PDA

View Full Version : Sostituzione ventole e miglioramento airflow - alla ricerca della silenziosità


Portocala
22-11-2015, 21:31
Ciao a tutti

Tengo il PC sopra il tavolo alla mia sinistra. La ventola del mio Enermax Modu faceva un pochino di rumore, quindi ho pensato di aprire la ventola per buttarci dell'olio e migliorare la situazione. Purtroppo durante il processo, per mia incapacità, credo di aver danneggiato la ventola in quanto adesso fa un rumore fastidiosissimo. Vista la mia "fortuna", scopro con stupore che è una cosa brevettata, una ventola bi voltage dual bearing con connettore brevettato, introvabile in commercio. Potrei cambiare ali, ma dato che è perfettamente funzionante ho pensato di fare questo: cambio ventola e la attacco alla scheda madre, come consigliato ad altri che hanno riscontrato lo stesso problema (sembra un difetto di fabbrica).

Oltre a questo, anche la ventola in estrazione posta sul posteriore, che è anche l'unica, emette un sibilo fastidioso (ventola CM, venuta con il case, del 2008-2010, ci sta credo).

http://ecx.images-amazon.com/images/I/71JISiVMcoL._SY355_.jpg
Vorrei quindi aggiornare tutto il parco ventole con un Arctic Value Pack. Si tratterebbe di 5 ventole F12 e qui mi è venuto il primo dubbio: F12 normali o F12 PWM? C'è differenza a livello di funzionamento che voi sappiate? Nel senso: una è 1350rpm fissa, mentre la PWM è nata per funzionare in modo variabile. Internamente sarebbero uguali e cambierebbe solo il quarto cavo che riduce la velocità di rotazione? Conoscete altre ventole low budget che rendono tanto?


TL;DR
Arctic F12 Value Pack o F12 PWM PST Value Pack?
Alternative silenziose a buon prezzo?

Grazie

Pozhar
22-11-2015, 22:13
Non crederti che quelle ventole siano silenziose, tutt'altro... specie la versione con velocità fissa a 3 pin. Anche la qualità nei materiali non è granché.

Poi chiaro per quel prezzo (circa 5€), bisogna accontentarsi ed è difficile trovare qualcosa di meglio.

Jaadre
23-11-2015, 13:58
Ciao, quindi ti servono due ventole da 120mm silenziose, giusto?

Una, da montare nella PSU che sia possibile controllare dalla scheda madre, e l'altra semplice che banalmente sposti aria e non faccia baccano e magari duri il più a lungo possibile, no?

Sinceramente ti consiglierei di orientarti su marche tipo Scythe, Noctua (costose, purtroppo, ma eccellenti), Nexus e via così... Dico questo perché, se hai un pc già abbastanza silenzioso di suo -e quindi hai una certa sensibilità al rumore- e in più lo tieni vicino alla testa, è meglio andare sul sicuro...

Dai un'occhiata anche a questo "thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2696300)", per farti un'idea