View Full Version : NAS player 4k e torrent, quali opzioni?
ninjakstyle
22-11-2015, 01:33
Ciao,
ho necessita di acquistare un NAS che funga da player multimediale per le TV in casa (Samsung D6500 FullHD ed LG OLED EG920 4k) e quindi che faccia da player 4k per la TV 4k e opzionalmente da transcodifica on the fly per le TV FullHD nel caso mi servisse (ma non assolutamente necessario).
Inoltre avrei bisogno di una applicazione torrent che gestisca i miei download direttamente sul NAS e quindi mi permetta di spegnere il PC e lasciare sempre acceso il NAS che tanto consumerà poco e soprattutto che andando in standby disattivi completamente i dischi quando inattivo per evitare la rottura dei dischi.
Ho dato un occhiata e mi stò indirizzando verso i Synology che sono caratterizzati a quanto letto in giro da un ottimo e versatile S.O. e con consumi ridotti. Inoltre leggendo in giro sono quelli che non soffrono di bug software e spegnimenti o scollegamenti rispetto anche a marche blasonate come Qnap. In ogni caso sono aperto a tutto soprattutto considerando che i miei dubbi rimangono sullo streaming di file 4k... quali sono i NAS con player compatibile?
Non ho bisogno di RAID1 quindi mi stavo indirizzando verso il
- Synology DS115J
Consigli? Budget massimo 150€ c.a. ma spenderne meno di 90€ per quello citato non sarebbe male se ha player 4k.
Ho letto da poco la recensione del Synology DS216play che fa la transcodifica on the fly "alla risoluzione massima di 1080p" ma non si capisce dalla recensione se però sulle TV 4k sia possibile utilizzare i file 4k senza trascodifica, comunque 250€ mi sembrano troppi da spendere, però col "Black Friday e Ciber Monday" non è mai detta l'ultima parola.
Per il disco opterei per un WD RED 4Tb non penso faccia da collo di bottiglia anche perchè un flusso 4k non dovrebbe mai superare i 10 Mb/s o sbaglio?
Ringrazio anticipatamente tutti.
AdeptusAstartes
23-11-2015, 08:58
budget ridicolo per quello che chiedi
ninjakstyle
24-11-2015, 01:11
budget ridicolo per quello che chiedi
Se consideri 150€ ridicoli a cui vanno aggiunti i costi dei dischi non sò cosa dirti... Considera che il Raspberry con meno di 50€ fa tutto e l'hardware è migliore di quello di un NAS, ma cercavo qualcosa di design visto che sarà a vista.
In ogni modo ho specificatamente detto che non ho esigenze di RAID, ed ho chiesto consiglio specifico per il mio utilizzo ovvero di gestire i download torrent e player 4k in rete.
Giusto a titolo di paragone se non fosse per la mia esigenza di gestire i download a PC spento prenderei lo NVIDIA Shield Android TV che costa 200€ ma guardati le caratteristiche e poi capisci che un NAS con solo 256Mb di RAM sono questi si ridicoli e vogliono pure più di 200€ quando lo Shield ne ha 3Gb... basta fare il paragone delle componenti e del prezzo per capire che sui NAS stanno facendo rapine... basta vedere i WD My Cloud che sono delle vere e proprie ciofeche o altro... hardware scadente e firmare/software con bug allucinanti riavvii improvvisi ed altro. Se poi alla gente piace buttar via i propri soldi non è un problema mio perchè di alternative ce ne sono ma non per il mio specifico utilizzo... vorrà dire che me ne farò una ragione e me lo farò io un mini PC da 20/30W, sempre escluso solo gli hard disk ho calcolato sulle 200€ e proverò l'avventura di installare qualche distro freeNAS o qualcosa del genere ottimizzata per il mio utilizzo, con Kodi e altro.
AdeptusAstartes
24-11-2015, 08:52
non ho detto che i prezzi delle cose sono coerenti con le loro caratteristiche ma che oggigiorno con quello che vuoi spendere non trovi ciò che cerchi.
conta che fanno pagare oltre 150€ dei "semplici" case per costruirti gli home theatre
se poi consideri che il 4k si basa su standard non proprio ben definiti dove anche riproduttori blasonati (tipo oppo) che hanno hardware pensato ad hoc per la decodifica dei flussi video fa fatica a gestire alcuni file capisci perchè mi pare un ambito dove per me a più senso spendere qualcosa di più per essere sicuri di avere qualcosa che non dia problemi (ammettendo che esista)
altrimenti ci sono i vari player android (torrent va anche su android) dove però ognuno ha le sue piccole magagne...
