View Full Version : Scheda madre mini-itx con codifica H265 in hardware
Ciao a tutti. Stavo cercando una scheda madre come da oggetto. Possiedo già un sistema simile con funzioni da mediacenter (un Asrock E350M1 con linux e kodi) assemblato qualche anno fa che però non riesce a riprodurre i video codificati in h265 in modo fluido (e neppure flash sul web a dire il vero...). Mi pare di aver capito che la piattaforma carrizo fa questo tipo di codifica in hw ma non sono riuscito a capire quali modelli la montano. Non ho grosse pretese: solo che sia compatibile con le DD3 per non cambiare la RAM e che abbia una presa di rete gigabit.
Avete spunti o consigli? Ognuno di questi sarà molto apprezzato.
Grazie in anticipo.
Ocimin
celsius100
21-11-2015, 12:18
Ciao
da usare solo come htpc semplice semplice?
budget totale x cpu-scheda madre-ram-vga?
Scusate....mi era partito il post prima che lo finissi :-P
Sul budget l'idea è spendere quello che c'è da spendere senza prendere qualcosa che faccia più di quello che mi serve. Se proprio devo mettere un tetto, una scheda all inclusive come quella che ho (quindi senza dover aggiungere altri pezzi se non l'HD che già avrei) intorno ai 150€
Grazie!
Ocimin
celsius100
21-11-2015, 13:22
se ne fai solo uso hatpc puoi trovare le shcede madri con su celeron N3150 a meno di 100 euro, tipo ad esmepio la Biostar N3150NH, a cui aggiungere 4gb di DDR3 SO-DIMM
kernelex
21-11-2015, 14:09
fino a una settimana fa avevo la tua stessa scheda madre.
con xubuntu 15.10 riproducevo sereno h254 (anche da 25 GB) e youtube a 1080p.
driver open e accelerazioni GPU attiva con vdpau.
su firefox ti serve una estnsione che "forzi" la visualizzazione del video in flash.
HTML5 risulta pesantissimo rispetto a flash, e su linux non gode di accelerazione hardware.
proprio questi gg ho fatto upgrade della scheda madre.
ASRock QC5000-ITX/PH. 62 eurozzi dall'amazzone.
davvero molto soddisfatto, diciamo che vai 6-8 volte più veloce e fluido rispetto alla tua Asrock E350M1.
consuma pochissimo e scalda quasi niente, infatti, usa un dissipatore passivo.
l'unica accortezza è quella di usare ddr3 a 1600 MHz. ma questo non lo prescrive certo il dottore.
sulle APU AMD, la velocità della RAM è molto importante per la resa della GPU.
non ne conosco pregi o difetti sotto i file h265 perché non ho a che fare con questo formato.
guardo solo streaming, e che sia una bella serie o un bel film. della risoluzione, non ci faccio più molto caso.
celsius100
21-11-2015, 15:49
fino a una settimana fa avevo la tua stessa scheda madre.
con xubuntu 15.10 riproducevo sereno h254 (anche da 25 GB) e youtube a 1080p.
driver open e accelerazioni GPU attiva con vdpau.
su firefox ti serve una estnsione che "forzi" la visualizzazione del video in flash.
HTML5 risulta pesantissimo rispetto a flash, e su linux non gode di accelerazione hardware.
proprio questi gg ho fatto upgrade della scheda madre.
ASRock QC5000-ITX/PH. 62 eurozzi dall'amazzone.
davvero molto soddisfatto, diciamo che vai 6-8 volte più veloce e fluido rispetto alla tua Asrock E350M1.
consuma pochissimo e scalda quasi niente, infatti, usa un dissipatore passivo.
l'unica accortezza è quella di usare ddr3 a 1600 MHz. ma questo non lo prescrive certo il dottore.
sulle APU AMD, la velocità della RAM è molto importante per la resa della GPU.
non ne conosco pregi o difetti sotto i file h265 perché non ho a che fare con questo formato.
guardo solo streaming, e che sia una bella serie o un bel film. della risoluzione, non ci faccio più molto caso.
la QC5000-ITX ha anche una gpu migliore però nn supporta in hardware l'H265
Grazie per le risposte!
La soluzione N3150 non mi sembra male. Giusto per curiosità: ma le soluzioni amd non esistono o sono io che non le trovo? Avevo anche pensato di comprare una scheda video aggiuntiva che supportasse l'h265 sfruttando la pci-express presente sulla mia mobo ma forse, anche economicamente, non è l'idea più furba...
P.S.: Grazie kernelex per lo spunto sul flash in firefox...adesso cerco di capire se posso risolvere almeno quel problema ;-)
Ocimin
celsius100
22-11-2015, 12:05
si ci sono, sono piu rare xke i produttori o i grossisti trattano al 95% solo intel x via di accordi commerciali
cmq le vga ceh hanno accelerazione hardware x l'h265 vanno dai 160 euro in su
spider61
24-11-2015, 13:53
Scusate , interessano anche a me minipc AllinOne , adesso ho un J1900 , pero' non mi sembra che ci sia paragone tra A4-5000 e N3150 , e' sempre meglio AMD o sbaglio ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.