PDA

View Full Version : (GAMING-CPU) Consiglio 6700K vs 5960X

4HwGenXX
21-11-2015, 20:09
Ragazzi ciao a tutti. Ho bisogno di un vostro consiglio poiché magari qualcuno ha già fatto questa ricerca credo o magari qualcuno ne è possessore.

Premetto che non mi importa il costo quindi mettiamo da parte il "prestazioni / costo" anche se una delle cpu mi facesse guadagnare anche solo 2fps al prenderei.

Voglio sapere quale di queste due cpu può spingere al massimo le vga attuali e può avere le migliori performance nei giochi.

Oltretutto mi interessa che la suddetta cpu raggiunga minimo i 4.7ghz quindi quale scheda madre abbinare per tale obiettivo. Il sistema di raffreddamento è ottimo quindi problemi di temperatura non ne ho.

Ciao e grazie in anticipo a tutti!

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

celsius100
21-11-2015, 20:21
Ciao
a che risoluzione giocherai? quante vga vuoi usare?
stai aggiornando il pc che hai in firma?

4HwGenXX
21-11-2015, 20:34
4k come anche adesso. Le vga vorrei aggiungere una seconda 980ti la terza secondo me x gaming è inutile

Pozhar
22-11-2015, 01:18
Ok, ma hai paragonato due cpu talmente diverse sia come potenza che come fascia di prezzo. E' senza specificare il budget, è difficile sapere le tue reali intenzioni.

Cmq lascia perdere il 6700k... attualmente non conviene e a quel prezzo si va di 5820k che in configurazione sli, è più adatto. poi specie nel tuo caso, è ancora più inutile fare il passaggio al 6700k... non noterai miglioramenti tangibili e a finale hai sempre quattro core + ht... senza considerare poi che attualmente è arrivato a 450€ ed è una cpu che usa ancora la pasta termica, al posto della saldatura... inaccettabile..

discorso diverso se passi a x99, in questo caso, può avere un suo perché... ma il 5960x è uno spreco se viene utilizzato prettamente per gaming... come dicevo con 5820k va già alla grande e non hai limitazioni con uno sli. poi chiaramente se uno ha soldi e vuole togliersi lo sfizio di prendere il 5960x indipendentemente se viene sfruttato o meno, quello è un altro discorso.

4HwGenXX
22-11-2015, 08:17
Ok, ma hai paragonato due cpu talmente diverse sia come potenza che come fascia di prezzo. E' senza specificare il budget, è difficile sapere le tue reali intenzioni.

Cmq lascia perdere il 6700k... attualmente non conviene e a quel prezzo si va di 5820k che in configurazione sli, è più adatto. poi specie nel tuo caso, è ancora più inutile fare il passaggio al 6700k... non noterai miglioramenti tangibili e a finale hai sempre quattro core + ht... senza considerare poi che attualmente è arrivato a 450€ ed è una cpu che usa ancora la pasta termica, al posto della saldatura... inaccettabile..

discorso diverso se passi a x99, in questo caso, può avere un suo perché... ma il 5960x è uno spreco se viene utilizzato prettamente per gaming... come dicevo con 5820k va già alla grande e non hai limitazioni con uno sli. poi chiaramente se uno ha soldi e vuole togliersi lo sfizio di prendere il 5960x indipendentemente se viene sfruttato o meno, quello è un altro discorso.
Grazie Pozhar, comunque effettivamente mi sto documentando ed il 5960x ad una frequenza di 4.5ghz offre prestazioni del 7% circa più veloci rispetto a 5820 e 5930 a pari frequenza ad una risoluzione 4k...a questo punto ne il 5960x che il 5930 hanno senso poiché con 1000€ potrei prendere un 5820k ed un'altra 980ti...

Però al momento un'altra idea (maledetta scimmia) mi balena in testa ovvero...Se cambiassi scheda madre attuale al mio 4790k avrei la possibilità di overcloccarlo ulteriormente? Al momento ho una gigabyte z87x-ud4h, scheda decente che mi ha permesso di raggiungere i 4.9ghz con 1.45v a liquido con temperature non oltre i 65-70℃ sotto stress (40-50℃ in game)...magari con una scheda madre più adatta a pari voltaggio potrei raggiungere i 5ghz ed eventualmente abbinare delle ram da 2800mhz...