io per un uso del genere ci metterei un nuc con i5 e 8gb di ram ma il prezzo è proprio su un altro pianeta
ninjakstyle
24-11-2015, 16:34
Grazie per la risposta, questo è almeno un consiglio! Pensa che il NUC non sapevo nenche cos'era. Vedo ora il da farsi... perchè il fattore consumo energetico influisce ed un pc da 300€ da tenere come muletto non mi conviene perchè consuma almeno 300W e non 30W/h.
ninjakstyle
24-11-2015, 19:08
Scusate la domanda forse non mi sono spiegato bene e capito le funzioni del NAS, ma se prendo un NAS da quattro soldi come il synology DS115J collegato in rete ci faccio download torrent a pc spento e se ci metto video 4k (naturalmente anche video e audio <=1080p), accendo il TV ad es. il Samsung D6500 FullHD lo collego in rete, cerco e trovo il NAS sfoglio i video, e provo a vedere video e audio <=1080p dovrebbe andare tutto ok e si può fare (GIUSTO???), con quelli 4k no perchè il player TV non è compatibile. Se lo faccio su una TV 4k il player dovrebbe essere compatibile quindi anche se metto file 4k sul NAS sono compatibili e li dovrei riuscire a leggere dal TV giusto???
La funzione costosa che non ho capito e che ho frainteso è che ora sui NAS stanno mettendo proprio interfaccia grafica e HDMI con transcodifica on the fly per tutti i dispositivi, cosa che a me non serve (o meglio non è necessaria). A me interessa che i file siano in rete li vedo dalle TV in rete (LAN) e che siano godibili dalla TV (player interno) e che si possa fare avanti e indietro, sottotitoli, lingua, etc. come se collegassi l'HD alla porta USB (cosa che eventualmente potrei comunque fare con il NAS per la sola TV 4k visto che dovrei posizionarlo abbastanza vicino ~2/3m).
Vi ringrazio anticipatamente se mi chiarite la cosa... perchè in tal caso con meno di 90€ me la cavo!
Se il tuo utilizzo è quello sei a posto anche con un nas senza troppe pretese,se il file è supportato dalla tua TV puoi vederlo tranquillamente se la tua TV è in grado di supportare il i codec da riprodurre,io ad esempio ho un ds215j e utilizzo il modo da te descritto per riprodurre i file che ho sul nas sulla TV però la mia TV è un po datata e non riproduce i file con audio dts e riproducendo dal nas in dlna non va la funzione avanti veloce cosa che invece con file all interno di un hd usb collegato alla TV funziona
ninjakstyle
24-11-2015, 22:03
Perfetto quello che volevo sapere che fosse compatibile con il 4k... capisco poi il problema codifica che tuttavia è un problema di tutti i player, non solo quelli inclusi nei TV ma anche quelli a parte pagati fior di quattrini, se poi avrò problemi punterò allo SHIELD TV perchè vale molto più di tanti player che costano anche il doppio e più, vista la versatilità di Android e la potenza del Tegra k1.
Comunque non l'ho ancora comprato il TV ma penso che per natale prendo l'LG 4k OLED 55EG920 che dovrebbe garantirmi un ottima compatibilità, visto che è compatibile anche con l'HDR. Per ora mi fermo al FullHD con il Samsung D6500
Grazie
Coyote74
25-11-2015, 12:22
Perfetto quello che volevo sapere che fosse compatibile con il 4k... capisco poi il problema codifica che tuttavia è un problema di tutti i player, non solo quelli inclusi nei TV ma anche quelli a parte pagati fior di quattrini, se poi avrò problemi punterò allo SHIELD TV perchè vale molto più di tanti player che costano anche il doppio e più, vista la versatilità di Android e la potenza del Tegra k1.
Comunque non l'ho ancora comprato il TV ma penso che per natale prendo l'LG 4k OLED 55EG920 che dovrebbe garantirmi un ottima compatibilità, visto che è compatibile anche con l'HDR. Per ora mi fermo al FullHD con il Samsung D6500
Grazie
Che lo Shield come media player valga molto di più di altri blasonati e costosi media player lo dici tu. Basta vedere che non supporta neppure i 24p a dovere per capire che la quantità di funzioni non è sinonimo di qualità. Oltretutto non credo si avvicini neppure alla qualità video di un chipset Sigma montato sui migliori player. Se poi serve Android per fare il figo o millantare centomila funzioni è un altro discorso, ma la qualità è altra cosa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie
Quello che chiedi tu non è un nas compatibile con il 4K ma un televisore compatibile con i 4K. Per il nas i video 4K sono come un file audio, un file di sistema, un file di configurazione, una foto, ecc, cioè per il nas è un file (ho estremizzato). Tu lo metti in una cartella dove la tv andrà a pescare e sarà la lei che dovrà riconoscerlo e occupartsi della decodifica e riproduzione. Quindi al tuo scopo un NAS qualunque di qnap o sinology.
supertopix
25-11-2015, 22:03
Con 150€ non compri neanche il WD Red 4TB, altro che Synology DS115j NAS da quattro soldi 😆
Con 150€ non compri neanche il WD Red 4TB, altro che Synology DS115j NAS da quattro soldi 😆
Non ho mai avuto synology, ma perchè definisci quel modello "da quattro soldi"?
supertopix
26-11-2015, 08:27
Non io, un altro utente nel thread...
