View Full Version : aumentare ram con blocchi di diversa capacità
xterminatorx
21-11-2015, 18:36
Salve,ho un PC con scheda madre ASROCK Z77 PRO4,I7 2600k e 8GB di Ram(4X2GB KHX1600C9AD3K2/4G) al quale vorrei aumentare la ram poichè vedo che ultimamente,soprattutto con i giochi più recenti,8GB iniziano ad essere pochini.La mia domanda è:posso togliere 2 banchi di ram da 2GB ciascuno e sostituirli con 2 da 4GB in modo da avere un totale di 12GB di ram?E' fattibile o potrebbero esserci dei problemi?
Grazie
Genius95
21-11-2015, 21:01
È assolutamente fattibile, ma scordati il "Dual Channel" simmetrico.
Attiveresti un "Dual Channel" asimmetrico, con perdite prestazionali impercettibili nell'uso quotidiano. Non dovresti avere problema alcuno.
Ma, se posso permettermi, credi davvero che i tuoi 8GB siano stretti?
Hai un gioco e dei test per confermarmi ciò?
Capisco il voler anticipare i tempi, però.
xterminatorx
23-11-2015, 15:04
Anzitutto ti ringrazio per la risposta:)
Le mie non sono supposizioni ma sono dettate dal fatto che leggo in giro molti utenti che lamentano un uso spropositato di RAM,soprattutto coloro che hanno come S.O win10,che a quanto pare a parità di gioco,richiede più RAM rispetto a win7 e win 8.1.Qualche esempio sono:Call of Duty Black Ops III,Fallout 4,Assassin's Creed Syndicate e soprattutto Batman Arkham Knight.Siccome sono in procinto di acquistare questi titoli e a breve di passare a win10,non voglio farmi cogliere impreparato.
Ritornando al discorso del fatto che la cosa è fattibile,i moduli che intendo acquistare hanno latenza 10 contro i 9 di quelli montati.Ciò invece influirebbe nelle prestazioni oppure non rappresentebbe un problema?Oppure cambio marca e rimango su moduli con latenza 9?
Cosa consigli?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.