PDA

View Full Version : Info v-sync su geforce gtx 980

Raziel08
22-11-2015, 09:36
Salve a tutti, vorrei avere un chiarimento sul v-sync. Ho acquistato un gioco in early access (wreckfest). So che è ancora in fase di sviluppo, ma lo porto come esempio generale anche per altri giochi. Ho un 4790k e una gtx 980. Il monitor è un 17 pollici (1440x900). Ho impostato il refresh a 60hz e nei giochi se c'è il limite a 60 fotogrammi lo attivo e anche il v-sync. Nel gioco in questione ho notato che, ad esempio, prima della gara con 23 auto e la telecamera che sorvola le auto noto cali di fps, per poi andare una meraviglia. A volte lo fa anche durante alcune gare (potrebbe anche che ancora non è ottimizzato, ma nelle gare è fluidissimo). Ho provato a togliere il v-sync e non noto problemi (oltre ad un po' di tearing). A me premeva sapere se posso lasciare disabilitato il v-sync senza surriscaldare la 980, poiché avevo letto che impostando limite e v-sync la scheda scalda meno e lavora meno, oppure se il v-sync è ininfluente sul riscaldamento. Grazie per eventuali risposte

29Leonardo
22-11-2015, 09:52
Per quanto riguarda il surriscaldamento, ovvero far lavorare a vuoto la scheda facendo generare fps oltre quelli visualizzabili dal refresh del monitor, sia il vsync che il limiter ti aiutano a manterene fresca la scheda.

La differenza è che il vsync ti risolve il problema del tearing, cosa che il limiter non fà, tenerli entrambi attivi non serve a nulla.

Raziel08
22-11-2015, 13:21
Grazie mille 29leonardo, quindi dove c'è il limiter e il v-sync lascerò attivo solo il v-sync. Mentre negli altri casi, se noto stuttering con il v-sync e senza no, conviene sempre lasciarlo attivo per evitare surriscaldamento o lo tolgo? Mi sembra strano che nel game specifico lo faccia solo in determinati momenti, ma credo che sia perchè è ancora in sviluppo. Il pc è nuovo e lo tengo pulito, infatti è velocissimo e a quella risoluzione non credo di essere limited su qualcosa. E grazie ancora per la risposta