Coyote74
27-11-2015, 18:18
Non ho mai avuto synology, ma perchè definisci quel modello "da quattro soldi"?
Infatti è tutt'altro che da 4 soldi. È già un gran bel nas.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Disagiato
01-12-2015, 21:39
Ah OK... In pratica non hai neanche la TV.. Un buon sistema ha 3 apparecchi differenti, difficile ridurre a 2.. Ci vuole un TV che faccia la TV, un nas che archivia e faccia p2p ed infine un mediaplayer, che faccia digerire tutto... Il player integrati hanno nella maggior parte delle volte problemi con i codec, i nas con transcodifica integrata non digeriscono tutto, e i mediaplayer che ci sono in giro costano molto per quel che valgono...
ninjakstyle
01-12-2015, 21:48
Comprato il Synology DS115J con hard disk 4Tb Nas Seagate, vi farò sapere come va', sia in p2p che come streaming di flusso dati ai player delle TV e PC.
ninjakstyle
05-12-2015, 18:29
Allora dopo 2gg di lavoro queste sono le mie prime impressioni sul Synology DS115J:
Ci sono solo 3 parole per giudicare questo NAS... LENTO, LENTO, LENTISSIMO!
Di ottimo aspetto e solido alla presa, monto e collego il NAS alla presa, è necessario inoltre avere un MODEM ROUTER 1Gbps (minimo) per utilizzarlo decentemente, o collegare la propria rete ad uno switch da 1Gbps (che costano 30€ circa).
Acceso, al primo avvio il NAS ha installato il suo OS e partizionato l'HD, circa 10 minuti leciti per tale procedura, in seguito ad una piccola procedura guidata dove selezionare delle semplici impostazioni di utilizzo. L'OS sembra davvero solido soprattutto considerato che lavora con un hardware davvero locusto considerando sia il quantitativo di RAM che la potenza della CPU, ma le brutte sorprese sono dietro l'angolo.
Terminata l'installazione tra cui quella delle app, ricevo la prima brutta notizia... una delle app scelte non è stata installata a causa di un errore (vallo a capire ha fatto tutto da solo), bisogna procedere manualmente attraverso il centro pacchetti, qui inizia il calvario, il desktop si avvia è tutto pulito, ci si aspetterebbe una certa reattività, invece solo per aprire delle semplici finestre ci mette più di 5 secondi, comunque procedo ed effettuo l'installazione. Finalmente fatto! Installazione conclusa.
Avvio il Download Station e dopo una breve selezione delle impostazioni, comincio ad incollare magnet link per l'avvio dei download. Comoda la funzione di incollare più magnet nella stessa finestra, in un sol colpo ho inserito 20 torrent! Peccato che nonostante la selezione della casella di mostra la finestra di selezione del download del torrent (sia a magnet singolo che multiplo), non compaia alcuna finestra di selezione dei file da scaricare di ogni torrent, cosa che invece è possibile effettuare correttamente solo solo scaricando ed importando un file .torrent. Quindi se voglio scaricare solo dei file all'interno di uin torrent devo scaricarmi per forza il relativo file .torrent, altra piccola delusione considerato che la funzione c'è ma semplicemente non funziona.
Una volta avviati i download, mi accorgo che la coda di download non è corretta, voglio cambiarla... ma purtroppo NON SI PUO', resta in base all'inserimento, è necessario mettere in pausa alcuni download per far salire altri dalla coda... anche qui senza parole visto che tale funzione è davvero stupida da inserire e necessaria in ogni donwnload manager.
