PDA

View Full Version : Aiuto per configurazione posta

killbill831
22-11-2015, 19:31
Ho un problema con la posta elettronica in ufficio, scenario:
1. 10 pc in ufficio tutti conessi ad internet;
2. uno solo scarica posta con windows mail 7 da 4 indirizzi di posta elettronica diversi;
3 spazio disponibile sulla webmail per lasciare la posta 30mb,ogni giorno arrivano più di cento email, hanno fatto apposta per poter entrare e leggere email;

Ora la mia richiesta come posso far leggere e scaricare le email su tutti gli altri pc svuotando la web mail e senza che si cancellano le email lette?

Grazie

m31-andromeda
23-11-2015, 09:36
Mi pare che nelle proprietà dei singoli account alla voce "impostazioni avanzate" ci sia la possibilità di conservare una copia dei messaggi sul server per dare la possibilità di essere visualizzati su altre macchine.
Poi si può rimuovere dal server .

killbill831
23-11-2015, 10:56
Mi pare che nelle proprietà dei singoli account alla voce "impostazioni avanzate" ci sia la possibilità di conservare una copia dei messaggi sul server per dare la possibilità di essere visualizzati su altre macchine.
Poi si può rimuovere dal server .

Si lo so che lo posso fare, ma il problema è che la casella di posta prevede al massimo 30mb di storage e con gli allegati che mandano deve continuamente svuotarla e quindi una volta scarica la posta sul pc, come possono fare gli altri a leggerla?

emmedi
23-11-2015, 12:47
Dovresti implementare un server di posta interno, che scarichi la posta dai vari account e la renda disponibile via imap o webmail alle varie postazioni.

killbill831
23-11-2015, 13:53
Dovresti implementare un server di posta interno, che scarichi la posta dai vari account e la renda disponibile via imap o webmail alle varie postazioni.

Tutorial per come fare?
Ovviamente costo zero se possibile.

Grazie

emmedi
23-11-2015, 14:53
Sposto in sezione server, certamente troverai utenti più competenti di me.

killbill831
23-11-2015, 14:55
Ok grazie

teo180
23-11-2015, 23:04
Tutorial per installare un server di posta?
Ce ne sono diversi, prova Sme server, si trova abbastanza documentazione in rete

Kaya
24-11-2015, 07:28
Imho stai sbagliando approccio.
Se ogni giorno ti arrivano più di cento e-mail e saturano subito la casella, è evidente che è sottodimensionata per le necessità.
Faccio un esempio: cosa succede se per un giorno o due resti senza internet a causa di un guasto? Si satura subito e le e-mail non arrivano più.
Lo stesso anche se ti metti un server in casa.

Soluzione indolore e abbastanza economica: attiva google apps for works oppure l'analogo di Microsoft. Hai già tutto quello che ti serve per meno di 50 euro l'anno.

Dane
24-11-2015, 13:31
Imho stai sbagliando approccio.
Se ogni giorno ti arrivano più di cento e-mail e saturano subito la casella, è evidente che è sottodimensionata per le necessità.
Faccio un esempio: cosa succede se per un giorno o due resti senza internet a causa di un guasto? Si satura subito e le e-mail non arrivano più.
Lo stesso anche se ti metti un server in casa.

Soluzione indolore e abbastanza economica: attiva google apps for works oppure l'analogo di Microsoft. Hai già tutto quello che ti serve per meno di 50 euro l'anno.

50 l'anno, per utente :-) (almeno di solito è così)

Kaya
24-11-2015, 14:29
50 l'anno, per utente :-) (almeno di solito è così)

Considerato che, dalle specifiche fornite, la casella di posta è una solo e Gmail non ti butta fuori se fai multi-accessi... :-)

Dane
24-11-2015, 17:32
Considerato che, dalle specifiche fornite, la casella di posta è una solo e Gmail non ti butta fuori se fai multi-accessi... :-)

Non è che se una cosa funziona per un accesso multi-dispositvo per singola utenza è lecito (legale?) usarlo come multi-utente.

Che poi tutti lo facciano è altra cosa, come è vero che in ambito casalingo si vedono cose allucinanti.

Non è esattamente la stessa cosa, ma mi ricorda chi sosteneva (fino a poche settimane fa) che era il caso di far passare più aziende possibili a office365: cloud di qua, cloud di là, non devi preoccuparti dei backup perchè c'è onedrive con spazio illimitato, ecc ecc.
Poi sappiamo com'è finita: tutti in emergenza a mettere toppe perchè il problema non è stato risolto alla radice. :-)

TRUTEN
25-11-2015, 08:04
Se solo una pc scarica una casella di posta non mi sembra il caso di complicarsi al vita con una server mail interno.
Opterei anche io per una soluzione cloud ma andrei di Office365 che preferisco.

Tra l'altro sarebbe da leggere l'eula: i costi annui sono ad utente inteso come casella od utilizzatori?

killbill831
26-11-2015, 07:10
Grazie per le risposte ma avrei la necessità di qualcosa di gratis.
Ci sarebbe la possibilità di condividere con win 8.1 la cartella di windows mail 7?

Kaya
26-11-2015, 07:47
Grazie per le risposte ma avrei la necessità di qualcosa di gratis.
Ci sarebbe la possibilità di condividere con win 8.1 la cartella di windows mail 7?

In queste cose non c'è mai nulla di gratis.
Il solo tempo che spendi per fare tutto questo a un costo, e se hai già speso più di 3 ore nel fare, cercare, brigare e imbastire, sei già fuori dei 50 euro annui del servizio.

Ad ogni modo no, non credo, sopratutto perchè credo che faccia il lock sul database e nessun'altro ci possa leggere/scrivere