View Full Version : Toshiba satellite A660-133 Upgrade ram
Ciao ragazzi, :) ho questo toshiba satellite a660-133... con un i3-330M 2.13 GHz (se non sbaglio dovrebbe essere di prima generazione).. un hd da 640gb a 5400 rpm...4gb di ram, espandibili ad 8.... e una scheda video dedicata Geforce 330M che ha queste caratteristiche prese dal sito (NVIDIA® GeForce® GT 330M with CUDA™ technology
quantità memoria : 1,024 MB dedicated VRAM. Available graphics memory can be expanded using system memory, through TurboCache™ technology: up to 2,782 MB with 4 GB system memory installed, and up to 4,606 MB with 8 GB system memory, (with pre-installed 64-bit operating system). )
sapete dirmi se ci sono sostanziali differenze nell'aumentare la Ram da 4gb a 8gb e eventualmente nel montare un ssd da 250gb ?? Cioè si noterebbe un eventuale aumento di velocità?? E considerando che l'ssd sta sugli 80euro.. la ram credo sui 50, ne vale la spesa?? :confused:
Chimico_9
22-11-2015, 10:04
un SSD è sempre consigliato (minimo 250GB)
la ram dipende :
- se non saturi la ram che hai non ha senso aggiungerne altra
- se ora hai 1 solo banco, portarli a 2 ti consente di attivare il dual-channel
senti la differenza se usi programmi impegnativi (es. non ti cambia l'esperienza di navigazione sul web...)
un SSD è sempre consigliato (minimo 250GB)
la ram dipende :
- se non saturi la ram che hai non ha senso aggiungerne altra
- se ora hai 1 solo banco, portarli a 2 ti consente di attivare il dual-channel
senti la differenza se usi programmi impegnativi (es. non ti cambia l'esperienza di navigazione sul web...)
No ora ne ho due da 2gb in dual channel...il mio intento era fare qualcosa per velocizzare il programma Autocad..che specialmente per le ultime versioni va abbastanza lento...può essermi utile aumentare la ram??
Chimico_9
22-11-2015, 15:46
apri il task manager e guarda quanta ram rimane disponibile con un progetto aperto
apri il task manager e guarda quanta ram rimane disponibile con un progetto aperto
supera i 3 gb, però ho notato che è anche il processore a schizzare alle stelle...
in ogni caso x l'ssd mi consigli di prenderlo anche se il mio pc non ha l'interfaccia SATA 6 gb?? Ha interfaccia Sata 2.
Chimico_9
17-12-2015, 15:09
3 occupati su 4GB : è OK, ti permette anche un minimo di multitasking (se poi la tua norma è aprire 5 progetti contemporaneamente allora non ci siamo)
la cpu sale... ma credo che non puoi farci OC nè cambiarla
(il profilo energetico è su bilanciato/alte prestazioni?)
un SSD puo sembrare "sprecato" su un sata2, ma ti assicuro che la differenza si nota comunque
p.s. giova molto anche una bella pulita da programmi inutili/invasivi/in autorun
ed anche disattivare il servizio di windowsUpdate
3 occupati su 4GB : è OK, ti permette anche un minimo di multitasking (se poi la tua norma è aprire 5 progetti contemporaneamente allora non ci siamo)
la cpu sale... ma credo che non puoi farci OC nè cambiarla
(il profilo energetico è su bilanciato/alte prestazioni?)
un SSD puo sembrare "sprecato" su un sata2, ma ti assicuro che la differenza si nota comunque
p.s. giova molto anche una bella pulita da programmi inutili/invasivi/in autorun
ed anche disattivare il servizio di windowsUpdate
mm no il profilo energetico è impostato su Risparmio Energia.. cambia molto la prestazione della CPU mettendo il profilo su PRESTAZIONI ELEVATE?
Chimico_9
17-12-2015, 16:12
bhe direi !
raddoppiano
p.s. con cpu-z controlla la frequenza operativa prima e dopo il cambio del profilo
p.s. cmq il profilo "bilanciato" è il più adeguato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.