Ok, anche questa è fatta... i download sono partiti, ora cerco di copiare la mia libreria nel NAS, collego un HD USB 3.0 (naturalmente la porta del NAS è solo 2.0 ma già lo sapevo) al NAS ed imposto lo spostamento delle cartelle sul NAS, a grande sorpresa comincio a vedere che anche per delle piccole cartelle ci mette una vita per la copia, nessuna informazione per quanto riguarda la velocità di trasferimento, ma ci si accorge subito che è di pochi MB/s e non almeno i 20/25 che dovrebbe garantire il protocollo USB 2.0. Continuo a testarlo... effettuo un collegamento DLNA, file 350Mb risoluzione 480p... dopo una mezzora, cade giù il media server, me ne accorgo dal fatto che il NAS continua tranquillamente, la copia non si è interrotta... incredibile, comincio a vedere un attimo e spulciare, mi accorgo in pratica che anche con la sola Download Station attiva, la CPU è quasi sempre al 100%, inoltre guardando il grafico di download mi accorgo che ha spesso dei crolli, che reputo collegati al carico della CPU. Qui c'è poco da fare, la delusione è totale... tirando un pò le somme la situazione è questa:
Ci ho messo forse una giornata per copiare 200Gb quando secondo il protocollo USB 2.0 bastebbe un ora e mezza, il media server è crashato già una volta (spero sia un caso), la CPU è quasi sempre al 100%, fortunatamente l'OS riesce a gestire bene le risorse... in pratica se guardi qualcosa in DLNA "smette o quasi" di fare tutto il resto! Solo grazie all'OS quindi il NAS risulta funzionale e godibile, ma le carenze e le limitazioni sono tanti e tali che risulta insufficiente per il lavoro richiesto. Certo per circa 100€ non si può chiedere chissà cosa, ma la godibilità delle funzioni inserite deve essere il minimo offerto.
Riepilogando:
PRO
- Il NAS consuma soli 10W
- Silenzioso anche dopo aver modificato la velocità della ventola, impostando la funzione raffreddamento, per tenere sempre al fresco l'hd
- Relativamente piccolo e robusto
- OS ottimo ed affidabile, considerato le poche risorse a disposizione
- Prezzo entro i 100€
CONTRO
- CPU non sufficente a svolgere tutte le funzioni
- Apertura delle finestre e quindi gestione delle funzioni davvero lenta
- Manca USB 3.0, velocità di trasferimento da HD (USB collegato direttamnte al NAS) a NAS ridicole
- Applicazioni carenti e prive di funzioni ovvie e necessarie, bisogna affidarsi alla comunità con tutti i rischi del caso, inoltre installare pacchetti non è semplice
- Crolli continui nella velocità di download della Download Station, tempi di donwload più lunghi
Attendo di testarlo un altro pò per dare un giudizio definitivo anche sul media server, sperando che a gennaio quando potrò provare il 4k non avrò brutte sorprese anche se sarebbe un semplice trasferimento dati da meno di 10Mb/s... spero quindi solo sia stato un caso il crash altrimenti sarò costretto a rimandarlo indietro.
Agg. Dopo l'ultimo spegnimento e una riaccensione il media server sembra più stabile, la CPU meno carica si ferma ad un 70% sempre con la Download Station attiva e RAM occupata al 55%, le finestre si aprono meglio senza bloccarsi completamente. Speriamo continui così, la godibilità generale sembra migliorata. Vi terrò aggiornati.
Agg.2 Dopo altri 2gg e diverse prove ho visto che mettendo in pausa i torrent e rimettendondoli in download dopo che altri sono partiti, vanno direttamnete in coda... fastidioso come metodo ma almeno riesco a far scaricare prima download appena aggiunti rispetto ai vecchi. Ho inoltre scoperto che la Download Station è una mod di transmission.
Agg.3 Dopo altri test la velocità di trasferimento in rete è davvero troppo bassa... tutti e due i cavi (nas e pc) sono cat.5e di 150 cm max collegati direttamente ad uno switch 1gbps che ne rilava il collegamento a 1gbps, ma il trasferimento è davvero deludente e lentissimo (poco sopra i 20Mb/s con qualche picco a 50)! Proverò acquistando 2 cavi cat.6 per togliermi il dubbio ma quelli 5e mi hanno sempre garantito ben altre velocità considerato il limite teorico massimo di 125Mb/s.
Therock2709
13-08-2016, 19:12
Ciao, ebbene sì riuppo la discussione :stordita:
Siccome mi servirebbe un NAS economico, volevo chiedere alla fine come si comporta sto DS115j come Media Server DLNA con contenuti in 4K. Con e senza il Download Station attivo contemporaneamente...
Insomma tutto fluido (magari con l'ultima versione del DSM)?
Grazie.
PS: Ho già da 2 anni un DS214play , a cui la potenza non manca, ma cmq da subito ho notato anche io che da USB non ci siamo come transfer rate...Bisogna passare da un PC e trasferire da HDD USB a NAS via rete...Allora si che viaggia veloce...
Ciao ciao!
luzzillo
03-09-2016, 21:13
Legandomi alla discussione di cui qualche messaggio sopra, non riesco a capire una cosa:
Come mai se il nas ha solo una funzione di storage e nel codificare i video ci pensa il player interno del tv, mi capita che lo stesso video da penna usb si vede e se lo faccio partire dal nas mi dice che il file non è supportato?
Altri invece che sono sempre sul nas, con l'app plex presente sulla tv mi da questo errore e se li apro spostandomi non il tasto source del telecomando della tv collegandomi all'hdmi collegato al nas funzionano?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.