View Full Version : lettura registrazioni da hd montato su DVR 9004-D1
tyger123
23-11-2015, 11:05
Salve a tutti,
il DVR sembra essere "morto". non risponde più a nessun comando e non accede al menu. Ho provato anche a spegnere e riaccendere, dice system initialization quando riparte, vedo anche le 4 telecamere collegate ma nulla. non da cenni di vita. Il cliente mi ha chiesto almeno di vedere se ci sono le registrazioni. Ho smontato hd e ho provato, tramite un adattatore sata, a leggerlo su Windows. come non detto, non lo vede. probabilmente ha un filesystem proprietario. ho provato anche da mac ma nulla, nemmeno lo vede. dice disco sconosciuto
come posso fare?
grazie,
ps. il dvr credo sia uno molto diffuso => DVR 9004-D1
Chimico_9
23-11-2015, 14:56
prova con Linux, solitamente è il più "aperto" ai file system
p.s. possibilmente collegando direttamente il disco ad una porta SATA
p.s. verifica anche i valori S.M.A.R.T. del disco, che non sia colpa sua...
tyger123
23-11-2015, 15:08
grazie. avevo già provato con Linux. questo disco me lo vede partizionato a 3. i primi due sono quasi 5GB (e me li fa aprire) e poi vede una partizione di circa 460gb sconosciuta. per ora ho provato con un adattatore docking station, credi cambi qualcosa attaccandolo direttamente?
Chimico_9
23-11-2015, 15:23
non credo
i dati smart li leggi ?
una situazione simile mi capitò con un NAS Lacie : non c'è stato modo di accedere ai files se non dal NAS, dopo aver riparato l'elettronica
perchè il file system era proprietario
tyger123
23-11-2015, 15:29
http://s12.postimg.org/oidrs5lgd/Immagine.png
tyger123
23-11-2015, 15:43
ho provato a fare una scansione del disco con revuca, un software per recupero dati, e ho registrazioni di qualche mese fa ma non le recenti. evidentemente si sarà rotto DVR a questo punto.
Non credi?
Chimico_9
23-11-2015, 15:43
forse l'elevato numero di settori riallocati impedisce al sistema di partire
puoi provare a clonare l'HDD su un'altra unità sana e di pari dimensioni
dovresti recuperare tutto, dato che non conteggia alcun settore non correggibile
MA
l'elevato numero di errori di lettura prolungherà molto l'operazione, se vedi qualcosa come 8-12h non allarmarti, potrebbe essere normale nella tua situazione
valuta se ne vale la pena
p.s. se metti un HDD nel DVR credo comunque non tornerà a funzionare
secondo me necessita almeno delle due partizioni da 5GB
Chimico_9
23-11-2015, 15:47
visto ora l'update :
secondo me il problema continua ad essere il disco
se recuva trova delle registrazioni vuol dire che il file-system NON è proprietario
vuol dire che il file system è corrotto
comunque se sul disco c'è qualcosa non è detto che recuva la trovi
tyger123
23-11-2015, 16:02
il disco (da recuva) riporta comunque file di luglio. praticamente non ha più registrato da allora? intendo dire, secondo te è rotto anche DVR?
Chimico_9
23-11-2015, 16:33
no, secondo me è da luglio che il disco ha iniziato a riempirsi di errori e a non essere praticamente più utilizzabile
p.s. ti ripeto : potrebbero anche esserci registrazioni di ottobre, ma non è assicurato che recuva le veda
tyger123
23-11-2015, 16:43
capito. ok. adesso provo a metterci un altro disco nel DVR.
io di dischi ne ho tanti SATA. in che "stato" lo devo montare nel DVR? non sono tanto esperto scusami
Formattato
Senza partizioni
altro
in modo tale che provo a vedere se DVR funziona o è MORTO anche lui :)
grazie
Chimico_9
23-11-2015, 16:44
post #7
altrimenti non formattato e senza partizioni
tyger123
24-11-2015, 16:11
ciao, ho provato ad inserire un disco "nuovo" nel dvr ed è partito. quindi è come dicevi, è il disco. adesso mi sto concentrando sul come recuperare questo dico e vedere se ho dati "recenti" al suo interno.
dici che mi conviene provare a clonare questo disco o a "ripararlo"? magari se mi consigli anche qualche software che conosci
grazie
Chimico_9
24-11-2015, 16:13
ti consiglio di clonare
software non ne conosco, ma basta che leggi qualche thread di questa sezione...
argomento ampiamente trattato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.