nvidia?.... ho avuto un paio di "cattive" esperienze con le Radeon a livello di driver e da quando prendo Nvidia sono sempre andate lisce come l'olio con i giochi......beh sempre utile imparare qualcosa adesso mi studio sta R9 380...:D :D
OC non se ne parla io tengo tutto a default...non ho ne tempo ne competenze tecniche per queste cose...mi piace che il PC sia reattivo, che non faccia tanto rumore, e che scaldi poco...tutto qua. :sofico:

Dipende molto dalle situazioni e dalla configurazione ma io ho avuto sia nvdia che amd e devo dire che mi sono sempre trovato bene con entrambe. Solo una volta ho avuto problemi: con una geforce4 mx440! Che schifo di scheda, era sconsigliata (sì sto dicendo sconsigliata, non mi sono sbagliato) sui manuali di diversi giochi dell'epoca (uno a caso che mi ricordo era f-22 atf). Ho preso un ati radeon 9200 e via. Nvidia poi le ho avute solo per i pc di altri. Personalmente preferisco ati/amd per una questione di colori, sono più caldi rispetto a quelli di nvidia e poi costano quasi sempre meno a parità di prestazione.
Ultimamente poi con i driver mi sembrano molto migliorati, fra poco usciranno i crimson che permetteranno pure l'oc della scheda con i profili a secondo del gioco. Una figata per me:D

coach66
24-11-2015, 16:44
Salve a tutti e grazie ancora per i suggerimenti e le opinioni tutte ben considerate.

aggiornamento definitivo; l'ali funziona perfettamente (testato in officina) quindi lo teniamo

disponibili al magazzino del mio spacciatore hw c'era:

mb gigabyte z170 x ud3 sui 140 euro - presa!
ram ddr4 8gb hyperfury 60 euro - presa!
cpu intel i5 6600 euro sui 240 - presa!

cosi me lo assembla lui e se non funziona lo posso citare in tribunale... :D :D :D , scherzi a parte cosi se Babbo Natale arriva con buoni propositi mi faccio la Radeon consigliata e il sistema dovrebbe andare bene.

celsius100
24-11-2015, 16:48
potevi risparmairli un 60-100 euro, tanto un i5 vale l'altro, peòr vabbè
quale case utilizzi?
quanto hai di bduegt x la shceda video, a cosa vorresti giocare in particolare?

coach66
24-11-2015, 17:02
vorrei proprio sapere la sigla esatta di quell'alimentatore chieftec, ci sono diversi modelli, ma la maggioranza sono prodotti scadenti, quindi ce da verificare se il tuo è buono (ma ci sono poche probaiblità ti avviso) o se e da cambiare
quante ventole hai sul case?

nell'idea di sostituire anche l'ali, ma per adesso non credo visto che l'han provato e va perfettamente, su che modello andresti:

1 - Netzteil Seasonic 620W M12II-620 Evo Modular (80+Bronze)
2 - Seasonic S12G-550 Alimentatore ATX da 550W Certificato 80Plus Gold

siamo intorno ai 100 euro che direi vanno bene per il mio assemblaggio.
O esiste qualcosa di meglio, ovviamente facilmente rintracciabile altrimenti mi caccio nei guai da solo...questi li trovo su amazon senza problemi.

VENTOLE CASE: N.02 DA 120

klept
24-11-2015, 17:02
Per il momento quello chieftec può andare, poi quando cambi scheda video farei un pensiero per cambiarlo.

coach66
24-11-2015, 17:09
potevi risparmairli un 60-100 euro, tanto un i5 vale l'altro, peòr vabbè
quale case utilizzi?
quanto hai di bduegt x la shceda video, a cosa vorresti giocare in particolare?

certamente, però dovevo aspettare 7-10 gg. essendo il mio spacciatore a 200 mt. da casa e non assemblando principalmente pc gaming (fanno assistenza alle aziende principalmente) ho preferito spendere qualcosa in più e averlo in 2 giorni, con la garanzia di un buon funzionamento, sono 20 anni che assemblo pc ma in questo periodo non ho proprio tempo e voglia sono sincero.... :muro: :muro:
Già solo la scheda video che mi hai consigliato, uuuuhhhh, problema grosso, non l'abbiamo in magazzino, che scheda è......e via di questo passo....loro seguono proprio un'altro settore, io vado li perchè sono amici da 20 anni ormai....diversamente non fanno assemblaggi ai privati....:cry: :cry:

coach66
24-11-2015, 17:10
Per il momento quello chieftec può andare, poi quando cambi scheda video farei un pensiero per cambiarlo.

Esatto, è proprio quello il pensiero adesso con la gtx 660 mi tengo quello....:D

celsius100
24-11-2015, 17:13
ah ok allora la scheda video magari la aggiorni l'anno prox quando escono quelle nuove