PDA

View Full Version : Problema formattazione erronea disco in RAID 0

markolino87
21-11-2015, 14:11
Salve a tutti ragazzi.
Vi scrivo perché sono in una situazione davvero critica. Ho un box LaCie 2Big Thunderbolt (http://manuals.lacie.com/it/manuals/thunderbolt-pro/start) su cui c'è bisogno di recuperare i dati. Il problema, come avrete intuito, sta nel fatto che questo box era configurato in RAID 0 e uno dei due dischi è stato formattato per errore, per cui i dati sono irrecuperabili oppure recuperabili frazionatamente.
Ho provato svariati programmi e diverse tipologie di recupero (direttamente da Mac collegando il box via thunderbolt, su Windows collegando gli HD direttamente fuori dal box), ma al momento non riesco a capire esattamente come muovermi.
La cosa a cui mi sono avvicinato di più è stata usare il programma R-Studio da Mac, che permette di creare RAID virtuali per provare a ricostruire la struttura originale, ma il problema è che il RAID di questo box sembra richiedere 3 partizioni invece di 2, altrimenti non fa partire il detect della struttura.
Chiedo a voi tutti se possiate darmi una mano, il mio amico è disperato (aveva tutto l'archivio di foto e video di una vita) e mi affido al forum per avere il vostro aiuto.
Naturalmente sono pronto a fornire ulteriori informazioni e/o schermate, immagini, screenshot, tutto ciò che possa essere utile.
Rimango sintonizzato, grazie in anticipo!!

tommy100
22-11-2015, 11:12
penso che la situazione sia davvero tosta, sopratutto xchè uno degli hdd è stato formattato e ha perso il filesystem originale. In giro ci sono programmi che recuperano da sistemi Raid 0 corrotti, ma a condizione, penso, che gli indici dei
file sui 2 Hdd siano integri.......

markolino87
22-11-2015, 16:49
Innanzitutto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda gli indici ti dico che dovrebbero essere intatti perché oltre alla scrittura data dalla formattazione non è stato mai riscritto sul disco corrotto, quindi in teoria dovrei poterli recuperare.
Ho in effetti provato a ricreare il raid 0 virtualmente (con R-Studio) ma il programma non riesce a ricreare l'array perché dice che c'è bisogno di 3 dischi e non di 2... Ma non è possibile visto che il box ne tiene solo 2. Forse la formattazione ha fatto in modo che quel disco venisse visto come nuovo e quindi lo ha considerato un'aggiunta??