Ho troppe idee ed i benchmark mi confondono, poiché in game effettivamente non credo vi siano miglioramenti esagerati non correlati alla mera frequenza :(

celsius100
22-11-2015, 11:07
vai tranquillo ceh il tuo I7 va ancora benone
se vuoi giocare in 4k con filtri allora prenditi una seocnda scheda video e vai sereno oppure aspetti la next generation a metà del prox anno

marchigiano
22-11-2015, 12:36
attualmente non conviene e a quel prezzo si va di 5820k che in configurazione sli, è più adatto

no, il 5820 ha solo 28 linee pcie, con uno sli faresti 16+8 che in pratica equivale al 8+8 dello skylake 6700k

quindi per lo sli, o si prende almeno un 5930k, oppure ci si accontenta del 6700k, che potrebbe sopperire alle minori linee con una architettura migliore, bisognerebbe vedere i bench

smoicol
22-11-2015, 12:42
Volevo darti una risposta piu' concreta, ma visto come la metti credo di non poterti aiutare, devi rivolgerti ai professori specializzati, perche' dire che se una cpu ti da' 2 fps in piu' prendi quella per me o non hai capito niente di pc o veramente non so' che pensare.
Ci sono altre cose da valutare oltre la cpu.
Inoltre se con la tua config sei arrivato a 4.9ghz non e' certo la mobo che ti limita, ma forse la cpu che walla, metti 2 980ti e non buttare soldi se il tuo intento e' giocare a 4k se poi sono i bench allora e' diverso.

Pozhar
22-11-2015, 12:45
Solo uno sprovveduto in questo monento prenderebbe un 6700k... nei bench il 5820k risulta migliore... e si ottengono cmq mediamente 10/15 fps nei minimi... quindi sli x sli e stesse Lines, conviene cmq il 5820k. che poi probabile che con broadwell-e ci scappa un 8 core a circa 500€...

nella sua condizione poi è inutile proprio il passaggio al 6700... meglio se resta come stà

cmq leggendo le ultime pagine del 3d della gtx 980 ti etc.. mi è sembrato di capire che 4HwGenXX, sia appassionato di bench... e in questo caso molti discorsi con un senso logico, non si possono fare... ecco perché ho evitato anch'io di fare discorsi concreti.
perché parliamoci chiaro per giocare basta un i5. e va alla grande anche un i3.
perciò bisogna capire cosa ti interessa veramente. tieni presente cmq che nei bench anche solo per vedere un numero in più, qualunque cpu non basta mai... ora il 5960x è il top, appena esce il 10 core starà lui d'avanti etc... è un circolo vizioso che non finisce mai...

squigly
22-11-2015, 14:34
io ho ordinato questo dal re dei case in germania Core i5-6600K 3,5 GHz (Skylake) pretested @ 4,8 GHz - tray e ho fatto la scelta migliore ora mi manca solo la scheda madre che opterò tra una msi z170x titanium e una gigabyte z170x soc force!!!!!!

4HwGenXX
22-11-2015, 19:32
Cmq si è vero! Sono appassionato di bench ma spesso i risultati ottenuti non rispecchiano il reale utilizzo in game. Al momento anche con una gpu in 4k vado benone ma mi sa che la cosa più giusta sia proprio aggiungere una seconda 980ti più che cambiare totalmente piattaforma!

@smoicol hai ragione su tutto. Sono io che ultimamente sono rincoglionito pesantemente!

smoicol
22-11-2015, 20:07
Cmq si è vero! Sono appassionato di bench ma spesso i risultati ottenuti non rispecchiano il reale utilizzo in game. Al momento anche con una gpu in 4k vado benone ma mi sa che la cosa più giusta sia proprio aggiungere una seconda 980ti più che cambiare totalmente piattaforma!

@smoicol hai ragione su tutto. Sono io che ultimamente sono rincoglionito pesantemente!

Frequenta meno quel thread dove ti leggo spesso e pensa a giocare, puo' essere che fai la mia fine e ti accontenti anche di un i3, spesso i forum hanno un effetto eroinomane su di noi e si fa a gara per un solo mhz, non e' quello lo scopo di un buon pc, ma godersi qualche gioco nella maniera piu' coinvolgente possibile, io se fai caso ci partecipo poco perche' il pc me lo godo e mi fanno ridere tutti quelli che in sign hanno 4000/5000€ di pc eli vedi scrivere "ieri sera mentre giocavo sentivo le ventole della vga al massimo......una era bloccata" "mentre giocavo si e' bloccata la pompa e quando ho visto le temperature alle stelle ho staccato tutto" "vga arrivata che bios mi consigliate?" Ma dico non e' ridicolo tutto questo secondo te? Mi chiedo perche' a me non succede niente di questo e ci gioco ore ed ore? Pensaci

celsius100
22-11-2015, 22:26
si se vuoi migliroare nel gaming o fai sli o aspetit la next generation :)

animeserie
23-11-2015, 16:07
puo' essere che fai la mia fine e ti accontenti anche di un i3, spesso i forum hanno un effetto eroinomane su di noi e si fa a gara per un solo mhz, non e' quello lo scopo di un buon pc

Sante parole :)