PDA

View Full Version : Freeze random pc nuovo

Michelemmike
21-11-2015, 23:00
Ieri ho assemblato il nuovo PC che si compone di:

Mobo: gigabyte ga-970a-ud3p
Cpu: AMD FX-6300
VGA: Sapphire radeon r7 250x
RAM: 8gb Kingston hyperx fury
Hdd: WD blue 1tb
Ali: jou jye 520w
Case: thermaltake versa h23

Dal momento che ho effettuato l'accesso a windows però si sono presentati i primi problemi: schermate blu e freeze improvvisi a non finire anche dopo 3 formattazioni. Ho provato con un'altra VGA ma ho avuto lo stesso problema, ho testato le RAM con memtest86 singolarmente e non ho avuto errori, ho testato l'hard disk con il tool di WD e non ho avuto errori.

Provando però una distro linux live non ho avuto nessun problema.

Poi ho provato ad installare windows su un altro hard disk e il problema si è ripresentato. Casualmente ho scollegato i cavi sata dal masterizzatore (un vecchissimo lg del 2005) per collegarli al nuovo hard disk e trasferire i dati. Il pc ha funzionato senza problemi, ho fatto anche degli stress test con prime95, furemark e 3dmark11.

Quindi mi è venuto da pensare che il problema fosse il masterizzatore, quindi ho ricollegato i cavi ad esso per vedere se il problema si ripresentava. Ho usato il PC per 20 minuti senza problemi, non ho avuto il tempo per usarlo di più.

Se domani il PC non si bloccherà con un utilizzo più lungo con il masterizzatore collegato, cosa devo pensare? E se si dovesse bloccare indipendentemente dal masterizzatore? È colpa della scheda madre o dell'alimentatore?

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Michelemmike
22-11-2015, 08:12
Adesso sono andato ad accenderlo e non da segno di vita. Ho provato a ricollegare il pannello frontale del case ma niente. Ora o è l'alimentatore o la scheda madre.

Michelemmike
22-11-2015, 08:49
Update: ho messo un vecchio alimentatore di un pressemblato (ovviamente cambiando la VGA) ed è partito. Se non freeza potrebbe essere solo lui la causa. E pensare che è nuovo di zecca!

roccia1234
22-11-2015, 09:07
Beh, capita il pezzo fallato, anche se nuovo di pacca.

Fattelo cambiare e goditi il pc :)

Michelemmike
22-11-2015, 09:16
Aggiorno: ho avuto un nuovo freeze anche usando l'altro alimentatore. Incomincio a pensare che sia la mobo.

Michelemmike
22-11-2015, 09:45
Può essere un problema.di compatibilità tra mobo e CPU?
C'è qualcuno che ha un fx-6300 con la ga-970a-ud3p?
Sul sito della gigabyte c'è scritto: To enable AM3+ AMD FX-Series CPU support, please update your motherboard with the most current BIOS found in your motherboard’s download section.

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5194#ov

Se il problema fosse questo il PC sarebbe comunque partito?

Michelemmike
22-11-2015, 10:27
Aggiorno di nuovo: con l'alimentatore nuovo il PC non parte proprio, con il vecchio parte ma va in freeze. Può essere che l'alimentatore abbia danneggiato la scheda madre? Devo madre indietro questi due pezzi?

Eress
23-11-2015, 10:07
Cambia la scheda madre.

Michelemmike
23-11-2015, 21:23
Ho fatto la sostituzione di mobo e alimentatore tramite Amazon.

Michelemmike
28-11-2015, 17:35
Ho montato la nuova schedaadre e ho lo STESSO IDENTICO PROBLEMA. No so più che fare.

aled1974
29-11-2015, 09:00
brutta cosa

intanto una cosa del genere Ali: jou jye 520w non dovevi neanche prenderla in considerazione, può essere che abbia fatto diversi danni a vari componenti, del resto è solo il componente che da corrente a tutto il sistema

ti rimane da testare pezzo per pezzo su un'altra macchina

ma forse dato che sei nei 14gg sarebbe meglio fare un rma di tutto (case a parte) e partire da zero con altri componenti

ciao ciao

P.S.
che poi in realtà questo specifico modello jou jye (http://www.techpowerup.com/reviews/Jou_Jye/BW-B520JL/8.html) è tutto sommato decente, ma il pedegree dell'azienda non è dei migliori :muro:

Michelemmike
29-11-2015, 12:15
Ho provato con un altro alimentatore senza successo. Ho testato tutti i componenti su questa scheda madre e non ho trovato difetti. Può mai essere colpa del modem?

aled1974
29-11-2015, 12:43
modem interno? prova a toglierlo :mano:

ciao ciao

Michelemmike
29-11-2015, 13:07
Non ho un modem interno. Ho provato mettendo una scheda di rete Wi-Fi pcie e ho risolto il problema di internet. Ora pero quando vado a fare la valutazione delle prestazioni di windows in "sistema" il PC si riavvia da solo quando fa il test della scheda video.

aled1974
29-11-2015, 21:18
Può mai essere colpa del modem?
Non ho un modem interno.

boh, sei tu che avevi parlato di modem, pensavo fosse interno :wtf:

Ho provato mettendo una scheda di rete Wi-Fi pcie e ho risolto il problema di internet.

problemi a noi sconosciuti.... non andava per quale motivo? collegando il pc al router con il cavo non accedevi a internet? altri motivi?

Ora pero quando vado a fare la valutazione delle prestazioni di windows in "sistema" il PC si riavvia da solo quando fa il test della scheda video.

insomma problemi ovunque

una domanda che avrei dovuto farti all'inizio, windows originale vero?

perchè se con linux funziona tutto e con windows quasi niente è qualcosa che riguarda (anche) windows oltre ad eventuali problemi hardware

ciao ciao

Michelemmike
29-11-2015, 21:27
Il problema era che il PC si freezava non appena scaricavo un file con la porta ethernet integrata. Ho risolto sbloccando la CPU, ovvero impostando enabled in "unlock cpu" nel BIOS, oppure disabilitando il core performance boost. Sono quattro ore che non ho avuto freeze e prima mi freezava dopo due minuti. Il freeze delle valutazioni di windows è dovuto ai driver che ho installato che sono usciti 5 giorni fa, dato che prima avevo quelli vecchi. Windows è genuino, ho windows 7 pro che vorrei aggiornare a win 10 se tutto rimane stabile.

Dato che non capisco niente di frequenze e voltaggi può essere che la CPU o la scheda madre sia difettosa? Danneggiò la CPU lasciando il parametro CPU unlock enabled dato che prima era disabled?

aled1974
29-11-2015, 21:43
oddio, più parliamo e meno se ne capisce però :D

ce l'hai mica un amico smanettone che viene li, ti pialla tutto e ti installa da zero tutto quanto partendo dalle corrette impostazioni del bios?

ciao ciao